Scritte neofasciste sull'auto di un giornalista del Tg3
domenica, 9 novembre 2008 6.24
ROMA (Reuters) - Un giornalista del Tg3, Santo Della Volpe, ha denunciato oggi di avere ricevuto minacce da un gruppo neofascista della capitale, come ha scritto lui stesso sul sito dell'associazione Articolo 21 di cui è membro.
Della Volpe, che ha denunciato il fatto alla polizia, al ritorno da un viaggio ha trovato la propria auto ricoperta di scritte e insulti con la "firma" di un gruppo neofascista della zona Trieste-Salario.
"Non è bello sentirsi nel mirino, anche se da parte di una banda di stupidi vigliacchi", scrive il giornalista.
"Cosa avrà dato fastidio del mio lavoro? Tutto e niente: forse avevano bisogno di aprire una campagna intimidatoria contro la stampa ed i giornalisti, dopo sono arrivate le cinghiate e le bastonate in piazza contro gli studenti, poi la gravissima incursione in Rai contro Federica Sciarelli (conduttrice del programma 'Chi l'ha visto?', ndr)... Io non sfido nessuno, ma nessuno creda di far cambiare di una virgola il mio lavoro, di recedere di un millimetro di fronte ai miei doveri (e diritti) di giornalista", conclude Della Volpe.
Al giornalista è arrivata la solidarietà del Pd. "Dopo le inquietanti vicende dei giorni scorsi, con l'assalto alla redazione di Chi l'ha visto e le minacce ad Ezio Mauro, questo ennesimo atto di vandalismo accresce l'allarme e la preoccupazione per un sistematico assalto alla libertà dell'informazione e alla sua dignità", scrive in una nota il senatore Vincenzo Vita, componente della Commissione di Vigilanza Rai.
La capogruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro, parla di "ennesimo episodio di intolleranza che colpisce in queste settimane il mondo dell'informazione".
link: http://www.borsaitaliana.reuters.it/...TA-SCRITTE.XML
----------------------
Vista la grave e ripetuta intimidazione verso i giornalisti Rai3, il Congresso di Pol esprime la sua massima solidarietà ai giornalisti Rai, mestiere assai vitale per la vita della democrazia e proprio per questo mestiere a rischio.