Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Base russa in Libia

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    PS: L'entrata nella Nato di Ucraina e Georgia avverrà e la Russia non può farci proprio niente. Anche se forse Mosca credeva di poter evitarlo intervenendo in Georgia!

Non ne sarei cosi sicuro,sopratutto per l'Ucraina in cui i filoccidentali hanno tempi duri.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq prima di parlare di questa base bisogna vedere i russi come hanno intenzione di usarla.

Qualunque sia il suo utilizzo io parto dal concetto che questa base rafforzerà la posizione internazionale di Gheddafi,cosa che nn mi piace per niente (e parlo da italiano)

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mbl92 Visualizza Messaggio
    Cmq prima di parlare di questa base bisogna vedere i russi come hanno intenzione di usarla.

Qualunque sia il suo utilizzo io parto dal concetto che questa base rafforzerà la posizione internazionale di Gheddafi,cosa che nn mi piace per niente (e parlo da italiano)
    Mi trovo pienamente d'accordo. Gheddafi continua a rompere le balle al nostro paese per "danni coloniali". (l'Unica strada che hanno in Libia gliel'abbiamo costruita noi, poichè lui il denaro lo spende per comprare missili SCUD). Una base russa in Libia a mio avviso provocherà tensione nel Mediterraneo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi trovo pienamente d'accordo. Gheddafi continua a rompere le balle al nostro paese per "danni coloniali". (l'Unica strada che hanno in Libia gliel'abbiamo costruita noi, poichè lui il denaro lo spende per comprare missili SCUD). Una base russa in Libia a mio avviso provocherà tensione nel Mediterraneo.
    Ma certo!
    Gheddafi è una figura scomoda per l'Italia perchè tra ricatti di immigrazione incontrollata e ricatti energetici è riuscito già una volta a sottometterci e bucarci le finanze,cosa intollerabile sia dal punto di vista economico (l'Italia ha ben altri problemi molto più importanti) sia dal punto di vista storico (se la G.B dovesse risarcire tutti i paesi che ha occupato Brown si troverebbe a dover ipotecare l'isola),ma purtroppo abbiamo per cosi dire le mani legate.
    A questo punto veder cosi rinforzata la figura di Gheddafi è cosa che non mi piace affatto perchè se la base russa si traformerà in una vera e propria base difensiva della Libia anche un eventuale minaccia militare italiana alla Libia (in casi estremi) verrebbe vanificata.

Per l'Occidente poi è cosa ugualmente negativa sempre per lo stesso motivo.
    La Libia può avere più campo d'azione protetta dall'ombra russa fino a provocare magari qualche crisi mediterranea.

Le mie sono ovviamente congetture valide solo nel caso la base russa diventi una base seria e attrezzata,cosa ancora da vedere.

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma certo!
    Gheddafi è una figura scomoda per l'Italia perchè tra ricatti di immigrazione incontrollata e ricatti energetici è riuscito già una volta a sottometterci e bucarci le finanze,cosa intollerabile sia dal punto di vista economico (l'Italia ha ben altri problemi molto più importanti) sia dal punto di vista storico (se la G.B dovesse risarcire tutti i paesi che ha occupato Brown si troverebbe a dover ipotecare l'isola),ma purtroppo abbiamo per cosi dire le mani legate.
    A questo punto veder cosi rinforzata la figura di Gheddafi è cosa che non mi piace affatto perchè se la base russa si traformerà in una vera e propria base difensiva della Libia anche un eventuale minaccia militare italiana alla Libia (in casi estremi) verrebbe vanificata.

Per l'Occidente poi è cosa ugualmente negativa sempre per lo stesso motivo.
    La Libia può avere più campo d'azione protetta dall'ombra russa fino a provocare magari qualche crisi mediterranea.

Le mie sono ovviamente congetture valide solo nel caso la base russa diventi una base seria e attrezzata,cosa ancora da vedere.
    Mbl92 hai perfettamente ragione. Ma come hai detto siamo ostaggi energetici della Libia. Senza il gas e il petrolio di Gheddafi ci ritroveremmo in un bel guaio. Nulla toglie però, che Gheddafi sia abilissimo nello sfruttare questa sua posizione. E noi, deboli lecchini gli concediamo la costruzione di un autostrada in cinque anni (la nostra A3 è ancora in costruzione). Se Gheddafi dovesse alzare la cresta, per noi italiani in primis sarebbe un bel guaio. Ma ormai quel che è fatto è fatto. L'importante è non abbassare la guardia di fronte ad un paese che non è certo la perla della democrazia.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mbl92 hai perfettamente ragione. Ma come hai detto siamo ostaggi energetici della Libia. Senza il gas e il petrolio di Gheddafi ci ritroveremmo in un bel guaio. Nulla toglie però, che Gheddafi sia abilissimo nello sfruttare questa sua posizione. E noi, deboli lecchini gli concediamo la costruzione di un autostrada in cinque anni (la nostra A3 è ancora in costruzione). Se Gheddafi dovesse alzare la cresta, per noi italiani in primis sarebbe un bel guaio. Ma ormai quel che è fatto è fatto. L'importante è non abbassare la guardia di fronte ad un paese che non è certo la perla della democrazia.

Gheddafi è abilissimo,sono il primo a dirlo.

Vedremo come si evolverà la faccenda ma fossi Frattini telefonerei subito a Lavrov per chiedere chiarimenti.

estremista di centro
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma chi l'avrebbe detto ?
    una nuova guerra fredda nel 2008 quasi 2009

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gheddafi è abilissimo,sono il primo a dirlo.

Vedremo come si evolverà la faccenda ma fossi Frattini telefonerei subito a Lavrov per chiedere chiarimenti.

Mbl92 Frattini non lo farà mai. L'Italia non ha il coraggio di chiedere chiarimenti o criticare la Russia. La questione georgiana insegna. Tutti i paesi europei hanno condannato all'unanimità l'invasione (perchè di invasione si è trattato) alla Georgia. L'Italia è stata l'unica voce fuori dal coro... Berlusconi non vuole rovinare "l'amicizia" che ha con Putin. E questi sono i risultati!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mbl92 Frattini non lo farà mai. L'Italia non ha il coraggio di chiedere chiarimenti o criticare la Russia. La questione georgiana insegna. Tutti i paesi europei hanno condannato all'unanimità l'invasione (perchè di invasione si è trattato) alla Georgia. L'Italia è stata l'unica voce fuori dal coro... Berlusconi non vuole rovinare "l'amicizia" che ha con Putin. E questi sono i risultati!
    Si in effetti la politica del tutti "amici" può comportare il non poter criticare in certe situazioni ma proprio quest'amicizia (vera che sia) può permetterci di farci spiegare bene la valenza tattica di questa mossa (altrimenti nn è amicizia,è servitù).

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si in effetti la politica del tutti "amici" può comportare il non poter criticare in certe situazioni ma proprio quest'amicizia (vera che sia) può permetterci di farci spiegare bene la valenza tattica di questa mossa (altrimenti nn è amicizia,è servitù).
    Putin non ascolterà mai l'Italia in questo caso. A lui non interessa minacciare il nostro paese direttamente, ma la NATO nel suo insieme. Da quando Stati Uniti e alcuni paesi europei hanno riconosciuto il Kosovo la politica estera russa è cambiata. Con l'istallazione dello Scudo Antimissile poi, i rapporti tra NATO e Federazione Russa sono ai minimi storici. Mosca vuole farsi sentire. Tu parli di servitù; è proprio quello a cui mi riferivo io. Criticare la Russia significa perdere il petrolio! Non lo faranno mai... Fidati..

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima