C'è crisi, c'è grossa crisi. Questa notte la percentuale d'occupazione dell'albergo è poco più del 3%. Il 97% delle camere è vuoto. Mai vista una cosa del genere, in 8 anni non siamo mai scesi sotto il 20% di camere occupate.

C'è crisi, c'è grossa crisi. Questa notte la percentuale d'occupazione dell'albergo è poco più del 3%. Il 97% delle camere è vuoto. Mai vista una cosa del genere, in 8 anni non siamo mai scesi sotto il 20% di camere occupate.

E come mai?

Ma i vostri clienti sono in genere più italiani o stranieri?

Al contrario, li hotel di lusso non sono in crisi. E 'la gente "normale" che deve tirare un po' la cinghia. Parlavo col manager di un hotel di Milano, 1000+ euro
a notte che mi diceva che li americani e i giapponesi sono calati ma sono aumentati russi e arabi (che a differenza dei primi pagano in contanti).
Qui a Las Vegas (son qui per votare) stessa cosa.
-N-

E' da tener conto che anche i grandi alberghi applicano la teoria dei prezzi differenziati, cercando di spazzolare quanto più possibile.
Anch'io, prima di sentire quell'albergatore, credevo che la forbice che si va allargando fra i consumi di che ha un reddito alto e chi medio-basso valesse anche per gli alberghi. Se parli di alberghi da 1,000 e più euro penso tu stia parlando di una categoria più che ristretta ( sto pensando all'ospitalità nel Veneto che pure non è certo a basso prezzo).

La crisi? Possibile, ma prima di dirlo con certezza bisogna fare altre considerazioni, capire se avviene la stessa cosa negli alberghi concorrenti, se per caso la gente non si sia spostata in alberghi di fascia superiore o inferiore, se le presenze a Firenze nel periodo calano, se nel mondo i viaggiatori aumentano o meno etc etc.
Ho letto che le presenze turistiche a Firenze sarebbero ad un -15% rispetto all'anno scorso, quindi il tuo albergo è decisamente sotto la media a livello di presenze. Tieni poi presente che il dato potrebbe anche non dipendere dalla crisi, ma dal fatto che l'Itaglia sta regalando a mezzo mondo (Francia, Spagna, Grecia e mezzo mediterraneo in particolare) i suoi turisti da anni.