Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,332
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito L'italia del post-berlusconismo. Come sarà?

    non voglio parlare di eventuali successioni... per ora non m'interessa granchè sapere chi siederà sul trono una volta che il re non ci sarà più. quello che mi chiedo è come si sarà trasformata l'italia una volta che il berlusconismo sarà finito.
    berlusconi ha cambiato il paese e sta continuando a cambiarlo, ma alla fine verso dove ci porteranno questi cambiamenti? dobbiamo aspettarci un'italia addirittura peggiore nel post-berlusconismo, oppure una volta toccato il fondo ci daremo la spinta per riemergere?
    molti ottimisti pensavano che con tangentopoli l'italia si potesse realmente rialzare. sbagliavano. alla fine del berlusconismo potremo essere ottimisti o resteremo nuovamente delusi?
    una volta realizzato in toto il piano berlusco-gelliano, sarà reversibile o irreversibile la condizione in cui ci troveremo?
    l'europa che ruolo giocherà? cosa sarà diventata nel frattempo?

    quello che ho visto in questi anni non mi è piaciuto. quello che sto vedendo non mi piace affatto. inutile dire che per l'immediato futuro sono tremendamente pessimista, ma alla lunga, sono più che sicuro che le cose cambieranno... il popolo è come una ferocissima belva, se non vuoi che quella belva ti sbrani, devi tenerla sedata nutrendola con polpette avvelenate piene di sedativo. le polpette che ci hanno dato da mangiare nel corso dei secoli sono state diverse: religione, nazionalismo, guerre "giuste" contro un nemico cattivissimo... nel XX secolo però qualcosa è cambiato. la rivoluzione mediatica ha, inizialmente, reso tutto tremendamente più facile ai nostri governanti. chi ha in mano i media detiene il potere politico. la gente si sedeva di fronte a quella scatoletta luminosa e si faceva riempire il cervello di puttanate, alcune le filtrava, altre gli entravano nel cervello sparate come un colpo di fucile. la tv ci ripeteva sempre le stesse puttanate e noi accettavamo come "realtà" le puttanate che ci venivano propinate. la tv era uno status simbol negli anni 60. averne una era motivo d'orgoglio... dagli anni 80 in poi tutti ne avevamo una in ogni stanza della casa, era un cazzo di virus... ogni ora passata a guardare passivamente la tv, era una potenziale ora in cui non leggevamo un libro. poi però arriva internet... le cose cambiano. notizie in tempo reale da tutto il mondo. chi vuole tenersi informato può farlo, basta andarsi a cercare la notizia e con 2 o 3 clic sai cosa succede dall'altra parte del mondo... internet ci ha fatto ricominciare a leggere, ci ha fatto aprire la mente e, a differenza degli altri media non è un mezzo facilmente controllabile. sono ottimista quando leggo che continua ad aumentare sempre più il tempo che i giovani passano su internet e allo stesso tempo continua diminuire sempre più il tempo trascorso davanti alla tv. non è un caso se oggi gli italiani con più voglia di cambiare e quindi con la mente più aperta al cambiamento, sono quelli più giovani, ovvero quelli che statisticamente usano di più le nuove tecnologie. per il futuro sono ottimista, perchè la mia sarà pure una generazione di bamboccioni viziati, ma se provano a mettercelo nel culo ci incazziamo,i nostri genitori ci hanno dato tanto, noi nonvogliamo dare ai nostri figli meno di quanto abbiano lasciato a noi.
    quando ci sarà qualche milione di precari in più, quando ci sarà qualche milione di italiani che non riesce a ottenere un mutuo e a mettere sù famiglia, quando non potranno più rincoglionirci con le loro puttanate, voglio vedere cosa s'inventeranno per sedare la belva... nel post-berlusconismo o ci sarà una guerra civile, oppure si riformeranno politiche sociali, giustizia, istruzione, rendendo l'italia un paese civile.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2008
    Messaggi
    947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    non voglio parlare di eventuali successioni... per ora non m'interessa granchè sapere chi siederà sul trono una volta che il re non ci sarà più. quello che mi chiedo è come si sarà trasformata l'italia una volta che il berlusconismo sarà finito.
    berlusconi ha cambiato il paese e sta continuando a cambiarlo, ma alla fine verso dove ci porteranno questi cambiamenti? dobbiamo aspettarci un'italia addirittura peggiore nel post-berlusconismo, oppure una volta toccato il fondo ci daremo la spinta per riemergere?
    molti ottimisti pensavano che con tangentopoli l'italia si potesse realmente rialzare. sbagliavano. alla fine del berlusconismo potremo essere ottimisti o resteremo nuovamente delusi?
    una volta realizzato in toto il piano berlusco-gelliano, sarà reversibile o irreversibile la condizione in cui ci troveremo?
    l'europa che ruolo giocherà? cosa sarà diventata nel frattempo?

