Risultati da 1 a 6 di 6
    L'alternativa è la CAPRA
    "Eravamo qui su Pol e abbiamo fatto in tempo a leggerle..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La plastica e la plastilina.

Chissà chi sarà stato il primo, 14 anni fa, a descrivere Forza Italia come un "partito di plastica".
    Certo l'intento denigratorio era evidente e immediatamente la stampa sinistroide, a quei tempi euforica per avere eliminato (qualcuno anche fisicamente) i "nemici", ne fece larghissimo uso ed abuso.

Successivamente un altro illustre personaggio ci definì come un "nulla politico"... ma abbiamo visto la fine che ha fatto e quanto quel nulla abbia popolato i suoi incubi.

Partito di plastica è stata un'immagine efficace, sinteticamente anglosassone oserei dire quindi immediatamente percepibile e condivisibile dal popolino politicamente analfabeta di quegli anni.

Solo che a nessuno è venuto in mente in quegli anni che la plastica è uno dei materiali più resistenti in assoluto. Non si ossida, non si decompone, resiste alle intemperie... Provate a sbarazzarvi di una qualunque cosa di plastica e vi accorgerete di quanto sia difficle farlo.

E così, da tre lustri in qua, il nostro Paese è cresciuto con la plastica, è stato cambiato dalla plastica, inquinato dalla plastica e anche governato dalla plastica, apparentemente sempre lucente e smagliante mentre dall'altra parte certe "gioiose macchine da guerra" costruite nel più tenace e resistente acciaio temprato sbiancavano e arrugginivano al sole della Storia (dopo che quello dell'Avvenire si era spento da un pezzo).

Certo, più recentemente, qualcuno ci ha provato ad opporre alla plastica invadente, grezza e onnipresente qualcosa che le assomigli almeno nell'uso (plastico) che se ne fa. Ed ecco nascere (altra immagine efficacissima ma scarsamente usata e abusata e ne possiamo comprendere le ragioni...) il "partito di plastilina" o del pongo alla ricerca - come dice qualcuno - dell'identità perduta.

Un partito, quello di plastilina, in cui tutti i più noti sepolcri imbiancati della ex-sinistra italiana si sono dati convegno per sostenersi l'un l'altro eleggendosi un lidder già esperto conoscitore, oltre alla funzione di perfetto parafulmine, di altra sostanza ancor più duttile e morbida ancorché piacevole al gusto: la nutella.

La plastica e la plastilina. Fra di loro, ovviamente, non può esserci competizione troppo diverse come sono nella consistenza chimico-fisica.

Lo dimostrano le vicende di questi giorni... Forza Italia che scioglie, annulla e liquefa la plastica per trasformarsi in un soggetto politico ancor più consistente e forte (di cui attendiamo ansiosi altra efficace immagine descrittiva) e i PerDenti veltroniani che tentano di forgiare in acciaio la plastilina con il risultato o il rischio di perdere pezzi di pongo da tutte le parti (Villari, Cacciari, Chiamparino) oltre alle lotte intestine tipiche del loro modo di essere.
    E allora...
    Viva Forza Italia.
    Viva il Popolo delle Libertà.
    Viva l'Italia.
    (e auguri ai PerDenti...)

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Resta di plastica perchè i temi li dettano le sue tv... come la questione sicurezza, immigrati, zingari adesso scomparse.
    E' una anomalia planetaria poichè controlla i media.

L'alternativa è la CAPRA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmm... da come stanno "non reagendo" i giornali di sinistra (Repubblica in primis) la nuova definizione non l'hanno ancora inventata e prima di farlo ci penseranno due volte.

E sulla plastilina, invece? Nulla da dire?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
    mmm... da come stanno "non reagendo" i giornali di sinistra (Repubblica in primis) la nuova definizione non l'hanno ancora inventata e prima di farlo ci penseranno due volte.

E sulla plastilina, invece? Nulla da dire?
    Mi pare non sia stata molto sviluppata neanche dai media banana... bossi cmq ha detto che non sempre 1+1 fa 2

Circa la plastilina... si usa ancora?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel '94 Berlusconi scendeva in campo inneggiando alla lotta anti-mafia, sostenendo magistrati come Falcone, Borsellino e il pool di Milano, appoggiando inchieste come "Mani pulite" e caldeggiando una politica pulita (addirittura i suoi candidati al Parlamento dovevano sottoscrivere una dichiarazione che attestasse di non aver mai ricevuto avvisi di garanzia)
    Oggi Berlusconi dice che tutti i magistrati sono matti, esseri fuori dal normale, che la mafia non è più un problema (il suo amico dell'Ultri ogni tanto viene intercettato con qualche mafioso, ma il Parlamento respinge sempre le richieste in merito al loro uso), che "Mani pulite" è stata solo una montatura.
    E la gente continua a seguirlo...
    Più che partito di plastica lo chiamerei "partito al plastico", un partito che ha totalmente deflagrato la pubblica opinione del Paese.

L'alternativa è la CAPRA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un altro pezzettino di pongo che se ne va... Insieme alle illusioni.

http://www.pdempoli.it/Interventi/In...8/Default.aspx

http://marcocampione.wordpress.com/2...ravamo-in-tre/

Caro Walter, ti scrivo perché ho deciso di dimettermi dalla Direzione nazionale del Partito democratico. Una scelta non facile che nasce dall’esperienza di quest’ultimo anno e dai dubbi crescenti sulla capacità del Pd di proporsi come forza riformista e innovativa, come aveva annunciato di voler fare un anno fa.
    Il Pd aveva un’obiettivo ambizioso al quale avevo aderito con entusiasmo e che ora faccio fatica a riconoscere in questo partito, in numerosi ambiti. Dalle posizioni ambigue su importanti temi etici e valoriali, alla gestione di processi politici locali e nazionali, ma soprattutto alle posizioni in quegli ambiti più cruciali per la crescita del Paese: istruzione, ricerca e innovazione. Era su questi temi che coltivavo le aspettative maggiori verso il Pd. Ero stata molto delusa dalle politiche del Governo Prodi, ma speravo che con il Pd si aprisse una stagione nuova, fatta di elaborazione di idee e proposte significative.

Di fronte alle posizioni del Pd su questi fronti non posso che essere sconcertata. Non ho visto nessuna proposta incisiva, se non “andare contro” la Gelmini. Peraltro tra tutti gli argomenti che si potevano scegliere per incalzare il ministro sono stati scelti i più scontati e deboli. Il mantenimento dei maestri, le proteste contro i tagli, la retorica del precariato, tutte cose che perpetuano l’immagine della scuola come strumento occupazionale. È questa la linea nuova e riformista del Pd? Cavalcare l’Onda non basta. Serve una proposta davvero nuova, che ribalti le attuali logiche di funzionamento della scuola anziché difenderle. Ma non ho visto niente di tutto questo.

La mia delusione è tanto più forte quando penso alla propaganda fatta un anno fa riguardo all’apertura a idee nuove, quando penso alle molte persone provenienti da ambiti professionali qualificati che si erano avvicinate al progetto del Pd e che avrebbero potuto portare un contributo in termini di idee e innovazione. Che fine hanno fatto queste persone? Quali nuove modalità di coinvolgimento e ricambio ha creato il Partito? Io stessa, che ero stata contattata (così mi era stato detto) per le mie competenze “tecniche”, in un anno di vita del Pd non sono stata consultata mai nemmeno per un parere. Questa emarginazione non ha certo offeso né me né, credo, le altre persone già molto impegnate fuori dalla politica. Mi chiedo però come mai, un anno fa, ci era stata chiesta una collaborazione con tanto apparente entusiasmo quando evidentemente di questa collaborazione non c’era bisogno. Mi chiedo se era necessario fare tanto rumore sul ricambio generazionale quando basta guardare chi sta ancora in cabina di regia per capire che, in fondo, non è cambiato niente.

Inneggiare al cambiamento, all’idea di una società e di una politica nuove serve a poco se manca il coraggio di intraprendere fino in fondo le azioni necessarie a realizzare queste idee. Sartre diceva che noi siamo quello che facciamo. Sono le nostre azioni che ci definiscono, stare a discutere su ciò che ci piacerebbe essere serve a poco: la gente ci giudicherà per quello che abbiamo fatto. E di quello porteremo la responsabilità. Per quanto mi riguarda non voglio portare la responsabilità delle scelte che sta facendo questo partito che in larga parte non condivido e sulle quali non ho avuto e non ho possibilità di incidere in alcun modo. Per questo ho deciso di dimettermi.