Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: auto a GPL

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito Florilegio di puttanate a quanto vedo.

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Ergo mi parrebbe di capire che il rischio "scoppio" è maggiore con pressione più alta, quindi con il metano... e neppure di poco.
    Lo scoppio di una bombola è determinato dal ritorno di fiamma, quindi:
    Il Metano è in bombola a 216 bar in caso di perdita prima del riduttore la pressione elevata lo farebbe uscire in un attimo, se accidentalmente a contatto con un fuoco o una scintilla farebbe la fiammata, ma non avverrebbe lo scoppio perchè in bombola non rimarrebbe nulla !!!!
    Il GPL o Gas Propano Liquido è in bombola ad una pressione di 4,5 bar in caso di perdita prima del riduttore e sempre accidentalmente a contatto con fuoco o scintilla farebbe inizialmente una fiammata e poi una volta esauritosi il gas il fuoco farebbe ritorno lungo le condutture del gas arrivando in bombola e trovando taaanto gas allo stato liquido, da qui parte il botto !!!!!

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo per puntualizzare:
    ho visto dal vivo lo scoppio di bombole di GPL....in vari incendi;un bel botto ma nulla di che....non mi è capitato di vedere lo scoppio di bombole di metano...
    Quello che è VERAMENTE pericoloso è la perdita di un gas infiammabile (gpl acetilene metano ed altro) dentro un locale chiuso.....e più è chiuso e più è peggio......(sempre che la miscela sia compresa in un certo "campo"....ma qui andiamo sul difficile)
    Se questa miscela viene innescata vedrai un edificio di 10 piani completamente sventrato...io l'ho visti ......

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Solo per puntualizzare:
    ho visto dal vivo lo scoppio di bombole di GPL....in vari incendi;un bel botto ma nulla di che....non mi è capitato di vedere lo scoppio di bombole di metano...
    Quello che è VERAMENTE pericoloso è la perdita di un gas infiammabile (gpl acetilene metano ed altro) dentro un locale chiuso.....e più è chiuso e più è peggio......(sempre che la miscela sia compresa in un certo "campo"....ma qui andiamo sul difficile)
    Se questa miscela viene innescata vedrai un edificio di 10 piani completamente sventrato...io l'ho visti ......
    Ogni moderna bombola di gpl montata su una vettura dispone di una valvola di sicurezza che rilascia gas in caso di aumento della pressione interna causata da incendio, quindi lo scoppio della bombola è scongiurato.

Le bombole di metano, valvole di sicurezza a parte, sono talmente robuste che anche in caso di scoppio non potrebbero aggiungere ulteriore danno al disastro che lo ha provocato.

Veniamo alla perdita di gas...

A parte le sicurezze delle varie valvole, valvole a pastiglia ed elettrovalvole, il gpl per suo peso tende a scendere verso il basso, quindi è vietato l'accesso dei veicoli ai garage sotterranei oltre il primo piano
    I veicoli a metano invece non hanno limitazioni essendo un gas leggero che si disperde nell'aria.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Il rischio dello scoppio delle bombole del metano è la cazzata più grossa che io abbia mai sentito in materia di automobili !
    Il metano al contrario del GPL non è soggetto a ritorni di fiamma e quindi ad esplosioni come il GPL appunto, infatti le automobili a metano possono parcheggiare negli autosilos mentre quelle a GPL no !
    Per la scarsità di distributori è vero quello che dici ma se vivi in Emilia Romagna non te la passi male a punti di distribuzione e per il tempo di rifornimento per riempire una bombola da 95 litri occorrono 10 minuti ....
    Non devi convincere me che viaggio a metano da decenni.

Ho solo messo paura ad eventuali nuovi utenti per evitare di correre il rischio che diventino troppi, e che il governo cominci a tassare il metano facendolo salire a livello della benzina e del gasolio.

Che "vadino" a benzina o a gasolio in attesa dell'idrogeno

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Non devi convincere me che viaggio a metano da decenni.

Ho solo messo paura ad eventuali nuovi utenti per evitare di correre il rischio che diventino troppi, e che il governo cominci a tassare il metano facendolo salire a livello della benzina e del gasolio.

Che "vadino" a benzina o a gasolio in attesa dell'idrogeno
    Beh sei stronzetto daì, il metano andrebbe promosso non boicottato come hai fatto tu in quell' occasione.
    Io ho avuto sia la macchina a GPL (Giulietta 1.6) e poi la macchina a metano (Alfa 75 1.6), ecco perchè sono informato sui dettagli che ho postato.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo scoppio di una bombola è determinato dal ritorno di fiamma, quindi:
    Il Metano è in bombola a 216 bar in caso di perdita prima del riduttore la pressione elevata lo farebbe uscire in un attimo, se accidentalmente a contatto con un fuoco o una scintilla farebbe la fiammata, ma non avverrebbe lo scoppio perchè in bombola non rimarrebbe nulla !!!!
    Il GPL o Gas Propano Liquido è in bombola ad una pressione di 4,5 bar in caso di perdita prima del riduttore e sempre accidentalmente a contatto con fuoco o scintilla farebbe inizialmente una fiammata e poi una volta esauritosi il gas il fuoco farebbe ritorno lungo le condutture del gas arrivando in bombola e trovando taaanto gas allo stato liquido, da qui parte il botto !!!!!
    Ottimo, ho detto una cazzata

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh sei stronzetto daì, il metano andrebbe promosso non boicottato come hai fatto tu in quell' occasione.
    .
    Veramente gli stronzetti sono loro, che hanno sempre la puzza al naso quando si parla di gpl o metano.

Nemmeno gli incentivi all'acquisto ed il risparmio sul pieno li convincono.

Non vogliono rientrare nella categoria dei "vorrei ma non posso", come lorsignori definiscono gli automobilisti che vanno a gas.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Veramente gli stronzetti sono loro, che hanno sempre la puzza al naso quando si parla di gpl o metano.

Nemmeno gli incentivi all'acquisto ed il risparmio sul pieno li convincono.

Non vogliono rientrare nella categoria dei "vorrei ma non posso", come lorsignori definiscono gli automobilisti che vanno a gas.
    oddio....a volte ci sono dei problemi.....elenchiamone qualcuno
    auto vecchia....vale la pena spendere 1500€ per l'impianto?
    auto piccola....vado senza bagagliaio?
    auto diesel di piccola cilindrata......già faccio 20 a litro....
    benzinaio con il gas metano o gpl.........50 km
    .....ecc...

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma infatti la considerazione da fare è se ne vale la pena in base all'auto che si ha ed alla strada che si percorre. Io ho visto gente che si è comprata un diesel "perchè consuma meno" e poi si lamenta perchè ogni 20 gg ha il filtro antiparticolato ingolfato... peccato che poi l'autofficina gli abbia fatto notare che non ha molto senso comprare un diesel e percorrere 10.000 km all'anno quando va bene, meno che meno tutti in città. L'importante è conoscere le possibilità e vagliarle al meglio.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oddio....a volte ci sono dei problemi.....elenchiamone qualcuno
    auto vecchia....vale la pena spendere 1500€ per l'impianto?
    In Lombardia potresti correre il rischio di non poter circolare, quindi...
    Vale la pena spandere 10 / 15 mila euri per un'auto nuova?

auto piccola....vado senza bagagliaio?
    auto diesel di piccola cilindrata......già faccio 20 a litro....
    benzinaio con il gas metano o gpl.........50 km
    .....ecc...
    L'asino di Buridano morì di fame per non aver deciso quale dei due mucchi di fieno mangiare per primo.

Un SUV turbotutto risolve ogni problema.

... e scopi pure.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima