Stanno arrivando............![]()

Lo SCEC è praticamente uno sconto. Lo sconto viene applicato su tutti i beni e i servizi erogati dai privati, commercianti, liberi professionisti aderenti al progetto. Lo sconto, però, non va perso, perchè potrà essere riutilizzato dai commercianti, privati, ecc. all'interno del progetto, creando un vero e proprio circuito chiuso.

Guarda, ti spiego meglio. Vado in una pizzeria, la quale, aderente al progetto SCEC, applica uno sconto SCEC del 20%. Dopo aver consumato il tutto, mi arriva il conto: euro 15.00. Su quei 15 euro mi verrà applicato lo sconto del 20%; quindi, il mio conto reale sarà euro 12.00 + 3 SCEC. Il gestore della pizzera potrà poi riutilizzare i 3 scec, più i tot euro normalmente, per acquistare farina dal fornitore, il quale a sua volta, potrà utilizzare gli SCEC acquisiti pre pagare le lezioni private della figlia, più normalmente i tot euro.
Che te ne pare allora?

E' anche un modo per pagare meno tasse... nel bene o nel male...

Lo scec non ha nulla a che vedere con il simec, vero ?.
Se non vado errato Auriti sosteneva che, arrivati ad una certa fase di diffusione delle sua moneta, avrebbe potuto garantire reddito di cittadinanza e servizi sociali gratuiti per tutti (trattenendo quanto necessario ad esigenze di pubblica utilità all'atto d'emissione della momenta).
Tutto questo alle mie orecchie suona come vuota demagogia.
Per il resto è una buona iniziativa.