Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Walter Veltroni: “Io credo all’insostituibilità dell’America”

    La gregarietà culturale del Partito democratico. Walter Veltroni: “Io credo all’insostituibilità dell’America”

    di Gennaro Carotenuto

    Su Repubblica di oggi (p. 10) [ieri, n.d.r.] Goffredo de Marchis intervista Walter Veltroni che dichiara:
    “Io credo all’insostituibilità dell’America. Il mondo non può accettare l’isolamento degli USA, non può rinunciare alla sua leadership morale”.

    Sarebbe bene che il segretario del Partito Democratico spiegasse se il destino di 20 anni di storia della sinistra italiana sia stato passare da una gregarietà a un’altra, dal ruolo guida dell’Unione Sovietica all’insostituibilità degli Stati Uniti, dalla patria dei lavoratori alla leadership morale degli Stati Uniti.

    In questi vent’anni il percorso che ha portato dal PCI al PD non è stata la necessaria ricerca di una nuova modernità e di un nuovo modello di sviluppo che superasse il ‘900 e la sconfitta ineludibile del socialismo reale. Questo percorso è stato invece una resa culturale incondizionata ...

    ... e l’inchinarsi ad una serie di primazie che testimoniano la totale mancanza di elaborazione propria e l’importazione di modelli altrui. Se Gramsci teorizzava la necessità dell’egemonia culturale della sinistra e Berlinguer, strappando da Mosca, l’eurocomunismo come modello di socialismo in democrazia, qual è il contributo di Veltroni?

    Primazia del mercato, ma non del mercato in quanto tale ma della Confindustria, ovvero la primazia del capitale sul lavoro. Primazia del Vaticano, che ha oramai il diritto di veto sulla vita politica del paese. Primazia della Casa Bianca, “insostituibile leadership morale del mondo” anche se fino a ieri era occupata da un criminale come George Bush. Gioverebbe ricordare a Veltroni che l’Italia resta una democrazia e che né il presidente della Confindustria, né il Papa, né l’inquilino della Casa Bianca sono eletti dal popolo sovrano italiano e quindi non è possibile cedere sovranità a queste pur rispettabili istituzioni.

    Leggere quanto ha affermato Veltroni fa pertanto gelare il sangue nelle vene: “Io credo all’insostituibilità dell’America. Il mondo non può accettare l’isolamento degli USA, non può rinunciare alla sua leadership morale”.

    Dunque il destino dell’Italia, un grande paese di 60 milioni di abitanti, è quello di seguire altri che penseranno, sceglieranno per noi e ci indicheranno il cammino? Ma che succederà se Barack Obama non chiuderà Guantanamo per esempio? Che Guantanamo diverrà un bene solo perché Obama non avrà il potere di chiudere quel lager?

    Quale sarebbe il sogno americano per un ragazzo italiano? Arrivare secondo perché il primo posto, nello sport come nella scienza, spetta di diritto a uno statunitense? Io sogno un’Italia che non sia prima usando la forza, ma non sia seconda a nessuno usando i suoi valori.

    Secondo Veltroni, la nostra democrazia non può avere alleati, paesi amici con i quali collaborare e condividere scelte anche gravi, ma deve inchinarsi alla leadership morale di qualcuno.

    Nelle nostre scuole, nelle nostre famiglie, le nostre madri, le nostre nonne, caro Veltroni, ci hanno insegnato che non c’era nessuno di fronte al quale togliersi il cappello. Poi ci hanno insegnato che tutti sono necessari ma nessuno è insostituibile. E infine ci hanno insegnato a pensare con le nostre teste, senza essere sudditi di nessuno e non accodandosi alla “leadership” di qualcun altro.

    Un uomo, una donna, l’umanità, Walter Veltroni, hanno dignità quando possono andare in giro a testa alta intorno ai propri simili, quando hanno amici, non capi ai quali obbedire e modelli da copiare. Un uomo, una donna, l’umanità, Walter Veltroni, sono tali quando sanno stare con la schiena dritta e sanno pensare il proprio futuro con la propria testa, non appiattendosi sulle idee altrui. Un paese, Veltroni, e l’Italia è una grande nazione, ha alleati, non paesi guida.

    L’Italia è un grande paese Veltroni, e nessuno è insostituibile. E se non è insostituibile l’America, figuriamoci il segretario del Partito Democratico.

    Gennaro Carotenuto

    http://www.luogocomune.net/site/modu...p?storyid=2908

    penso che sarebbe utile una riflessione....................

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Oct 2008
    Località
    lontano dagli squallidi
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno male che c'è rimasto qualche politico non dico brillante ma almeno intelligente!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bruna9 Visualizza Messaggio
    Meno male che c'è rimasto qualche politico non dico brillante ma almeno intelligente!
    scusa, chi sarebbe questo politico?

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 Sep 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Problema : bisogna seguire l'America nella suo suicidio politico ed economico oppure puntare tutto su una ( utopistica ma non troppo ) forte Unione Europea in un futuro "vicino"?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' per questo che Veltroni e Berlusconi dovrebbero essere spediti direttamente negli Stati Uniti.
    America e Europa sono due concetti totalmente diversi e antitetici, due storie differenti.

    Un filo-americano non può essere un buon europeo e un buon europeo non può essere filo-americano.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,332
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    l'europa deve camminare con le sue gambe. le risorse umane, culturali ed economiche dell'europa unita, potenzialmente sono di gran lunga superiori alle risorse di cui dispongono gli stati uniti.
    e poi leadership morale un paio di palle... non scherziamo!

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    mi pare normale, prima l'urss poi l'america, quando si dice politici servi
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    quest'uomo senza dire stronzate non sa vivere.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Oct 2008
    Località
    lontano dagli squallidi
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    scusa, chi sarebbe questo politico?
    Ma il 3D di chi sta parlando se non di Veltroni? Non ho sempre tempo di leggere tutti i 3D.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bruna9 Visualizza Messaggio
    Ma il 3D di chi sta parlando se non di Veltroni? Non ho sempre tempo di leggere tutti i 3D.
    sì, in effetti si parla di Veltroni....ma in senso critico

    scusa, ma forse non hai letto tutto l'articolo postato.....

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Veltroni Walter
    Di Alberich nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 12:33
  2. Walter Veltroni
    Di Tipo Destro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-07, 14:59
  3. Dr Walter e Mr Veltroni?
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 02:18
  4. Il mio applauso a Walter Veltroni
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 20:54
  5. Il Futuro?: Walter Veltroni!
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 08:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito