Rimango dell'idea che un dialogo con i meridionalisti sinceri come Princ. citeriore possa essere utile.

Rimango dell'idea che un dialogo con i meridionalisti sinceri come Princ. citeriore possa essere utile.

so che per voi è un esilio e fareste a meno di venire qui. però devi considerare che quasi tutti i meridionali che vogliono fare carriera (laureati e non) vengono al nord non è quindi questione di standard (nostri) più bassi. tu stesso confermi, inoltre, che molti di voi vengono a studiare da noi. è normale, considerando tutto ciò, che nelle aziende ci sia una quota importante di meridionali nelle sfere dirigenziali.
finché esisterà l'Italia sarà così: un sud economicamente sottosviluppato e un nord congestionato ed invaso.

Il discorso degli standar non l'ho messo in mezzo io, ma ho solo replicato. Non è che si viene su per fare carriera, ma si viene su perchè qui non esiste il presupposto fondamentale ovvero il lavoro. Mi capita spesso però di interrogarmi su un fenomeno alquanto strano che colpisce le nostre zone. Se sei un imprenditore del nord e vieni al sud, riesci a lavorare. Se sei un imprenditore del sud e vuoi lavorare nella tua terra, allora si presenta camorra e mafia a chiedere il pizzo, stranamente lo stato ti intralcia con una strana burocrazia. Visto che non credo alle coincidenze, forse voi mi saprete illuminare in materia. Ci tengo a dire che io condivido le vostre aspettative, ma non è facendosi la guerra che si risolve un problema comune.

Borbonico, mi pare che sei un pò approssimativo...
Non è vero che gli imprenditori del nord che scendono sono immuni dal taglieggio dei tuoi conterranei.
C'era una volta un imprenditore del settore mobili che spediva i suoi camion verso i suoi centri vendita al sud.
A Caserta, regolarmente sparivano camion e carico.
Finchè gli fu consigliato di divenire il main sponsor di una grossa squadra sportiva del sud.
Da allora potè continuare la sua attività senza più sparizioni

Immagino che l' attuale patron di una squadra siciliana abbia subito lo stesso trattamento per i suoi centri commerciali

Ripeto l' invito di stamattina. Questo non è uno spazio pro-meridione.
Quindi o si vuole essere precisi o si vuole ciurlare nel manico.
Il 3d ha la vita segnata quindi fate le vostre conclusioni e amen.