ragazzi ma ve ne rendete conto
qui si parla di surriscaldamento del clima e ......
la USA e la Russia fanno una nuova guerra fredda

...da noi si dice: Aggratis, mancu corfos de fuste!!! (trad: gratuitamente nn si danno neppure le bastonate!)
infatti...
ho la vaga sensazione che gli usa, a furia di scalciare, minacciare e complottare, alla fine abbiano svegliato ...l'ORSO che dorme!Energia: fonti libiche, accordo con la Russia per nucleare a scopi civili
01 nov 23:18
MOSCA - Un accordo di cooperazione per il nucleare a uso civile: lo hanno raggiunto Libia e Russia durante un incontro a Mosca tra il primo ministro Vladimir Putin e il colonnello Muammar Gheddafi. L'annuncio arriva dal ministro degli Esteri libico, Abdelrahman Chalgham: il Cremlino non ha pero' ancora confermato l'accordo e addirittura il portavoce del governo russo, Dmitry Perkov, ha negato che sia stato firmato alcun accordo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3958DCF5-8FE9-4814-B216-8C7AB77F1DD5}![]()

ho la vaga sensazione che gli usa, a furia di scalciare, minacciare e complottare, alla fine abbiano svegliato ...l'ORSO che dorme![/quote]
Qui più che Orso mi sembra che gli USA abbiano svegliato il beduino che dormiva!!!
In ogni caso ora è tutto più chiaro.. i russi aiutano i libici con il nucleare ma in cambio ottengono una base nel mediterraneo (la seconda dopo quella in Siria)

Dimentichi un piccolissimo particolare ovvero che l'installazione di testate nucleari a Kaliningrad (credo che tu ti riferisca a questo), i test missilistici ma sopratutto l'intervento in Ossezia del Sud sono stati tutti atti di risposta.
Non è la Russia ad avere qualcosa da guadagnare da una nuova guerra fredda.

Nessuno ha qualcosa da guadagnare in una nuova guerra fredda. Europa e Italia incluse. Vorrei ricordare a tutti però, che l'anno scorso l'allora presidente Putin annunciò che i bombardieri strategici di Mosca sarebbero tornati a volare ai confini (e non solo) degli spazi aerei russi. Inutile dire che in una settimana hanno dovuto sospenderli a causa di tre diversi incidenti tecnici. Non dico che la Russia debba sottomettersi agli USA (mi piacerebbe che non lo fosse nemmeno l'Italia) ma semplicemente che delegittimare uno Stato sovrano come la Georgia è pericoloso oltre che ipocrita. Non hanno riconosciuto il Kosovo! E poi Putin critica gli americani che invadono l'Iraq??

Scusa eh ma permetti che una cosa è l'Ossezia del Sud, repubblica autoproclamatasi indipendente nel 1991 dalla Georgia, a sua volta autoproclamatasi indipendente dall'Unione Sovietica, abitata da Osseti con passaporto russo che usano il rublo e parlano russo, confinante con l'Ossezia del Nord stato della Federazione Russa.
E altra cosa è il Kosovo dove gli americani c'entrano meno di niente e non hanno interessi se non quelli di installare basi militari.
Altra cosa ancora è l'Iraq, stato sovrano, invaso e occupato a quanto pare per sole finalità economiche e geopolitiche.
Vediamo di dire le cose come stanno senza giudizi di parte...

La Russia non ha una flotta sufficiente per occupare un altra base nel Mediterraneo, oltre a quella prevista in Siria, dunque mi sa di sparata del solito libico (come le sparate di Chavez su basi russe in Venezuela).

Hai detto benissimo. Repubblica Autoproclamatisi Indipendente dal 1991 e mai riconosciuta da nessuno! Nemmeno da Mosca che si è affrettata a riconoscerla solo dopo i fatti del Kosovo! Quindi secondo le norme del Diritto Internazionale l'aggressione russa alla Georgia è illegale! Il Kosovo doveva diventare indipendente, sia perchè i kosovari lo volevano sia perchè la Serbia non ha dimostrato una grande sensibilità nel gestire quel territorio! La storia insegna!