168:41 MERCATI: TABACCI, LIMITARE AIUTI DI STATO, BASTA ORGIA POTERE BERLUSCONI

(ASCA) - Milano, 20 ott - ''E' inutile che Berlusconi inneggi alla presenza dello Stato. C'e' bisogno di piu' regole e questo non deve necessariamente comportare una massiccia presenza di fondi pubblici nel capitale delle banche''. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, Bruno Tabacci, intervenuto alla trasmissione Filo Diretto in onda su RadioInBlu. ''Per ora l'unico intervento ipotizzato e' il riacquisto di titoli tossici da parte della Banca d'Italia utilizzando le sue riserve - ha continuato Tabacci - ma credo comunque che lo Stato non debba intervenire nella governance delle banche. Ci vuole prudenza - ha sottolineato - e non credo che il governo debba usare l'occasione dell'emergenza per farsi una grande scorpacciata di potere. Il governo stia attento e usi i sacri principi della separazione delle responsabilita'''. Per Tabacci in un sistema bancocentrico ''lo Stato che rimette le mani sulle banche, vuol dire che rimette le mani su tutto, compreso il nodo dell'informazione. Quindi e' una cosa da maneggiare con grande cura e con grande delicatezza. Capisco che a Berlusconi non sembri vero che possa operare un controllo cosi' massiccio su tutto, ma credo che questo non corrisponda al protagonismo di un responsabile della politica, ma piuttosto a un'occupazione del potere che non fa bene all'Italia soprattutto nella fase che stiamo vivendo''. fcz/mcc/alf