i nomi strani non mi piacciono e nemmeno gli anglicismi

in Romagna ed in Emilia, è da almeno un secolo e mezzo che si usano nomi particolari. nomi che si trovano, o meglio, si trovavano, soltanto da noi. riporto alcuni esempi di nomi presenti tra i miei parenti e tra i miei conoscenti: Nives, Egle, Edna, Tosca, Wilma, Wanda, Libertaria, Libera, Sasha, Katiuscia, Maruska. e quelli maschili: William, Walter, Igor, Yuri, Ivan, Wladimiro, Warner, Werther, Wilmer, Willi, Boris. per la verità, negli ultimi anni, di questi nomi, da noi tradizionali, se ne trovano meno. uno dei miei due bimbi, porta uno dei nomi che ho citato.

Da noi in Romagna è davvero un disastro: Denis, Devis, Veris, Vitas, Widmer, Annovario, Sonia, Monia, Mascia (o Masha), a San Marino è pieno di Marino e di Piermarino (ROTFL)... Anche io ne ho sentite di tutti i colori. Per non parlare di quelli che sulla patente hanno p. es. Pietro e tutti li chiamano p. es. Giuliano, perché i genitori si sono litigati su come chiamarli.
E' una malsano costume locale...![]()

...Morgana non mi piace molto, tra l'altro preferisco nomi corti così che non si possano abbreviare, e sono fissata coi nomi maschili ...mi piacciono quelli che contengono la R .....

perchè un disastro. da noi, molti di questi nomi, magari non alcuni di quelli di moda che hai citato tu, fanno parte delle ns tradizioni. e le tradizioni, non sono mai un "malsano costume locale". probabilmente, i ns nonni, chiamavano così i figli per fare un dispetto al prete.