assurdo..
assurdo..

Il vantaggio è rappresentato per i consumatori dallo sconto (che in alcuni casi può arrivare anche al 100%) e per gli esercenti dall'aumento del volume di affari.
Volendo ragionare in termini macroeconomici, se, per assurdo, iniziative di questo tipo riuscissero a coinvolgere una grossa fetta della popolazione, a farne le spese sarebbe il valore della moneta di stato, al di là di ogni intenzione dei promotori. Ma di questo speriamo che i politici non se ne accorgano.

Qualche ragionamento.
In pratica si tratta di carta che viene immessa nel sistema ad esclusivo vantaggio dei consumatori (almeno fino a quando anche i consumatori-lavoratori non si fanno pagare una parte del lavoro con questa carta). Il fatto che vengano chiamate monete locali significa che possono esserci dei vantaggi per una data località che adotta quel sistema ma non per chi è vicino a quella località e non adotta il sistema. In pratica a parità di prezzo vado a mangiare la pizza dove mi costa meno euro perchè qualcuno mi regala della carta che il pizzaiolo accetta. Se tutti adottassero questo sistema ci sarebbe più carta in tutto il sistema senza per altro una banca centrale che garantisca quell'emissione con l'acquisto di determinate attività finanziarie (per quanto anche questo sistema abbia dei difetti).
Ci sono delle statistiche sugli effetti della circolazione di questi SCEC?

La moneta complementare è una bella cosa, ma preferisco la moneta virtuale.
(Quella proposta dal Movimento Ultima Speranza)

più virtuale di così...

Bho. Vabbhè. Io non capisco proprio. Siete pazzi. Continuate a credere alle monete centrali e a quelle virtuali. A qusto punto, sul serio, meglio il baratto.

La moneta virtuale proposta dal Movimento Ultima Speranza non ha niente a che vedere con quella attuale. Prima di giudicare, o parlare di eutanasia, consiglio di leggere il programma.