Il vero quesito sarà:
Chi dei due avrà l'uniforme più figa e le armi più rumorose?
Solo dopo questa risposta posso fare una scelta ben ponderata.
Scherzi (che son la parte migliore) a parte
Non è tanto l'Eurosiberismo (serio) che contesto, ma quando questo si mescola con un indeterminato Occidentalismo che vuol dire tutto e nulla.
Solo quando ci sarà una vera definizione di Occidente, l'Europa potrà compiere una scelta efficace per il futuro.
La cosa peggiore e migliore dell'Islam è che volenti o nolenti conosciamo pregi e difetti, vizi e virtù, potenzialità e limiti.
Sappiamo analizzare chi abbiamo di fronte.
E quest'Occidente che ignoro e che sinceramente trovo molto estraneo ad un qualcosa non tanto che sia mio, ma che possa essere dei miei figli. Che possa essere giusto per loro (ovvero corrispondere a loro esigenze e diritti, e far mettere in atto i loro Doveri) ma anche Giusto, sul piano dell'Assoluto, cui l'Uomo deve sempre rapportarsi pena lo smarrimento dell'Io.
Se qualcuno la conosce, consiglio di riascoltare appunto "L'Occidente" degli IANVA, che al di là di tanti post e letture, ben descrive l'etat d'esprit di cui parlo.

Che infatti è considerato santo per aver patito l'ira di dio sotto il Califfato islamico che lo tenne sdegnosamente in conto di ambiguo traditore e gli tranciò una mano giusto per chiarire cosa ne pensasse dei suoi primi scritti.
Dopo di che il brav'uomo si diede al monachesimo.
Mi fa piacere che tu cerchi alleati,ma ci ricordiamo come si comportarono quei palestinesi che alcuni anni fa occuparono la chiesa della natività?

l'olocausto dei paelstinesi cristiani nel 614 è ben documentato, e lo si trova descritto in opere meno recenti, ad esmpio nei 3 volumi della Storia delle Crociate di RUNCIMAN.
E' stato invece censurato nelle guide e nei linbri di storia moderna.
Dopo la strage di Mamilla vi fù l'accordo tra il Patriarca Sonofrio e il Califfo Omar ibn al-Khattab.
questo ultimo si impegnò a proteggere i cristiani dalla ferocia ebraica.
quindi prima di quella strage la maggioranza dei Palestinesi erano Cristiani ...dopo ...con la conquista araba della Palestina molti divennero musulmani ..ma tra Palestinesi Cristiani e Islamici non vi furono mai seri problemi di convivenza.