quale lengua aggià scrivere Napulitano o a lengue d''e fureste, stenie barbare ca usano o fiorentino chiammato talaino?
Vutate!

quale lengua aggià scrivere Napulitano o a lengue d''e fureste, stenie barbare ca usano o fiorentino chiammato talaino?
Vutate!

O mamma mia! Ca diece fegura 'e merda!
Nun songo riuscito a cagnà 'o futuro aggio scritto lenuga 'o posto 'e lengua.

bilingue sennò non tutti capiscono il napoletano che notoriamente è ben più difficile dell'italico sopratutto scritto...

Anch'io sono per il bilinguismo , a condizione però che le due lingue vengano redatte correttamente senza ....... macheronismi ....!!!!!!
![]()

ba è una domanda particolare.. perchè a questo punto dovrebbero insegnarci anche a scrivere in napoletano che ha una moltitudine di accenti e di figure retoriche ben superiori all'italiano.
rilancio un altro quesito.. oltre a parlare chi sa veramente scrivere in napoletano?

Non dimenticate che nel regno si parlavano varie lingue e dialetti, quindi per molti non è comprensibile.
Trovo più che giusto rivalutare il Napoletano, imparare a scriverlo e diffonderlo. Ma, detto questo, cerchiamo di non gettare il bambino con l'acqua sporca...
L'Italiano non è la lingua dell'invasore piemontese, ma è la lingua ufficiale del Regno di Napoli almeno dal XVI secolo. Gli unici esempi di leggi scritte in Napoletano sono il famigerato falso "Facite Ammuina" e alcuni decreti dei rivoluzionari del '99, accolti giustamente a pernacchie dal popolo...
Nel 1860 Napoli era la città italiana col maggior numero di librerie e di case editrici, che pubblicavano al 99% in Italiano. Alla letteratura italiana la nostra Patria ha dato enormi contributi, tornando indietro nel tempo pensiamo solo a Tommaso Campanella e Torquato Tasso, che certo non furono filosavoiardi...
Inoltre, l'Università di Napoli fu la prima in assoluto a istituire corsi in Italiano, ben prima della Rivoluzione Francese.
Insomma, non facciamo in modo, nella foga di combattere le storture dell'Italia sabauda, di dimenticare quale grande punto di riferimento è stata per secoli Napoli per la civiltà italiana, quella vera.

Scrivi sia in fiorentino o italiano che in Napoletano.

Italiano

Napulitano.
'O napulitano lengua ufficiale d''a Napulitania. l'Italiano come lingua per farci comprendere dai barbari anche se secondo me è inutile. Il mio Rotvailer che è più inteligente dei padani mi capisce pure in Napoletano.
Io proporrei per la Republica Federale delle Due Sicilie queste lingue ufficiali: Napoletano in Napolitania, Siciliano in Sicilia e latino in comune in tutti e due stati. L'idea me la data una associazione culturale Ciocara che si occupa di rivalutare il latino. anche perchè il latino è la lingua da cui hanno origine sia il fiorentino che il Napoletano. La differenza sta nel fatto che il Napoletano è pieno di lemmi la cui etimologia viene dal greco come la parola tauto = bara che viene dal verbo greco seppellisco. Buteca da butekaos commerciare.