Risultati da 1 a 8 di 8
    Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I libri che ti hanno "iniziato"

Invito tutti quanti ad indicare i primi 3 testi antirisorgimentalisti letti;ed eventualmente l'autore che più di tutti ti ha "convinto".

Il primo libro che ho letto, in assoluto, è di Michele de Sangro, I Borboni nel Regno di Napoli. Facevo il liceo. La storia patria non "mi quadrava" fin dai tempi delle medie. I dubbi cominciarono ad aumetare.
    Nel 1999 la svolta con I Lager dei saBoia di Fulvio Izzo, ricordo Napoli piena di manifesti. "Faticai" non poco per apparare 20 mila lire ma sono stati soldi veramente bedetti.
    Qualche mese fa su una bancarella di Dantes e Descartes trovai Memorie di quando ero italiano, di Nicola Zitara. STRAORDINARIO!
    Io e l'autore ci spostiamo 50 anni, eppure abbiamo studiato nella "stessa scuola sgarrupata".... ma allora... non è un caso!

Il mio autore preferito è Nicola Zitara, perchè spiega in un modo chiaro la necessità di riconquistare l'indipendenza. Come contemporanei impossibile non citare Angelo Manna.
    Dei contemporanei al disastro, Giacinto de Sivo è un gigante. La sua Storia delle Due Sicilie, dovrebbe essere letta da tutti gli abitanti di quello che fu il Regno delle Due Sicilie; lo stesso dicasi per I Napolitani... e per la Tragicommedia. IMMENSO, un vero EROE !

NAPOLITANIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il mio primo libro è stato 'I savoia e il massacro del Sud' di antonio Ciano che mi ha lasciato a bocca aperta e con le lacrime agli occhi quando sono arrivato alla scoperta della cisterna a Gaeta. l'ho letto in soli due giorni(e poi l'ho riletto con calma)e ne ho distribuiti una ventina tra amici e parenti.
    poi ho letto Due Sicilie 1830/1880 del carissimo amico Antonio Pagano che ringrazio ancora di questo magnifico regalo in cui c'è una cronologia di fatto giorno x giorno, un lavoro encomiabile a dir poco. poi sono passato alla storia delle Due Sicilie e la Tragicommedia di De Sivo per conrtibuire a formare la mia nuova coscienza che sto continuando a fare con vari scritti presi sui siti internet da persone storicamente preparate senza guardare da che parte dell'ala del movimento Due Sicilie essi provengano, perchè alla base della preparazione di una persona c'è l'informazione.
    la prima volta che ho saputo della verità storicorisorgimentale è stato pochissimi anni fa ed ho riempito di parolacce tutti quelli che sapevano da vent'anni e non si sono prodigati a diffondere con ogni mezzo, poi ho capito che le difficoltà sono state quelle che ha una idea all'inizio.

bella discussione Enzo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece sono giunta a tale conclusione leggendo alcuni fogli d'intendenza borbonica, perchè mi servivano dalla tesi
    il risveglio di questa mia meridionalità è passata nella lettura dei brani di alcuni classici del pensiero meridionalista: Villari, Fortunato, Nitti, Salvemini, Dorso e un pò Gramsci
    non conosco le vostre letture e me ne sento un pò imbarazzato, però sono difficili reperirli online. nonostante questo facendo un lettura attenta della storiografia correntista le cose che spesso evidenziamo balzano agli occhi, in particolare la perdita del regno e la legge pica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ZITARA,CIANO,ALIANIELLO,ma dopo il libro di CIANO"i saboia e il massacro del Sud" che ce stata la rivelazione dopo a seguire tutti gli altri

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sicuramente Alianello con l'eredità della priora e poi con l'alfiere...
    grazie a mamma si si tanti anni fà, ma poi ci fu subito dopo anche uno sguardo dolce e un po' smorto, che da allora ha segnato la mia vita, di una persona dolce e u n po' smorta che mi fece conoscere delle persone che del legittimismo hanno fatto una missione e quindi di testi ne son venuti tanti e tanti, oggi ho na piccola biblioteca, per non dire dei miei studi e delle ricerche tesistiche che mi hanno spinto a scavare a fondo nella storia e interagire con gli scrittori coevi...
    uufff so nu parente di un topo di biblioteca...
    ma mi manca ancora molto tanto da leggere e studiare...

NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I Savoia e il massacro del Sud di Antonio Ciano, la conquista del sud di Carlo Alianiello. Poi tanti libri sulla storia locale vesuviana che tra le righe descrivevano una zona nettamente migliore prima dell'unità rispetto a dopo. La mia zona era nota prima del 1860 come il "Miglio d'Oro".

Evviva 'o Rre!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte i racconti di famiglia,il primo che ho letto è stato angelo insogna-Francesco II Re di Napoli,poi è seguito angelo manna-briganti furono loro:quegli assassini dei fratelli d'italia e per la narrativa gianandrea de antonellis-non mi arrendo

naturalmente sono sempre pronto ad ascoltare chi ha qualche testo da consigliarmi

evviva 'o Rre!

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Invito tutti quanti ad indicare i primi 3 testi antirisorgimentalisti letti------

Il primo TESTO antirisorgimentale che ho letto e stato (Libertà) , versione con " nun c'è ne fotte ro re burbon...).

Il secondo.... Quegli assassini dei fratelli d'Italia di Angelo Manna

il terzo un libricino di Roberto Maria Selavaggi, di cui non ricordo il nome.

ed eventualmente l'autore che più di tutti ti ha "convinto"....

L'italia non esiste....... non ricordo ora di chi.

Poi in nn quadro già in larga massima delineato, gli innesti necessari ed insostituibili di Zitara-Tassoni-De Marco-Ciano.