Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
L'operazione "Leone Marino" sarebbe molto probabilmente fallita, e doveva pensarlo pure Hitler, che nel 1940 cercava una soluzione diplomatica col Regno Unito. Retrospettivamente fu la caparbia determinazione di Churchill di passare alla storia a far perdere alla Germania la guerra.
Naturalmente il Reich avrebbe potuto benissimo evitare l'attatto all'URSS, giacchè Stalin non avrebbe scatenato una guerra contro la Germania, ma la guerra all'Est faceva parte dei fondamenti "ideologici" del nazionalsocialismo.
Militarmente se l'offensiva dell'estate '42 non si fosse dispersa verso il Caucaso forse il fronte sovietico meridionale sarebbe stato infranto, aprendo la possibilità di una vittoria decisiva sul campo. Resta un'ipotesi ucronica però.
Eh beh anche rinunciando all'inutile difesa di stalingrado la storia avrebbe potuto cambiare.