Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Auguri Maestro...!

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Auguri Maestro...!

ENNIO MORRICONE, 80 ANNI INDIMENTICABILI

(AGI) - Roma, 10 nov. - Ennio Morricone compie oggi ottanta anni. Il compositore, da molti anni accademico effettivo dell'accademia di Santa Cecilia, celebre per le colonne sonore cinematografiche, di cui trenta solo per film western (indimenticabili quelle per i film di Sergio Leone, da 'Un pugno di dollari' a 'C'era una volta il West'), sara' festeggiato questa sera con un concerto nell'aula magna dell'universita' 'La Sapienza' di Roma. Nella sua lunga carriera Morricone e' stato insignito di moltissimi premi tra cui 8 Nastri d'argento, 5 Bafta, 5 nomination all'Oscar, 7 David di Donatello, 3 Golden globe, 1 Grammy award, 1 European film award, oltre al Leone d'oro nel 1995 e l'Oscar alla carriera nel 2007; in campo discografico ha ricevuto 27 Dischi d'oro e 7 Dischi di platino. Nasce a Roma il 10 novembre del 1928, consegue il diploma di tromba al conservatorio di Santa Cecilia nel 1946 e ottiene il primo impiego come arrangiatore per il teatro di varieta'. L'anno successivo viene ingaggiato come compositore per musiche per teatro mentre, nel 1953, realizza il suo primo arraggiamento per una serie di trasmissioni radiofoniche. Nel 1954 si diploma in composizione, sempre al conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida di Goffredo Petrassi, scomparso cinque anni fa, maestro di un'intera generazione di compositori. Nel 1958 il suo fugace incontro con la Rai: assunto come assistente musicale, si licenzia il primo giorno di lavoro. Con 'Il Federale' di Luciano Salce (1961) l'esordio nella composizione per musiche da film, poi il successo mondiale con i western di Sergio Leone: 'Per un pugno di dollari' (1964), 'Per qualche dollaro in piu'' (1965), 'Il buono, il brutto, il cattivo' (1966), 'C'era una volta il West' (1968), 'Giu' la testa' (1971). Nel 1965 entra a far parte del 'Gruppo d'improvvisazione nuova consonanza' mentre nel 1984 fonda a Roma, insieme ad altri compositori, l'Irtem (Istituto di ricerca per il teatro musicale). In quasi cinquanta anni di carriera Morricone ha lavorato con alcuni dei piu' grandi registi italiani ed internazionali, tra cui appunto Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffe'.
    Oltre alle 400 composizioni per il cinema, piu' di 100 composizioni scritte dal 1946 ad oggi, tra cui: "Concerto per orchestra 1" (1957), "Frammenti di Eros" (1985), "Rag in frantumi" (1986), "Cantata per l'Europa" (1988), "Ut" per tromba, archi e percussioni (1991), "Ombra di lontana presenza" (1997), "Voci dal silenzio" (2002), "Sicilo ed altri frammenti" (2006), "Il nulla divino" (2008). Morricone ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l'orchestra dell'accademia di Santa Cecilia in diverse stagioni sinfoniche.
    Il 2 febbraio 2007, con l'orchestra Roma Sinfonietta, dirige un importante concerto presso l'Assemblea generale dell'Onu per celebrare l'insediamento del nuovo segretario generale Ban-ki Moon. Durante la sua carriera si e' cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. Questa sera, nell'aula magna dell'universita' La Sapienza di Roma, l'Istituzione universitaria dei concerti e Roma Sinfonietta dedicano una festa al maestro con l'esecuzione di sue composizioni e di altre appositamente scritte in suo onore. (AGI)

http://www.agi.it/spettacolo/notizie/200811101355-spe-rt11107-art.html

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Ottant’anni di leggerezza
    Ennio Morricone, la musica

Una lunga carriera: 400 colonne sonore, un Oscar, tanti premi e collaborazioni con i più grandi registi. "Ho sempre rifiutato molti film, perché voglio lavorare solo per registi che stimo e che mi stimano", racconta...

Roma, 10 novembre 2008 - Classe 1928, di qualche settimana più grande dell’amico di sempre Sergio Leone («pensi, eravamo compagni di classe in terza elementare»), Ennio Morricone taglia oggi il traguardo degli 80 anni. Cinque decenni di carriera ai massimi livelli, oltre 400 colonne sonore composte, un centinaio di partiture di musica «assoluta», come ama definirla lui, ventisette dischi d’oro, sette Dischi di platino, otto Nastri d’argento, cinque Bafta, cinque nomination agli Oscar, sette David di Donatello, tre Golden Globe, un Grammy Award, un European Film Award, il Leone d’oro e l’Oscar alla Carriera nel 2007. E ancora: membro fondatore del gruppo di Nuova Consonanza, accademico di Santa Cecilia, per lunghi anni docente al Conservatorio. Tutto questo (e molto altro) è Ennio Morricone.

Tanti auguri Maestro! Approfittiamo del suo ottantesimo compleanno per fare un po’ di bilanci...
    «Grazie davvero. Sì, a 80 anni credo sia giusto fare il punto della situazione. Dal punto di vista lavorativo non posso che ritenermi estremamente soddisfatto: i risultati raggiunti sono sotto gli occhi di tutti, anche dei miei. Mi accorgo che tutto ha funzionato alla perfezione e che, perché no, ho avuto anche un po’ di fortuna».

Che non guasta mai...
    «Esatto. La fortuna serve ma è fondamentale saperla mantenere. Modestia a parte credo di esserci riuscito».

Soddisfatto anche della sua vita personale?
    «Assolutamente: ho una buona moglie, dei figli eccezionali. Non mi manca nulla per essere felice».

La sua vita è sempre stata così rosea?
    «Certo che no: anch’io ho avuto i miei periodi difficili, dovuti soprattutto al lavoro».

Ovvero?
    «Momenti difficili dovuti a preoccupazioni anche banali, come la sensazione di non avere tutto il tempo che si vorrebbe, la difficoltà in alcune scelte professionali, la continua ricerca di un miglioramento, la responsabilità nella scelta o nel rifiuto di un lavoro legato al cinema».

Con l’età questi problemi si semplificano o diventano ancora più complessi?
    «Si complicano in maniera esponenziale. È questo il motivo per cui accetto con più difficoltà nuovi lavori. Ho sempre rifiutato molti film, perché voglio lavorare solo per registi che stimo e che mi stimano. E ora, a 80 anni, ne rifiuto ancora di più perché voglio lavorare sereno».

Al di là di Sergio Leone c’è qualche regista con il quale ha avuto un feeling particolare?
    «Certamente: da Giuseppe Tornatore a Gillo Pontecorvo, passando per Bernardo Bertolucci e Giuliano Montaldo. Di regola evito sempre di rispondere a questa domanda perché regolarmente c’è qualche regista che mi dimentico. Poi qualcuno ci rimane male».

Dopo aver rifiutato di comporre la colonna sonora di 'Pulp Fiction' adesso sta lavorando per 'Inglorious Basterds', il nuovo film di Quentin Tarantino...
    «È esatto: Pulp Fiction lo rifiutai perché Tarantino mi aveva chiesto solo due minuti di musica e io preferii fare altro. Questa volta è diverso: ho saputo che Tarantino mi cercava per questa bellissima storia, mi ha mandato il copione in italiano, l’ho letto, mi è piaciuto e mi sono subito messo a lavoro».

Ha ottant’anni ma non li dimostra. Qual è il suo segreto per rimanere sempre in forma?
    «Prima cosa: lavorare. Sentire lo stimolo, l’orgoglio di essere un compositore. Da un punto di vista più fisico cercare di mantenere uno stile di vita semplice. Cammino molto, faccio ginnastica, cerco di andare a letto presto. Sembrano cose banali, e invece funzionano».

di Davide Costa

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/musica/2008/11/10/131463-ottant_anni_leggerezza.shtml

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Lieber Stehend Sterben
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa sarebbe stato Leone senza Morricone? Auguri al maestro.