Sì la conosco, questa è la prima immortale, probabilmente la partita a scacchi più celebre in assoluto. Secondo il mio modesto parere immeritatamente: se ci fai caso il bianco ha potuto fare scacco matto sacrificando 2 torri solo perchè il nero ha mangiato la seconda torre con l'alfiere anzichè di donna. Se muoveva la regina in G1 lasciando l'alfiere dov'era non c'era trippa per gatti... un errore piuttosto grosso visto che me ne sono accorto anch'io che, certamente, non sono al livello di quei maestri.
La versione peruviana è tutto un'altro spettacolo: oltre al sacrificio delle 2 torri c'è anche quello spettacolare della Regina, e non si può dire che il nero abbia fatto gravi errori se non quello di calcolare qualche mossa in meno in partenza. Tanto è vero che gli hanno attribuito comunque il nome "immortale" anche se c'era già una partita cui era attribuito per via del merito oggettivo, usando l'astuzia di differenziarla dalla prima chiamandola "peruviana" per via della nazionalità del Maestro Canal che, fra l'altro, era figlio d'immigrati veneti in Sudamerica.
Ultima modifica di Maestrale; 10-03-15 alle 21:37
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Ammiro chi sa giocare a scacchi... io non ce la posso fare
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Penso sia una questione di pratica, ce la puoi fare sicuramente.
Chiaro che se parti che non ti piace il tipo di gioco allora è difficile trovare la voglia di praticare e imparare.
Per esempio io a scacchi sono un buon giocatore e mi piacciono molto (*). Con la pratica sono migliorato moltissimo ma all'inizio non ero scarso, quando ero bambino (quinta elementare) ho vinto tutti i bambini della mia scuola elementare a un torneo scolastico.
Se trovo un giocatore forte che mi batte, di solito dopo un po' di partite riesco a batterlo. La dama invece non mi piace e sono molto scarso, eppure è un gioco più semplice degli scacchi.
(*) Però il Re e la Regina dovrebbero chiamarsi Presidente e Vice-Presidente.![]()
Ultima modifica di TEBELARUS; 10-03-15 alle 22:29
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Al circolo ci siamo interrogati sul perchè una scacchiera e una donna debbano stare sempre almeno ad un chilometro di distanza fra loro. C'è uno dei maestri che sostiene che alle donne gli scacchi non interessano perché giocano già a scacchi nella vita di tutti i giorni.
Nel senso che a seconda del carattere stringono alleanze, si scannano fra colleghe, comunque tendono a fare programmi più a lungo termine... insomma secondo lui siete molto più "strateghe" di noi maschi.
Noi saremmo invece tipo falene che vivono alla giornata in preda ai nostri istintiquindi per fare un pò di strategia abbiamo bisogno della scacchiera.
Io a queste generalizzazioni non ci ho mai creduto, però è un'analisi divertente. Poi lui è convintissimo quando illustra ai presenti questa teoria

insomma si deve organizzare il torneo di scacchi di pol
presente!![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Ultima modifica di Maestrale; 11-03-15 alle 00:02

non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה