Comunque le due forme politiche del futuro mi sembrano l'acclamazione populista e la tecnocrazia elitista, quindi diciamo (se adorare il vitello d'oro vale per dirsi pagani) che propendo per quella che mi dovesse convenire.

Comunque le due forme politiche del futuro mi sembrano l'acclamazione populista e la tecnocrazia elitista, quindi diciamo (se adorare il vitello d'oro vale per dirsi pagani) che propendo per quella che mi dovesse convenire.
Ultima modifica di Lord Enlil; 08-05-10 alle 18:53

Le due forme che indichi esistono già, insieme.
Al volgo la pilloletta zuccherata della democrazia populista...all'elite la tecnocrazia con supremazia economica che fa quello che vuole, decide per sè e per gli altri. Ovviamente sempre plebea nella sua radice ultima.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

L'acclamazione populista è sempre esistita.
La tecnocrazia anch'essa, ma meno evidente. Non c'è dominante che non abbia uno stuolo di tecnocrati ad indicargli cosa fare e come farlo.
Ci vuole una faccia ed un cervello per dominare. Sono imprescindibili.
Non tutti i pagani adorano qualcosa/qualcuno.

Votate però nel sondaggio, altrimenti non è rappresentativo.
Se manca qualche voce dovrei poterla aggiungere.
![]()
"C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

Si può aggiungere totalitarismo 486?

"C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

la cosa fondamentale è che uno stato non sia confessionale,non sia una teocrazia islamica o che le decisioni di una qualsiasi casta sacerdotale non impiccino con le faccende più elementari dei cittadini,insomma non ci si venga a predicare una morale assoluta,visto che la stessa è talmente arbitraria che potrò trovarmi eroe a parigi e delinquente a tonga per la medesima azione.

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)