da: http://espresso.repubblica.it/dettag...berare/2047669
I vigili bloccano un vu’ cumpràla folla si ribella e lo fa liberare
(c.mal.)
Padovani contro i vigili in difesa di un vu’ cumprà. Sabato pomeriggio in Prato della Valle è andata in scena la «rivolta» in difesa dei venditori senegalesi, con i vigili costretti a lasciare andare il vu’ cumprà fermato. Un gesto che dimostra l’esistenza di una certa solidarietà e «tolleranza» dei padovani nei confronti del commercio abusivo. «E’ gravissimo: non ci si rende conto che così si favorisce il racket mafioso», commenta l’assessore alla polizia municipale Marco Carrai. I fatti: sabato alle 17 in Prato tre vigili fermano un vu’ cumprà, lui si divincola e cerca di scappare con la merce. Attorno si raduna un drappello di una ventina di persone, tutte italiane. Partono gli insulti nei confronti degli agenti. I vigili trattengono la merce, 37 borse contraffatte, e lasciano andare il giovane che fugge via. «L’aggressività nei nostri confronti da parte dei presenti mi ha lasciato molto perplesso - racconta uno degli agenti protagonisti dell’episodio - Mi ha fatto anche temere per la mia incolumità fisica e quella dei miei colleghi». I tre hanno deciso di sporgere denuncia in procura contro ignoti per interruzione di pubblico servizio. «Gli agenti svolgono un servizio a difesa della comunità. E li ringrazio per questo - sottolinea l’assessore Carrai - In questo caso siamo di fronte a un falso buonismo. Senza capire che i vu’ cumprà sono sfruttati».
(05 novembre 2008)