Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: allouin

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito allouin

Stasera Halloween, almeno credo. Quando ero bambina io non esisteva, semplicemente. Mai visto zucche intagliate, mai detto "dolcetto o scherzetto?".

C'era invece un'usanza, antica e credo ormai quasi dimenticata. La notte del 1 Novembre (credo) si apparecchiava la tavola per i morti. Mia nonna metteva i piatti e le posate, serviva la cena nei piatti, cena umile con quello che c'era, proprio come si faceva in ogni casa ogni sera. Il vino, l'acqua. Era un modo per fare sentire i morti ancora a casa, un gesto quotidiano inesorabilmente spezzato dalla ruota che gira, che riviveva una notte all'anno.

E da voi c'è qualche tradizione che sta sparendo per celebrare il giorno dei morti?

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io allouin l'ho scoperto solo da qualche anno, cioè da quando i miei amici con figli sono costretti a fare feste in maschera per i bimbi, ecc.

La mia famiglia non ha mai avuto usanze particolari, per noi sono sempre stati giorni normali.
    Certo, un ricordo particolare ai nostri parenti e amici che non ci sono più, ma del resto i nostri pensieri non sono rivolti a loro solo in questo periodo ma sempre.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

noi l'abbiamo sempre avuto, si chiama Is Animeddas! un po' caduto in disuso, adesso è stato ripreso come reazione ad Halloween

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi è tornato in mente che si preparavano sempre le castagne, non dovevano mai mancare.....credo che ci sia qualcosa di simbolico, oltre che la disponibilità in questa stagione di questo cibo dei poveri per eccellenza....sto cercando anche di cercare nella memoria qualcosa che mi sfugge, qualcosa di dolce, ma non mi torna...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

http://lorydey.spaces.live.com/Blog/...A94!1694.entry

interessante che sia in sardegna che in nord europa (dove è nato halloween) ci sia l'usanza di andare in giro per le case a prendere dolcetti!

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia
    Stasera Halloween, almeno credo. Quando ero bambina io non esisteva, semplicemente. Mai visto zucche intagliate, mai detto "dolcetto o scherzetto?".
    Lungi dall'essere di origine celtega, mia madre dice che quando era piccole lei prendevano le zucche, le svuotavano e mettevano la candela dentro. Niente dolcetto o scherzetto ovviamente.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Lungi dall'essere di origine celtega, mia madre dice che quando era piccole lei prendevano le zucche, le svuotavano e mettevano la candela dentro. Niente dolcetto o scherzetto ovviamente.
    ...da bambino, insieme ad altri, in Irpinia, ugualmente mettevamo la candela nella zucche intagliate con occhi e bocche terrrrribbbbili.... ma non era per la ricorrenza dei mortii: lo si faceva quando era il periodo delle zucche, per qualche sera...

Anno nuovo, vita nuova
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A Milano era in uso un dolce particolare, per celebrare il giorno dei morti, chiamato appunto "Pan dei Morti".
    E' un dolce non lievitato, molto semplice perchè fatto con quel che offre la stagione, cioè farina e uvetta (quella che un mese dopo si ritrova nel panettone), spolverato con un po' di zucchero al velo.

Per chi vuole informarsi meglio: http://www.giallozafferano.it/ricetta/Pan-dei-morti

Amico di stocà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io halloween lo festeggiavo cogli amici all'oratorio..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio

C'era invece un'usanza, antica e credo ormai quasi dimenticata. La notte del 1 Novembre (credo) si apparecchiava la tavola per i morti. Mia nonna metteva i piatti e le posate, serviva la cena nei piatti, cena umile con quello che c'era, proprio come si faceva in ogni casa ogni sera. Il vino, l'acqua. Era un modo per fare sentire i morti ancora a casa, un gesto quotidiano inesorabilmente spezzato dalla ruota che gira, che riviveva una notte all'anno.

E da voi c'è qualche tradizione che sta sparendo per celebrare il giorno dei morti?
    http://corrieredelmezzogiorno.corrie...57077983.shtml
    Fino a pochi anni fa, infatti, in molte zone della Campania (come anche in altre regioni italiane) era assolutamente normale lasciare cibo e bevande per i visitatori della notte speciale.
    Così come il commentare, la mattina dopo, dinanzi alle vettovaglie intatte, che i morti non avevano avuto appetito e avevano solo bevuto un po’ d’acqua (quella evaporata).
    [...]
    In Sicilia sono proprio gli spiriti che nella notte tra il primo e il 2 novembre «lasciano la loro paurosa dimora» e vanno a rubare a pasticcieri e mercanti quanto poi doneranno «a fanciulli loro parenti che siano stati buoni» (Pitrè). Anche in Puglia i regali si scambiavano in quella data, con i bimbi che trovavano una calza piena di regali ai piedi del letto. Perché i bambini? L’ipotesi è che i più piccoli, dunque ancora sospesi, o per dirla con Lévi Strauss non-iniziati, sono in una posizione limite che inevitabilmente li avvicina, come modello ideale, alla rappresentazione simbolica dei defunti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima