Rispetto e ammirazione per il povero vigile...
Sdegno verso questi pseudomagistrati che lo hanno condannato...
Ma l'osservazione di brunik, seppur un pò sarcastica, c'è tutta!
Come diamine si fa a sparare in aria e colpire la mano di uno che sta guidando??? Ha fatto come quel cretino che ha ucciso Gabriele Sandri???
Se è vera la sua versione c'è qualcosa che non va... uno che spara in aria e colpisce uno che sta a 1 metro da terra è PERICOLOSISSIMO per la società...

io ho fatto il carabiniere e nei tre mesi di corso mi avevano insegnato che è vietato sparare al delinquente disarmato se no ti incriminano, probabilmente il Vigile era o imbranato nell'uso delle armi oppure non conosce il codice penale.

beh questa è la versione di questo articolo che a me sembra un tantin fazioso, probabilmente i giudici conoscono meglio la verità visto che avranno sentito anche i testimoni.
O gli ha sparato addosso perchè lo stava tirando sotto, e allora è legittima difesa e andava assolto, oppure gli ha sparato tanto per fare il cow boy, e allora il codice penale è chiaro.
La versione che ha sparato in aria ma per errore gli ha colpito la mano evidentemente non stava in piedi, se gli avvocti gli hanno consigliato di dire che ha sparato in aria evidentemente gli ha sparato alle spalle..

Nell'articolo da te postato si dice "ha esploso un colpo in aria"... un pò di chiarezza non guasterebbe.
Certo il ladro non impugnava un arma... ma guidare un auto con l'intento di investrire qualcuno E' LA STESSA COSA. Così come cercare di sfondare il cranio con un estintore, tanto per essere chiari...io ho fatto il carabiniere e nei tre mesi di corso mi avevano insegnato che è vietato sparare al delinquente disarmato se no ti incriminano, probabilmente il Vigile era o imbranato nell'uso delle armi oppure non conosce il codice penale.
PS: mi associo a chi dice che sarebbe stato più contento se il proiettile avesse centrato il ladro giusto in mezzo agli occhi...