troppo, troppo vino...

Raccolgo la sfida, riportando il mio giudizio sulla serata:
Non credo che nessuno abbia stracciato nessuno. La vittoria va però a Ferrero: la versione dei fatti di piazza navona che è passata dalla puntata era la sua, sull'attualità e persino sull'immigrazione si è dimostrato più preparato e se vogliamo pragmatico, ha schivato i riferimenti al suo passato nel governo (handicap che Fiore non aveva e che non ha saputo sfruttare), ha faticato sul discorso dell'unità studentesca sottolineando troppo poco il passato davvero recente (l'alleanza con Berlusconi di alcuni soggetti della destra estrema nel 2005 alle regionali e nel 2006) e troppo il passato più lontano.
Vittoria sua, per quanto non per k.o.

Tanto quello che la gente ha capito è che i comunisti hanno fatto ammuina e che Ferrero vuole più immigrati![]()

Sull'immigrazione Ferrero è parso più preparato e questo è credo l'unico possibile modo per fare passare un discorso "progressista" o "di sinistra" su un tema assolutamente avverso.
Fiore ha fatto (giustamente, ci mancherebbe) propaganda con un messaggio ultra-semplificato. Ma non ha affondato su un tema dove invece "giocava in casa" come preferenze del pubblico.

E' un tuo punto di vista. A me non pare una cosa positiva. Soprattutto perchè ha in primis accusato Fiore di avere adottato il suo stesso atteggiamento. Senza contare che in quelle elezioni ci sarebbero state molte cose da dire e che Ferrero ha ben pensato di evitare ...