Certo che oggi la scelta del nome, pur essendo più ampia, è molto più ardua, visto che ognuno è attirato dalle mode più disparate. Io, che quando è stato il mio turno, ho scelto nomi diversi da quelli di famiglia, adottando, fra una rosa ristretta, quelli che più piacevano a me (e validi ancora oggi), non credo che ripeterei tale scelta, che ora considero sbagliata. Infatti - ove non fossero decisamente inaccettabili, come ad esempio Antonio, che per essere usato deve essere ridotto con diminutivi - non rifiuterei più nomi di famiglia, escluderei nel modo più assoluto nomi stranieri (inclusi gli italiani) e adotterei nomi rigorosamente sardi e/o in sardo.
Esempi? Caterina, Cicita, Lionora, Frantzisca, Imbenia, Aleni o Elene.... Larentu, Istèvene, Josto, Bakis, Efis, Jagu, Miale ......

Nomi femminili che mi piacciono molto sono : Giorgia,Ludovica,Letizia,Lavinia,Benedetta, Diletta, Daria,Carlotta, Maura, Loredana ecc..

Bel nome Morgana,è evocativo.
Per quanto riguarda me:dovendo scegliere nomi ai miei figli,non mi baserei solo su come "suonano" ma anche sul significato,credo di essere uno dei pochi che lo fa. tipo Alessandro "colui che difende i propri sudditi", (letteralmente:difensore d'uomini) mi piace.
Quelli in -ele invece hanno sempre Dio in mezzo,sono nomi di origine ebraica. Daniele,Gabriele,Emanuele..questi non mi piacerebbero molto da dare ai figli,non perchè non sia credente,ma perchè non mi va di imporre un nome che ha di per sè un significato religioso,ci vuole qualcosa di più "laico".![]()