Originariamente Scritto da
Proletarier
Mi spiace, ma non concordo. I negozi di musica sono crollati per un insieme di cause che sono le stesse che faranno crollare videoteche e piccole librerie, molte delle quali si mantengono a galla solo grazie ai testi scolastici ed alla cartoleria e prodotti correlati. I negozi di dischi sono molto rari e poi non hanno un grosso assortimento (del resto anche volendo non possono avere tutto per incontrare i gusti di tutti) quindi i costi sostenuti per il magazzino e le scarse vendite fanno sì che non sia conveniente tenerli aperti.
Nel negozio fisico di musica fatichi a trovare un cd dei Kraftwerk o dei Megadeth (giustamente, piacciono a pochissime persone) quando su un qualsiasi negozio online te li tira dietro. Sì, certo, il negozio te lo ordina, ma a questo punto te lo ordini da solo e sei sicuro di non pagare un prezzo eccessivo o di aspettare settimane. Al giorno d'oggi, nel bene o nel male, non ha senso tenere aperto un negozio di soil dischi quando dall'Uk comprese spese di spedizioni compri tutti i cd che vuoi a 9 euro e a volte anche meno.
I punti di incontro poi non sono più i negozi, dove dovevi *sperare* di trovare un appassionato tuo simile o un competentissimo titolare, ma i forum della rete o siti dedicati, dove hai la *certezza* di trovare la risposta ai tuoi quesiti nel giro di un quarto d'ora. In tutto questo io vedo un miglioramento ed è anche grosso. Sì, anche io rimpiango i giorni in cui uscivo di casa subito dopo mangiato (per evitare il traffico

) salivo in pullman, mi facevo la mia mezz'oretta di viaggio ed arrivavo nel fornitissimo negozio a due piani iniziando a scartabellare tutti i cd dalla A alla Z, vedere le copertine, girarle, chiedere un ascolto, cercare il triangolino giallo del "low price" con l'etichetta che mostrava L. 15.000 e portare allegro i cd alla cassa, rigorosamente accompagnato dalla carta coi timbrini che se completata ti concedeva ogni tanto un cd gratis. E ovviamente l'emozione, arrivato a casa, di godermi le musica in santa pace. Ed anche io ci sono rimasto male quando ho capito che non avevo trovato il negozio chiuso solo perchè, come ipotizzavo, quel giorno magari il titolare non si era sentito tanto bene. Però...continuo a comprare, quasi esclusivamente in rete, e a sentire buona musica.