Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pessimoelemento Visualizza Messaggio
    Sconfini nel patetico, poi quando affermi che:
    A dire la verità mi stupisco del fatto che tu sia arrivato a stilarla una tesi...
    Comunque non mi interessa fare polemica su questioni personali.

La Scelba è una legge emanazione della XII disposizione transitoria e quindi direttamente ricollegabile a questa.
    Nella Costituzione sta scritto:

È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

Se conosci bene i termini della lingua italiana, saprai bene che "sotto qualsiasi forma" comprende anche i tentativi malcelati portati avanti da varie frange in questo paese.

Secondo te, fare il saluto romano, gridare "duce! duce!" sono o non sono:

"esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o manifestazioni esteriori di carattere fascista."?

Per quanto riguarda l'avere delle bandiere poi... sei veramente ridicolo...
    L'hanno visto tutti l'armamentario usato che è stato trasportato lì utilizzando un camion! Tu usi un camion per trasportare qualche decina di bandiere?
    Anche l'assalto alla trasmissione "Chi l'ha visto?", l'omicidio commesso a Verona qualche mese fa, sono atti di legittima difesa?
    Nessuno può vietare ad altri la manifestazione del pensiero ma ciò deve essere fatta nei termini e nei modi consentiti dalla legge.
    Quello che vedo invece sono atti volutamente provocatori che tendono alla ricerca continua dello scontro.
    Ma io dico, ti tirerei le orecchie, voi sinistri avete il vizio quando trovate qualcuno che ne sa più di voi, di iniziare a insultare. ripeto, e non tornerò più sull'argomento, e nemmeno nel 3d vista la mancanza di interlocutori che rendano stimolante la discussione scrivendo qualcosa di intelligente, prima di parlare di qualcosa (o addirittura di sentirti legittimato a fare qualcosa se eri tra quelli) controlla bene quali sono le leggi, leggile e capiscile, e poi passa anche alla giurisprudenza, leggiti le sentenze e le interpretazioni date alle leggi: lo sai che l'ignoranza del diritto non è una scusante? Lo sai che se fai qualcosa di illegale credendo di essere legittimato paghi ugualmente le conseguenze?
    Impara bene a rispettare le persone che la pensano diversamente da te e soprattutto quelle che ne sanno più di te e anche quelle più grandi di te.
    Siete razzisti, profondamente razzisti, violenti, non permettete a chi la pensa in modo diverso da voi di manifestare, inneggiate a leggi e diritti di cui vi ha parlato qualcuno e di cui avete solo una vaga idea. Siete quelli del "vivi e lascia vivere" purchè non sia di destra. Siete quelli del "tutti fuori dalle galere" ma i fascisti no. Che ipocrisia.
    Così, giusto per darti una vaga idea di cosa sia il diritto e di quali siano le interpretazioni corrette della legislazione, ti segnalo un caso recentissimo http://www.nuovomolise.net/e_view.as...G=9&M=4&E=7088.

Vuoi sapere come si muove la destra radicale? "Vogliono il morto, non cediamo alle provocazioni". Vi lasciamo pure perdere....
    La verità è che siete alla frutta, vi battiamo in tutte le scuole, e tra non molto quei ragazzi potranno votare per le politiche e le amministrative.
    Voi non sarete capaci di riorganizzarvi perchè vi state distruggendo da soli. Un tempo avevate almeno un minimo di cultura. Adesso i libri sono un optional...
    Ripeto non tornerò nel 3d visto che è solo perdere tempo. ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma cosa stai dicendo Cuaddu? Credo che tu, che ti professi così tanto sapiente ed erudito, non sappiamo nemmeno cosa sia l'azionismo o l'NPA. Dunque evita di dire, per favore, che siamo razzisti, violenti, che vogliamo tutti fuori dalle galere o che non abbiamo cultura. Ad ogni modo sulla costituzione c'è scritto espressamente che è vietata la riorganizzazione del partito fascista. Non serve una tesi di laurea per leggere quella riga.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricky1986 Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo Cuaddu? Credo che tu, che ti professi così tanto sapiente ed erudito, non sappiamo nemmeno cosa sia l'azionismo o l'NPA. Dunque evita di dire, per favore, che siamo razzisti, violenti, che vogliamo tutti fuori dalle galere o che non abbiamo cultura. Ad ogni modo sulla costituzione c'è scritto espressamente che è vietata la riorganizzazione del partito fascista. Non serve una tesi di laurea per leggere quella riga.

Guarda rispndo a te perchè sei stato educato. Mi disiscrivo dal 3d perchè ho detto quello che dovevo dire e non intendo proseguire oltre.
    Se non permetti a chi la pensa diversamente da te di manifestare liberamente, non sei razzista?
    Sono daccordo con te che non ci voglia una la mia laurea in scienze politiche con tesi sui diritti costituzionalmente garantiti o una in diritto o o in storia o in lettere, basta avere un pò di buon senso e capire che non esiste solo una frase nella costituzione, ma una serie di leggi, le sentenze, la dottrina....
    Ma soprattutto ti dico che per applicare il diritto serve una laurea, aver superato dei conscorsi e aver maturato un minimo di esperienza. Non lo si fa in piazza senza titoli impedendo con la prepotenza, la forza e la violenza di manifestare ai presunti violatori della legge, perdippiù sentendosi legittimati dalla Costituzione! Questo è travisare il senso della Costituzione.
    Ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cuaddu Visualizza Messaggio
    Guarda rispndo a te perchè sei stato educato. Mi disiscrivo dal 3d perchè ho detto quello che dovevo dire e non intendo proseguire oltre.
    Se non permetti a chi la pensa diversamente da te di manifestare liberamente, non sei razzista?
    Sono daccordo con te che non ci voglia una la mia laurea in scienze politiche con tesi sui diritti costituzionalmente garantiti o una in diritto o o in storia o in lettere, basta avere un pò di buon senso e capire che non esiste solo una frase nella costituzione, ma una serie di leggi, le sentenze, la dottrina....
    Ma soprattutto ti dico che per applicare il diritto serve una laurea, aver superato dei conscorsi e aver maturato un minimo di esperienza. Non lo si fa in piazza senza titoli impedendo con la prepotenza, la forza e la violenza di manifestare ai presunti violatori della legge, perdippiù sentendosi legittimati dalla Costituzione! Questo è travisare il senso della Costituzione.
    Ciao

No, sarebbe semplicemente illiberale, ma non razzista, dato che questo termine, anche etimologicamente, individua un'insofferenza verso una persona di razza (o meglio, di etnia) differente. E in ogni caso non credo che tu possa venir a dire ad un azionista di essere razzista, o illiberale o, addirittura, di volere tutti i criminali fuori dalle galere. Hai preso un granchio.
    Comunque, al di là dell'appartenenza politica o ideologica di coloro che si sono presi a mazzate durante la manifestazione dell'altro giorno, mi chiedo dove nella costituzione sia sancita la possibilità di riorganizzare il partito fascista o di farne apologia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, sarebbe semplicemente illiberale, ma non razzista, dato che questo termine, anche etimologicamente, individua un'insofferenza verso una persona di razza (o meglio, di etnia) differente. E in ogni caso non credo che tu possa venir a dire ad un azionista di essere razzista, o illiberale o, addirittura, di volere tutti i criminali fuori dalle galere. Hai preso un granchio.
    Comunque, al di là dell'appartenenza politica o ideologica di coloro che si sono presi a mazzate durante la manifestazione dell'altro giorno, mi chiedo dove nella costituzione sia sancita la possibilità di riorganizzare il partito fascista o di farne apologia.
    avevo detto che non sarei tornato...sono tornato per curiosità e per darti pieno diritto di replica, per non darti l'impressione di averti ignorato.
    Si ,l'etimologia del termine è chiara, ma l'uso corrente del termine è più esteso tanto da essere usato spesso come sinonimo di intolleranza, discriminazione e via discorrendo. Una volta ho scritto un saggio sulle forme di discriminazione ed è stato li che mi sono trovato davanti a problemi di definizioni, concetti, termini, significati originari e correnti, stretti ed estesi e ti assicuro che ci sarebbe da parlarne per ore. Qui preferirei non avere un linguaggio troppo tecnico evitare formalismi di ogni tipo e anche evitare di dare preliminari definizioni dei termini che utilizzerò nei post.
    Io non stavo dicendo a te, tanto che sei comparso dopo nella discussione, che sei razzista o illiberale o altro, e nemmeno ai precedenti interlocutori. Stavo dicendo che è da ipocriti inneggiare alla libertà e toglierla a chi la pensa in modo diverso. Che nella Costituzione non è scritto che chi è fascista o di destra non abbia diritto di manifestare per la scuola come tutti gli altri, che un conto è chiedere l'applicazione del diritto, un'altra è fare giustizia sommaria in piazza. Poi non so nemmeno se tu o quelli del tuo gruppo eravate li o no, ho letto di sfuggita il titolo del 3d e ho risposto, non mi ero nemmeno accorto di essere entrato in un forum riservato al vostro gruppo.
    Ti do solo qualche indicazione, per farti capire che il diritto non si fa con una disposizione transitoria, ma tenendo conto di tutta la costituzione, delle leggi, dei regolamenti, delle sentenze della cassazione e della corte cost.:
    articoli 2-3-18-48-49 della costituzione su diritti e doveri di solidirietà sociale, uguaglianza formale e sostanziale, libera associazione, libera associazione in partiti, diritti di elettorato attivo e passivo. 54-138 e 139 sui doveri di fedeltà alla Repubblica, immodificabilità della forma repubblicana e modifiche alla costituzione. art. 21 su libertà di esprssione (l'unica limitazione di espressione sancita esplicitamente dalla Costituzione è il buon costume). Poi nelle disposizioni transitorie si colloca il divieto di cui parlate voi.
    ci sono poi le sentenze della Cort.Cost e della cassazione e sono da tenere in conto così come la Scelba, la Reale, La Mancino, le posizioni della dottrina ecc ti sarai accorto quantomeno, leggendoli, che qualcosa non torna proprio esattamente, tra l'art. 49 e la Scelba ad esempio........ per cui senza scrivere qui un'enciclopedia ti dico che se non si usa la violenza e la si ripudia, se non si mettono in concreto pericolo metodo democratico, diritti e libertà a questo associate, forma repubblicana, Stato e sue istituzioni, essere e dichiararsi fascisti non è reato, difendere il fascismo non è reato, usare simboli o saluti romani non è reato riprendere in un partito inserito nel contesto democratico alcuni punti del programma del partito fascista non è reato ,come dice in quell'articolo che ho citato "l'eventuale apologia non avrebbe rilevanza penale". Ti ho indicato qualche post sopra la notizia di un caso con la corretta interpretazione. Volevo solo mettervi in guardia su questo prima che vi sentiste legittimati di fare alcunchè in nome della Costituzione, e perchè foste almeno sicuri di quello che dite. Non avevo intenti provocatori e non ne ho , e per questo non voglio più tornare in questa sezione, essendo riservata a voi (non me n'ero accorto all'inizio).
    Ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, ora ho capito. Riguardo al razzista hai ragione, non usiamo troppi formalismi, però il termine illiberale o intollerante mi sembrava più adatto. In ogni caso sapevo che non era reato dichiararsi fascista. Anche se poi, se andiamo a guardare la storia è chiaro che la dottrina fascista non si addice per nulla con la nostra Costituzione. Inoltre non credo che tra quei violenti ci fosse alcun esponente azionista, non escludo che possano essercene stati nella manifestazione, ma dubito abbiano preso parte ai disordini. Poi il 3d si chiedeva chi avesse creato quei disordini, riferendosi chiaramente alle parole pronunciate pochi giorni prima dal Presidente emerito Cossiga. A mio modo di vedere entrambi i gruppi sono stati mandati lì o sono stati lasciati fare proprio per gettare discredito sul movimento studentesco. Infatti da giorni Berlusconi andava dicendo che si trattava di facinorosi, quand'era chiaro che invece era gente pacifica. L'arrivo di questi violenti, di destra o di sinistra, ha fatto comodo al governo in questo caso. Sempre che non siano stati mandati da qualcuno proprio su ordine del governo o di chi per esso e in questo caso l'avvertimento pseudomafioso di Cossiga fa pensare.
    In ogni caso penso tu possa intervenire quando voglia su questo forum che non è privato ma pubblico. Anzi, un parere diverso fa sempre bene, secondo me.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

. . . L'arrivo di questi violenti, di destra o di sinistra, ha fatto comodo al governo in questo caso. Sempre che non siano stati mandati da qualcuno proprio su ordine del governo o di chi per esso e in questo caso l'avvertimento pseudomafioso di Cossiga fa pensare. . .
    . . . di destra o di sinistra ?
    Eh, no, cribbio: non prestiamoci a favorire confusioni.
    Quella è stata una aggressione fascista in pienissima regola. Roba da Anni Venti.
    Che poi si possa essere d'accordo o meno sul comportamento in piazza di alcune parti della Sinistra piuttosto che di altre è un discorso utie ed opportuno da fare, ma è un discorso fatto di opinioni, di sensibilità personali e di sottili distinguo.

Che i picchiatori fossero F A S C I S T I -e che pertanto a picchiare i manifestanti non può averceli mandati nessuna parte della Sinistra nè quella radicale né quella moderata né quella laica- e che questi fascisti sono attualmente in circolazione per le strade di questo Paese, beh questo è un punto fermo che dobbiamo tenere ben saldo nella nostra mente.
    Sennò siamo punto e d'accapo come novant'anni fa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Cuaddu, il fatto che tu possa o voglia ritornare in questo forum interessa a pochi anche perchè difficilmente sentiremo la tua mancanza. Comunque sia, questo, grazie alla lotta di resistenza e alla carta costituzionale che ne è derivata, è ancora un paese in cui si può esprimere la propria opinione, cosa che in altri periodi non era così scontata! Visto che ti vanti di essere un conoscitore della giurisprudenza, ti consiglio di studiarti anche le leggi di quel periodo e di confrontarle prima di reputare liberticide quelle attuali!
    Lascia perdere e non riempirti la bocca di accuse di razzismo perchè se escono da quella di chi tenta in qualche modo di difendere il fascismo, suonano ridicole e patetiche.
    So che a molti brucia il fatto che questo paese possa fondare la sua giurisprudenza su principi di libertà estranei agli sconfitti di allora e di oggi, ma vi ci dovete abituare.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12