Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' giunta l'ora del Federalismo

Roma. La Padania, il quotidiano del suo partito, lo ha celebrato come un eroe nazionale quando ha ottenuto d’aumentare le quote latte per l’Italia (“abbiamo anche recuperato circa 220 milioni di euro in fondi europei – racconta –.
    Il nostro paese regolarmente non li intascava, noi li abbiamo messi a bilancio”) e Umberto Bossi, che ha fortissimamente voluto il ministero dell’Agricoltura, ora pare abbia in serbo per lui un futuro da governatore del Veneto (“chissà”).

Il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia, quarantenne di Conegliano Veneto, cresciuto alla scuola “verace” di Bossi, spiega al Foglio il riflesso della politica economica tremontian-leghista che “alla globalizzazione risponde con i dazi e la protezione delle tipicità territoriali”, e lancia un avvertimento politico ad alleati pigri e avversari confusi:
    “Il federalismo è nei patti che reggono il governo e si deve fare immediamente; la difesa di Malpensa è una condicio sine qua non per la Lega; il Pd del nord di Chiamparino e Bresso è un’altra faccia della schizofrenia democratica”.

Venerdì il sindaco di Roma e dirigente di An, Gianni Alemanno, ha chiesto ufficialmente a Lufthansa di ritirare dal proprio sito Internet la pubblicità della nuova Lufthansa Italia reclamizzata con lo spot: “Milano Capitale” e la Lega si è un po’ arrabbiata.
    E’ l’ultimo sintomo della lotta tra gli hub di Milano e Roma intorno alla questione del partner straniero di Alitalia. Ma forse anche una grana politica, che contrappone il baricentro meridionalista di An al nordismo leghista. “Alemanno è una persona intelligente e non può avere dimenticato
    l’intervento per Roma capitale (500 milioni di euro stanziati dal governo per ripianare il deficit, ndr). Fossi in lui eviterei polemiche inutili, in Italia non c’è
    soltanto Roma.
    La questione degli hub è serissima, per noi della Lega è fon-da-menta-le che la scelta del partner straniero non danneggi Malpensa.
    Gli aeroporti non sono un lusso, ma la risposta che i territori devono avere in virtù della loro forza economica”.

A molti osservatori appare evidente un rapporto di crescente rivalità tra An e la Lega all’interno della maggioranza, non solo su Alitalia ma anche per il federalismo.
    “L’idea di Fini per una Bicamerale – dice Zaia – è sembrata a tutti una mera operazione tattica, per fare politica e non per affrontare sul serio il problema. A perdere tempo, sia chiaro, non ci stiamo.
    Per noi il federalismo è un chiarissimo mandato elettorale e una specifica vocazione storica”.
    Roberto Calderoli ha minacciato di affiggere per strada i nomi di chi frena.“Era una battuta ma se lo facessimo la gente li andrebbe a cercare sotto casa con i forconi. E questo lo ha capito anche An. Stanno digerendo il federalismo,
    lentamente”.
    Forse perché il modello Lega funziona.

I sondaggi danno Bossi al 15 per cento e tutta la politica italiana pare si stia attrezzando a “leghizzarsi”.
    Formigoni tratteggia un Pdl “concorrenziale” nei suoi confronti mentre nel Pd si parla, lo hafatto il sindaco di Torino Chiamparino, persino di partito del nord.
    Pd paraleghista?
    “Ho stima di Chiamparino ma i cittadini non sono fessi, bisogna poi anche andare avanti con i fatti ché alla lunga le chiacchiere non pagano. Chiamparino e gli altri del ‘Pd del nord’ sono federalisti perché la gente, la mattina, al bar chiede caffè e federalismo.
    Il problema è che il Pd in sé non è un partito federalista.
    Come farà Chiamparino a restarci dentro? Coi governi Prodi hanno dimostrato
    di non esserlo, adesso hanno addirittura presentato una controproposta in Parlamento che serve soltanto ad allungare i tempi.
    Se esiste il Pd del nord, a me pare che non possa venire fuori se non buttando per aria il Pd per com’è adesso.
    Credo abbiano – e mi dispiace – solo degli enormi problemi interni.
    Litigano e confliggono. E’ un peccato. La pensano tutti in maniera diversa. Come si dialoga se non hai una controparte affidabile?”.
    La controparte della Lega, il garante di Bossi, è sempre stato il Cav.
    A marzo nasce il Pdl e si fanno i nomi di Tremonti, Fini e Formigoni come possibili leader futuri.
    “Bossi – dice Zaia – ha un rapporto irreplicabile con Berlusconi.
    Dal loro sodalizio discenderà tutto il resto”.

Salvatore Merlo www.ilgiornale.it 30 11 08

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La lega abbaia alla luna... e tira fuori il federalismo solo quando le cose con Berlusconi si mettono male...

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Mi piacerebbe sapere perché la Lega è contraria all'abolizione delle provincie. L'ho visto sulla rassegna stampa di oggi in prima pagina su "La Padania". Purtroppo il sito è in costruzione e non posso riportare il link.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere perché la Lega è contraria all'abolizione delle provincie. L'ho visto sulla rassegna stampa di oggi in prima pagina su "La Padania". Purtroppo il sito è in costruzione e non posso riportare il link.
    Perchè le Provincie sono il prototipo dei Cantoni. Però disorganizzate (anzi, meglio dire destrutturate) come sono hanno già dimostrato di non funzionare, come del resto nelle città non funzionano i Quartieri, neanche se gli cambiano nome in Circoscrizioni.

La struttura dello Stato italiano è unicamente centrale. Bossi rischia di fare solo il visagista, senza riuscire a creare uno Stato Federale. Non si trasforma l'Italia in Federazione con un ritocchino alla facciata.

La chiave di tutto si chiama Potere.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Valerio, perdonami, ma sono poco informata sulle idee federaliste di Bossi. Se le provincie sono il prototipo dei Cantoni, cosa sarebbero le regioni?

Pensavo che il federalismo si basasse sulle regioni, non sulle provincie. Mi sa che devo farmi un po' di cultura sull'argomento.

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Non si capisce perchè si debba eliminare un ente di prossimità verso i cittadini, i quali gli conferiscono un mandato elettorale con libere elezioni, con un decreto dall'alto.
    Perchè non si comincia ad eliminare il maggior responsabile degli sprechi e delle mangerie: lo stato italiano.?

Poi Bergamo è una provincia con 1.000.000 abitanti, più che diverse regioni. Con tutte le tasse che pagano, i bergamaschi possono permettersi di mantenere l'ente provincia.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Mi sfugge il riferimento a Bergamo in particolare.

Mi pareva, ma posso sbagliare, che l'abolizione delle provincie fosse nel programma PDL. Personalmente ritengo che tenere in piedi Comuni, Provincie e Regioni sia un po' eccessivo.

Posto che lo stato italiano per ovvi motivi non è immediatamente eliminabile, mi spieghi per sommi capi come dovrebbe essere organizzata un'Italia federale? Credimi, lo chiedo solo per sapere.

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Mi pareva, ma posso sbagliare, che l'abolizione delle provincie fosse nel programma PDL. Personalmente ritengo che tenere in piedi Comuni, Provincie e Regioni sia un po' eccessivo.

Posto che lo stato italiano per ovvi motivi non è immediatamente eliminabile, mi spieghi per sommi capi come dovrebbe essere organizzata un'Italia federale? Credimi, lo chiedo solo per sapere.
    Difficile dirlo, ci sono un sacco di modell. Ciònonostante a grandi linee uno stato federale dovrebbe essere costitutio in questo modo:

Stato federale regionale o macroregionale. Provincie emanazioni delle regioni ed istitutite su base volontaria con i contirbuti delle singole regioni. (come ad es. in Germania)

Camera delle regioni, e Camera statale separate nella composizione.

Negli scritti del Prof. G.Miglio puoi trovare un espsoizone più chiara e particolareggiata della mia. In particolare "L'asino di burindano".

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Valerio, perdonami, ma sono poco informata sulle idee federaliste di Bossi. Se le provincie sono il prototipo dei Cantoni, cosa sarebbero le regioni?

Pensavo che il federalismo si basasse sulle regioni, non sulle provincie. Mi sa che devo farmi un po' di cultura sull'argomento.
    Le Regioni sono gli equivalenti dei Land tedeschi; le Provincie dei Cantoni svizzeri. Pare che ci sia un terzo modello di federalismo, quello austriaco, che non conosco e che qualcuno ha detto essere il migliore di tutti. Ma uno svizzero mi disse, anni fa, che l'unità base del federalismo è il Comune, pur esistendo Cantoni svizzeri grandi come una nostra piccola Regione.

Hai ragione, è un argomento che va studiato.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bergamo potrebbe tranquillamente costituire un Cantone, in quanto dispone di autosufficienza economica.

Le nostre Provincie sono da eliminare in quanto totalmente inutili: a fronte dei consistenti finanziamenti che assorbono, non sono in grado di amministrare alcunchè; riescono a gestire solo alcune opere, ma il costo che rappresentano non è in alcun modo giustificato dalle loro modeste azioni.

Il Federalismo è tutto incentrato sulla Sovranità del Cittadino (vedi il mio avatar), sul Contratto fra Cittadini (Costituzione Federale) che sta alla base della legittimazione dello Stato (e del Cantone in primis) e sul concetto di Sussidiarietà, per il quale la naturale tendenza di uno Stato Federale ad aggregare altre realtà per costituire insiemi più ampi, delega a questi insiemi solo le funzioni che non possono essere svolte al livello più basso. Mi spiego meglio: il Comune ha tutti i poteri (in virtù del Contratto fra Cittadini, unica legittimazione lecita ed accettata), si unisce ad altri Comuni per formare un Cantone, ma delega a questo solo alcune funzioni, cioè quelle che non riesce ad espletare lui stesso. I Cantoni si riuniscono in macroregioni ed infine in Federazione, e delegano a queste strutture solo le funzioni che non si possono esplicare su base cantonale.

Un esempio semplice semplice: il Comune può gestire le leggi, la magistratura, la polizia locale, le scuole, ma non può gestire da solo le infrastrutture e l'esercito; delega queste gestioni al Cantone; questo può gestire le infrastrutture più piccole ma non l'esercito; delega alla Federazione; la Federazione gestisce le opere più grandi e l'esercito (assieme a varie altre cose, Finanza, Diplomazia, ecc.) ma non può gestire le leggi cantonali o le scuole, perchè queste già le gestiscono Comuni e Cantoni.

Sono stato chiaro o ti ho confuso di più?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima