No, per fortuna che almeno il sottoscritto ama la propria patria da cattolico senza sentire il bisogno di dover difendere a spada tratta chi - pur avendo unito l'Italia - odiava la Chiesa di Cristo e quindi Cristo stesso.
Visualizzazione Stampabile
Se è riferita a me, hai capito ben poco di tutta la spiegazione.
Vedi, si suol dire che Dio trae il bene anche dal male.
O se preferisci "28 Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. " (Rm 8,28)
Dici di essere patriota e non ho motivo di dubitare di questa affermazione.
Beh questa Patria, non ti è cascata sulla testa , ma si è formata in molte maniere anche se non tutte eticamente o moralmente piacevoli.
Eppure nonostante tutto non è , come dice Langone "che è sopravvissuta a" bensì che "s'è ri-formata anche grazie a"
Perchè liquidare persone, che ripeto, non idolatro , in due parole, ha lo spessore delle critiche "eh ma il DVCE, scopava come un forsennato e abbiamo perso la guerra"
Perchè a fare le pulci, non se la scampano in molti, indubbiamente non molti protagonisti del Risorgimento, ma nemmeno quelli "dell'altra parte" (anche se odio questo termine, Prima di tutto per me, sono Italiani).
Ma al di là di tutto, ritengo l'Italia pre-esistente da ben prima del Risorgimento. E so bene che il Risorgimento non è stato tutto rose e fiori.
Ma da Cristiano e da Romano so bene che anche altre cose han valore superiore a queste mere querelle che sembrano fare i conti della serva.
Poi spero che concorderai, anche in ottica pragmatica pur non amando io alla follia , nè V.E. II, nè Mazzini, nè Garibaldi, a livello di spessore umano, se li devo paragonare a Berlusconi, Borghezio e Bossi...
Cmq già trattai questo tema, la pacificazione col passato sul forum
Patria Italiana - Politica in Rete Forum
E ti lascio questo messaggio:
Miles, il discorso di per sé non fa una grinza.
E allora perchè tirare fuori le puttanate sulla Lega e sulla Patagna celeste? Sono fuori luogo, OT. e tutto sommato nulla c'entrano con le considerazioni che stavamo facendo.
Dio trae dal male il bene? Vero.
Ma appunto: dal male.
E quello che è male va riconosciuto come tale.
Dio trarrà Burzum dalla funesta Patagna io vi profetizzo.
Ripeto. Stiamo parlando di uomini (V.E. II , Mazzini, Garibaldi) non di angeli. E non ho problemi a riconoscere loro deviazioni. Ma nemmeno a dover riconoscere i loro meriti.
Perchè ripeto, a paragonarli con Berlusconi/Borghezio/Bossi , e le loro magagne (anche molto più meschine. Mazzini aderisce alla Massoneria per un progetto Nazionale. Berlusconi per mettersi palanche in tasca) non so chi ci fa magra figura.
E si vuol fare il censore di peccati, meglio farlo dei contemporanei (che in linea ipotetica possono anche difendersi) piuttosto che dei defunti.
E la Patagna Celeste centra sempre, giacchè non è la prima volta che si legge della Patagna come regno della restaurazione più bieca.
Si son fatti anche il sito, vedi te
Comunità Antagonista Padana