un mercenario massone
un eroe

ripassaiamo ?
bene novello Orestano, omettendo il fatto conclamato che confondi assialmente il rapporto vigente che intercorre tra continuità e paragone ,e visto che tenti anche di mascherare una palese incompetenzaidentificandoti anche come "esperto" in materia
passiamo al dunque
1 definizione catoniana giuridica di "mos maiorum" e formula togatorum di ius latii
e poi iniziamo la lezione......
saluti.

Fu un grandissimo eroe, Fu l'Eroe con la e maiuscola.
Il Leone della Libertà.

se pensi che non l'avessi ascoltato ti sbagli. Viene riportata una delle tante lettere di un La Farina livoroso contro Garibaldi che lo sta cacciando e tra le altre cose, come avevo già ricordato, lo accusa, in altra lettera, di troppo buonismo verso gli ex funzionari borbonici.
E quando mai ho parlato di mia esperienza quarantennale di storico? Ho solo detto che sono 40 anni che mi interesso alla storia del risorgimento democratico. Ma mi sembra che tu stia trasformando il tutto in una sorta di questione personale; ti assicuro che non mi interessa di fare belle o brutte figure; sto cercando di spiegere con serenità quello che è il mio punto di vista.

uhm uhm uhm e cosa dovrei imparare?? mi dici l'argomento così vengo a "squolla" preparato?
1) non credo proprio di aver una palese incompetenza e di doverla mascherare
1bis) conclamato ma che che? sei della stessa linea di edera affermi non provi e pretendi che sia verità assoluta
2) non mi sono identificato come esperto in materia
3) il livello del tuo stizzimento è pari quasi al livello della tua alterigia e qui ai complimenti arrivo secondo visto che hai cominciato tu
4) lascia stare continuità e paragone perchè con garibaldi non c'entrano e tu ce li hai infilati a cazzotti
5) mos maiorum? io conosco la mos napolitana! è quasi inutile che ti risponda dottamente visto il tenore delle tue rfrasi...
6) mos italicus? e spiegamelo tu!
7) il rapporto tra diritto arcaico e antropologia spiegamelo tu!!
7bis) la familia? e spiegamela tu
7ter) ordo juris? e spiegamelo tu
8) mi sembrate tu e edera in associazione come ho già scrito ex art 110cpp
10) ti ho proposto per par condicio una specifica materia ma tu passi il tempo ad offendere e non a dicruterre...voltaire illuminalo!!
11) orestano??? i so napoletano no sardo!!
12) come vedi non riesco quasi a risponderti seriamente e ripeto sin dall'iniuzio eri off topic ma non puoi ammetterlo
13) quando vuoi e dove vuoi possiamo parlare di diritto romano ma fammelo sapè così ripiglio arangio ruiz per ripassare visto che mi hai dato dell'incompetente che fa rima con ignorante
14) parliamo non solo di diritto romano ma scorriamo i secoli e vediamo
15) continuo? si parlava DI GARIBALDI E VEDI DOVE SIAMO ARRIVATI?
sterili ed inutili polemiche di chi non può ammettere di aver guardato per anni con lenti la realtà e la storia o peggio giacobinismi spiccioli per dimostrare di aver ragione a forza senza contraddittorio inteso come elemento filosofico e peggio per alcuni filologico.
siccome sono educato ti saluto anche io, sai non vorrei che pensassi che essendo io del sud sono lombrosianamente identificato...
aspetto le tue "dotte" lezioni così...

Poi dicono che la cultura è a sinistra.
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Mi ribadiscono quanto ho scritto. Se i neoborbonici desiderano insistere con la storiella dello sviluppo economico del Regno delle Due Sicilie (un forumista notoriamente privo di credito parlava di 3^ economia d'Europa) che citino delle fonti autorevoli facilmente reperibili. Io l'ho fatto.
Rammento che chi si dichiara italiano non è per nulla felice che l'unità italiana sia costata lutti e dolore, deplora pure lo stato di abbandono in cui versava la popolazione meridionale. Contrariamente al razzismo più o meno manifesto dei neoborbonici che provano piacere nel sostenere in che stato di povertà versassero le altre popolazioni italiche.