I protagonisti di questa storia sono Tizio e Caio.Entrambi si conoscono da una vita,sono vicini di casa,stessa età,stesso corso di studi.La loro unica differenza sta nella fede politica:Tizio è si sinistra mentre Caio è di Destra.

Tizio:"Ciao Caio,hai sentito la notizia?"
Caio:"Quale?"
Tizio:"Tutti gli studenti italiani protestano contro la riforma Gelmini"
Caio:"Ah si,ma non c'ho capito niente.In che consiste sta riforma?"
Tizio:"Non lo so neanche io.Andiamo a chiedere spiegazioni al Rettore!"
Caio:"Si,buona idea".

Il Rettore è un uomo allegro,rispettato e amato da tutti.Non importa che sia cresciuto in un'ambiente di sinistra:nel PCI quando ancora era uno studente,poi nei DS,per finire ora nel PD.Tutti,comunque,lo ritengono una persona affidabile e super partes.

Rettore:"Entrate pure"
Tizio e Caio: "Buongiorno"
Rettore:"Buongiorno,ditemi pure,prego"
Tizio:"Abbiamo sentito la notizia delle proteste"
Caio:"Contro la riforma del governo"
Rettore:"Purtroppo è vero ragazzi.Il governo vuole privatizzare l'università!Ci taglia i fondi per i nostri corsi di laurea e presto ci affiderà a organizzazioni private"
Caio:"E' assurdo! Come si può svendere l'università così,dandola al miglior offerente?"
Rettore:"E per di più senza interpellarci!"
Tizio:"Si,bisogna che protestiamo anche noi.Raduno subito i membri della mia organizzazione di sinistra per studiare cosa fare"
Caio:"Si,anche io convincerò la mia associazione di destra a manifestare contro il governo,e se occorre pure ad occupare l'Ateneo!"
Rettore:"Si,bravi ragazzi,organizzatevi.Sappiate che io e la maggior parte dei docenti vi sosteniamo.Abbiamo fatto il '68!Sappiamo come aiutarvi"
Tizio e Caio:"Grazie del supporto che ci fornite,magnifico Rettore.Arrivederci"
Rettore:"Arrivederci"

Il giorno dopo Tizio e Caio si rincontrano,con tutti i membri delle rispettive associazioni studentesche...

Caio:"Hai visto 'Matrix' ieri sera?"
Tizio:"No,ho visto 'Porta a Porta'.Hanno detto che destra e sinistra manifestano insieme.Non ci sono più divisioni ideologiche,compagni e camerati uniti nella lotta!"
Caio:"Sei sicuro che non stavi vedendo Canale 5?"
Tizio:"No,mediaset non la guado mai"
Caio:"Vabbè"

Così,gli studenti occupano l'ateneo e si organizza la manifestazione...

Tutti:"LA GELMINI NON LA VOGLIAMO!!!"
Caio:"Si,è pure racchia!"
Tizio:"Ah,perchè è una donna?Tutti parlano di 'Riforma Gelmini',ma nessuno ha detto ancora che è una donna!"
Caio:"Si,dice che si chiama MariaStar"
Tizio:E che razza di nome è?
Sempronio:"Guardate che la riforma Gelmini non parla mica dell'Università!"
Tutti (guardando Sempronio):"Come no?"
Sempronio:"E no. E' nella legge del bilancio finanziario,la133/2008,che si parla di tagli all'Università e alla Ricerca"
Caio:"Ah già.E' pure più logica la cosa"
Tizio:"E chi l'ha fa sta finanziaria?"
Sempronio:"Beh,principalmente se ne occupa il ministro dell'Economia e delle Finanze,ma non solo..."
Tizio:"E chi è?"
Caio:"Tremonti! Cazzo,mi stava pure simpatico!"
Tizio:"Eh vabbè,non è successo niente.Vorrà dire che cambieremo i cori!"
Tutti:"NOI TREMONTI NON LO VOGLIAMO!"
Sempronio:"Comunque la finanziari è stata fatta ad Agosto ed è già legge.E se devo dirla tutta,i tagli non li ha fatti solo questo governo,ma anche quello precedente e quelli prima pure"
Tizio:"Non ci sto capendo più nulla.Lasciamo perdere i tagli dei fondi.Cantiamo contro i Baroni!"
Caio:"Chi sono i Baroni?"
Tizio:"Quelli che comandano l'Università al posto dello Stato"
Caio:"Ma non dicevano che l'Università doveva essere privatizzata da Berlusconi?Adesso questi Baroni che comanandano,da dove sono usciti?Tu li conosci?
Tizio:"Non ho mai visto un nobile in vita mia"
Sempronio:"Il nostro Barone è il magnifico Rettore!"
Caio:"Non può essere.Sta manifestando con noi!"
Tizio:"Si,contro i Baroni"
Sempronio:"Più Barone di quello non c'è nessuno.Prende uno stipendio enorme.Ha fatto carriera col partito e ora ha sistemato dentro l'Università moglie,figli e parenti"
Tizio:"Allora lasciamo perdere i Baroni.Protestiamo contro la privatizzazione"
Caio:"Ma se l'Università è del Barone,vuol dire che è già privatizzata!"
Tizio."No,scemo...Privatizzare significa dare l'Università Pubblica alle Banche e alle Assicurazioni!"
Sempronio:"Allora siamo già in mano ai privati"
Tizio:"Perchè?"
Sempronio:"Perchè praticamente paghiamo le tasse alla banca...Quando ti danno il bollettino con cui pagare le tasse,cosa vedi per prima cosa?"
Caio:"Il simbolo dell' 'UNICREDIT'"
Sempronio:"Esatto"
Tizio:"Ma allora e vero.Vabbè,lasciamo perdere anche la privatizzazione.Protestiamo contro Berlusconi,così andiamo sul sicuro!"
Caio:"Mi sta venendo un dubbio,non è che ci stanno fregando?"
Sempronio:"Finalmente l'avete capito!...Come si dice? Meglio tardi che mai!"