Da ateo sarei incoerente con il mio pensiero a richiedere lo sbattezzo.
Come ha scritto un altro forummista il battesimo, se non sei credente, alla fine è solo una doccia, e come tale va reputata.
Se invece chiedi lo sbattezzo, è come dichiarare che quasi quasi ci credi.. e per sicurezza ti fai fare appunto la controfattura.
Detto questo, ne io ne la mia compagna abbiamo intenzione di imporre una religione o far battezzare da piccolo il nostro eventuale figlio.
Deciderà liberamente da solo appena ne avrà le capacità, e io accetterò ogni sua decisione.

Ma la dichiarazione di sbattezzo, la sua notifica alle autorità ecclesiastiche ha anche effetti giuridici civili perché libera l' affiliato da qualsiasi dovere giuridico verso la setta alla quale è appartenuto (è il caso della dichiarazione di abiura per gli ebrei, della quale quella di sbattezzo è l' equivalente ) ed inibisce agli organi ecclesiastici della confessione di esercitare, malgrado quanto previsto dal diritto interno della confessione , qualsiasi atto di giurisdizione avente rilevanza o effetti civili. Per fare un esempio un esempio concreto la notifica della dichiarazione con la quale il firmatario si ritiene sbattezzato al parroco della parrocchia presso la quale fu amministrato il battesimo, e/o al vescovo della diocesi di residenza, inibisce loro di compiere qualsiasi atto avente rilevanza civile quali ad esempio dichiarazioni pubbliche, rilievi, osservazioni relative alla condotta morale e religiosa dello sbattezzato. Nel caso in cui, malgrado la comunicazione all'autorità ecclesiastica, ciò avvenga, colui che ha notificato la propria dichiarazione di sbattezzo può richiedere la tutela dell'ordinamento civile contro ogni abuso dell'autorità ecclesiastica. La notifica della dichiarazione di sbattezzo costituisce inoltre attiva testimonianza del rifiuto dell'appartenenza confessionale in uno stato che ci vuole e ci presume tutti credenti o comunque affiliati, per effetto dell'incorporazione battesimale, ad una chiesa. All'indifferentismo in materia religiosa rispondiamo con il rifiuto attivo di ogni settarismo.
COME VEDI,SUPERMARIO,I MOTIVI SONO BEN ALTRI DI QUELLI CHE TU DICI

Letto.
Sono motivi inconsistenti a mio avviso.
Sinceramente la soddisfazione di chiedere lo sbattezzo non gliela dò.