    quello che ho visto in questi anni non mi è piaciuto. quello che sto vedendo non mi piace affatto. inutile dire che per l'immediato futuro sono tremendamente pessimista, ma alla lunga, sono più che sicuro che le cose cambieranno... il popolo è come una ferocissima belva, se non vuoi che quella belva ti sbrani, devi tenerla sedata nutrendola con polpette avvelenate piene di sedativo. le polpette che ci hanno dato da mangiare nel corso dei secoli sono state diverse: religione, nazionalismo, guerre "giuste" contro un nemico cattivissimo... nel XX secolo però qualcosa è cambiato. la rivoluzione mediatica ha, inizialmente, reso tutto tremendamente più facile ai nostri governanti. chi ha in mano i media detiene il potere politico. la gente si sedeva di fronte a quella scatoletta luminosa e si faceva riempire il cervello di puttanate, alcune le filtrava, altre gli entravano nel cervello sparate come un colpo di fucile. la tv ci ripeteva sempre le stesse puttanate e noi accettavamo come "realtà" le puttanate che ci venivano propinate. la tv era uno status simbol negli anni 60. averne una era motivo d'orgoglio... dagli anni 80 in poi tutti ne avevamo una in ogni stanza della casa, era un cazzo di virus... ogni ora passata a guardare passivamente la tv, era una potenziale ora in cui non leggevamo un libro. poi però arriva internet... le cose cambiano. notizie in tempo reale da tutto il mondo. chi vuole tenersi informato può farlo, basta andarsi a cercare la notizia e con 2 o 3 clic sai cosa succede dall'altra parte del mondo... internet ci ha fatto ricominciare a leggere, ci ha fatto aprire la mente e, a differenza degli altri media non è un mezzo facilmente controllabile. sono ottimista quando leggo che continua ad aumentare sempre più il tempo che i giovani passano su internet e allo stesso tempo continua diminuire sempre più il tempo trascorso davanti alla tv. non è un caso se oggi gli italiani con più voglia di cambiare e quindi con la mente più aperta al cambiamento, sono quelli più giovani, ovvero quelli che statisticamente usano di più le nuove tecnologie. per il futuro sono ottimista, perchè la mia sarà pure una generazione di bamboccioni viziati, ma se provano a mettercelo nel culo ci incazziamo,i nostri genitori ci hanno dato tanto, noi nonvogliamo dare ai nostri figli meno di quanto abbiano lasciato a noi.
    quando ci sarà qualche milione di precari in più, quando ci sarà qualche milione di italiani che non riesce a ottenere un mutuo e a mettere sù famiglia, quando non potranno più rincoglionirci con le loro puttanate, voglio vedere cosa s'inventeranno per sedare la belva... nel post-berlusconismo o ci sarà una guerra civile, oppure si riformeranno politiche sociali, giustizia, istruzione, rendendo l'italia un paese civile.
    ci vuole poco, sara piu' seria.Ma quando ?? alle calende greche ??

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come saràl'italia?
    In poche parole... argentina e pezze al culo per tutti!

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    la situazione E' GIA' irreversibile per chi non se ne fosse reso conto.


    credo che il vuoto sarà colmato da qualche altro furbone (o magari un grppo di furboni) anche perchè una volta he il sistema è innescato è difficile tornare indietro quindi gli altri che arriveranno approfitteranno di un sistema fatto per i potenti e contro i cittadini.

    L'Italia ha dimostrato di non riuscire a riemergere veramente anche da una tragedia immane e irripetibile coem 20 anni di dittatura e una guerra mondiale, quindi perchè bisognerebbe risorgere adesso?

    grazie ala posizione in europa, alla ricchezza accumulata nei decenni passati, credo che ci sarà un agonia costante senza grandi punte elevate, senza grandi picchi negativi...la mediocrità insomma che negli anni avvenire si incacrenerà ancora di più.

    gli italiani già oggi sono al di fuori del mondo, di qualsiasi logica normale dei nostri partner europei e occidentali...perchè dovrebbero cambiare le cose?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,332
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federico II Visualizza Messaggio
    ci vuole poco, sara piu' seria.Ma quando ?? alle calende greche ??
    più seria? non è detto... io penso che continueranno a fare ciò che hanno sempre fatto. sarà compito nostro incazzarci... se ci incazzeremmo saranno costretti ad ascoltarci. io sono certo che prima o poi l'italia sarà un bel posto in cui vivere... ma per l'immediato futuro sono assolutamente pessimista. il grosso della popolazione è ancora telerincoglionita. ci vorrà qualche decennio e tanta, tanta, tanta cultura in più, per poter cambiare l'italia. all'italia non serve una rivoluzione politica, ma culturale.

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    non è che se muore una formica togli di mezzo tutto il formicaio

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2008
    Messaggi
    947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    più seria? non è detto... io penso che continueranno a fare ciò che hanno sempre fatto. sarà compito nostro incazzarci... se ci incazzeremmo saranno costretti ad ascoltarci. io sono certo che prima o poi l'italia sarà un bel posto in cui vivere... ma per l'immediato futuro sono assolutamente pessimista. il grosso della popolazione è ancora telerincoglionita. ci vorrà qualche decennio e tanta, tanta, tanta cultura in più, per poter cambiare l'italia. all'italia non serve una rivoluzione politica, ma culturale.
    non puoi cambiare i costumi di un popolo...quindi niente..moriremo berlusconiani

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2008
    Messaggi
    947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angel Of Death Visualizza Messaggio
    non è che se muore una formica togli di mezzo tutto il formicaio
    io penoi che il berlusconismo sopravvivera' a Silvio, avra' altri epigoni ...chissa' il figlio...la figlia

  9. #9
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,396
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito

    beh, una cosa positiva sara' l'estinzone della sinistra....
    a meno che non volgiano presentarsi con 358 simboli e liste....

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federico II Visualizza Messaggio
    non puoi cambiare i costumi di un popolo...quindi niente..moriremo berlusconiani
    mah,se hai l'acqua alla gola, qualcosa alla fine cambia. Nulla è immutabile.
    Piuttosto dovremo vedere quanto ci metteremoa cambiare.

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Italia non merita il berlusconismo
    Di Makaveli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-06-13, 09:42
  2. Fra il tramonto del berlusconismo e la dissoluzione dell'Italia
    Di Ottobre Nero nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-11, 22:42
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 19:54
  4. Quanto il berlusconismo ha cambiato l'italia.
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03-03-07, 11:20
  5. Se passa il proporzionale sarà la fine del berlusconismo
    Di Samuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 18:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito