Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Credo niceno

  1. #1
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Credo niceno

    Temo che le fedi nate in occasione di quel concilio risentano molto del clima politico che lo caratterizzava. Non a caso la bandiera/simbolo della chiesa ortodossa è la bandiera dell'impero bizantino. Avreste delucidazioni da darmi a riguardo ?.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    100
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fedi nate in quell'occasione? A cosa ti riferisci? Senz'altro l'Ortodossia non nacque con il concilio di Nicea...il fatto che sia stato il primo concilio non significa che la fede stesse nascendo in quegli anni, i concili si convocano in casi particolari e di necessità, in quel caso il problema era l'eresia ariana.

  3. #3
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quoto...

  4. #4
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielebaihe Visualizza Messaggio
    Fedi nate in quell'occasione? A cosa ti riferisci? Senz'altro l'Ortodossia non nacque con il concilio di Nicea...il fatto che sia stato il primo concilio non significa che la fede stesse nascendo in quegli anni, i concili si convocano in casi particolari e di necessità, in quel caso il problema era l'eresia ariana.
    Secondo alcuni storici il cristianesimo come religione organizzata è stato fondato dall'imperatore Costantino che avvertiva la necessità, per motivi di natura squisitamente politica, di unire sotto un'unico simbolo, quello cristiano, le varie denominazioni settarie precristiane che, sempre secondo questi storici, avrebbero quindi molti punti in comune con il cristianesimo.
    Il fatto che la bandiera/simbolo della chiesa ortodossa sia anche quella dell'impero bizantino sembra fornire nuovi argomenti a favore di questa tesi.
    Potresti darmi il tuo punto di vista a riguardo ?. Grazie mille !.


    p.s. complimenti per la tartarughina. E' molto carina !.

  5. #5
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se per storici intendiamo dan brown, piergiorgio odifreddi o corrado augias, penso che non tu non sia capitato bene.....

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    100
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Secondo alcuni storici il cristianesimo come religione organizzata è stato fondato dall'imperatore Costantino che avvertiva la necessità, per motivi di natura squisitamente politica, di unire sotto un'unico simbolo, quello cristiano, le varie denominazioni settarie precristiane che, sempre secondo questi storici, avrebbero quindi molti punti in comune con il cristianesimo.
    Il fatto che la bandiera/simbolo della chiesa ortodossa sia anche quella dell'impero bizantino sembra fornire nuovi argomenti a favore di questa tesi.
    Potresti darmi il tuo punto di vista a riguardo ?. Grazie mille !.


    p.s. complimenti per la tartarughina. E' molto carina !.

    Penso che questi storici abbiano torto, ai tempi di Costantino la Chiesa esisteva da quasi trecento anni, la Chiesa più antica è quella di Gerusalemme, fondata da Giacomo il Giusto se non sbaglio intorno al 35 d.C (non ne sono molto sicuro), anche le altre Chiese furono fondate in quegli anni, Costantinopoli mi sembra nel 37 e Roma nel 42 (se anche le date non sono esatte sono sbagliate di poco). Queste Chiese erano in comunione tra loro esattamente come le Chiese Ortodosse di oggi. A dimostrazione di questa unità c'è il concilio di Gerusalemme (il primo concilio della Chiesa).
    Immagino che il simbolo dell'Ortodossia oggi sia la bandiera di Costantinopoli perchè dopo lo scisma Costantinopoli divenne la sede del Patriarca primo fa pari (prima questo ruolo veniva ricoperto sia dal Papa di Roma che dal Patriarca di Costantinopoli, secondo quanto stabilito nel IV Concilio Ecumenico), inoltre gli Imperatori hanno spesso difeso la fede, basta pensare all'imperatrice Irene e alla lotta contro l'Iconoclastia.

    La tartaruga è un'ocadia sinensis ,una tartaruga acquatica cinese prevalentemente vegetariana (a differenza dele tartarughe terrestri forse la maggior parte di quelle acquatiche si ciba soprattutto di pesci, insetti e qualche volta addirittura di piccoli nidiacei!) Per essere sinceri non è la mia tartaruga, quando avrò fatto una bella foto della mia (sempre un ocadia sinensis) la metterò

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho scritto un libro sull'argomento:
    "Attualità del Simbolo" Edit. Franco Angeli

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-01-14, 02:41
  2. Versione ecumenica del credo niceno-constantinopolitano
    Di Bisentium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-14, 17:50
  3. I' nun credo (IO NON CREDO) -- Mario Abbate jr - Eddy Napoli - Salvatore Mazzella
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 12:46
  4. Non credo nell'amore, credo nella saggezza
    Di Genyo nel forum Hdemia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 17:27
  5. Io credo....credo in Dior...CREDO.
    Di fnmontesilvano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito