Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
non c'è niente da capire, c'è solo da accettare voltairemente - e da te me l'aspetterei proprio! :D - che da qualche parte si possa dire che è una stronzata.
tutto qui.
(il "registro" religioso non implica alcun obbligo. se parliamo di narici, allora hai ragione tu: chi ne ha tre o quattro, quindi è diverso, ha l'obbligo, per coerenza di mandare quel modulo. guarda siso che gran figo è diventato dopo averlo fatto, diamine!)
Io accetto che possa essere una stronzata, ma vorrei capire perchè.
Quei registri danno i numeri del consenso cattolico...sono importanti.
Il battesimo, se parliamo di questioni puramente religiose, dovrebbe essere accettato volontariamente, non imposto. E visto che così non è, dovrebbe anche essere data senza problemi la scelta di rinunciarvi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Isabella
Io accetto che possa essere una stronzata, ma vorrei capire perchè.
Quei registri danno i numeri del consenso cattolico...sono importanti.
Il battesimo, se parliamo di questioni puramente religiose, dovrebbe essere accettato volontariamente, non imposto. E visto che così non è, dovrebbe anche essere data senza problemi la scelta di rinunciarvi.
:confused: Secondo la TUA religione, mica quella cattolica.
-
Io vorrei vedere se qualche sfigato che ciancia qui venisse, in assenza della propria volontà, iscritto che sò, nei registri del Partito Comunista Combattente non farebbe di tutto per bonificare tali registri...
-
ma tutti noi battezzati che siamo nei registri cosa siamo?
iscritti alle leghe bianche
:confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
:confused: Secondo la TUA religione, mica quella cattolica.
la mia? Mi risulta che anche gli adulti si possono battezzare...:confused:
Il Siso ha fatto un'ottimo esempio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il_Siso
Io vorrei vedere se qualche sfigato che ciancia qui venisse, in assenza della propria volontà, iscritto che sò, nei registri del Partito Comunista Combattente non farebbe di tutto per bonificare tali registri...
Il PCI e la DC tesseravano i bambini senza chiedere il permesso, non è una novità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Il PCI e la DC tesseravano i bambini senza chiedere il permesso, non è una novità.
L'avessi scoperto avresti fatto in modo di bonificare questa situazione o te ne saresti disinteressato?
Io no, avrei fatto in modo di non essere considerato appartenente ad un gruppo di persone che non condividono le mie idee e i miei ideali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Il PCI e la DC tesseravano i bambini senza chiedere il permesso, non è una novità.
anche i morti, in certi casi, e li facevano pure votare.
senza chiedere loro il consenso, ovviamente.
-
Io ho risposto non so. Non mi ritengo cattolica, almeno non più, quindi probabilmente per coerenza potrei essere tentata di non apparire nel registro della Chiesa Cattolica (finalmente ho capito a cosa serve questa cosa dello sbattezzo :D), ma d'altra parte questa presenza non ha mai condizionato tanto la mia vita da farmi desiderare che venisse cancellata. Quindi, fondamentalmente per ignavia, lascerei tutto com'è. C'è da dire che se questo fosse finalizzato invece a dare un segnale di disaccordo su certe posizioni della Chiesa, poniamo ad esempio, se tale scelta fosse una forma di protesta che so, per l'ostracismo nei confronti del testamento biologico o dell'eutanasia (posizione precisa e non generica), non esiterei un attimo. Resta anche da dire che lo stesso risultato potrebbe essere ottenuto firmando una petizione su un foglio in un chioschetto in piazza...ma assumerebbe comunque un grande valore simbolico nei confronti di chi, sul simbolismo, fonda parte della sua esistenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
anche i morti, in certi casi, e li facevano pure votare.
senza chiedere loro il consenso, ovviamente.
E se fosse capitato a te e l'avessi scoperto tu cosa avresti fatto? Immagino che saresti andato nella più vicina sede del PCI a chiedere conto della cosa e avresti fatto in modo che bonificassero i registri. Se mi dici di no menti sapendo di mentire.