Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Abbiamo vinto!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Abbiamo vinto!

Da ieri i conservatori hanno un nuovo leader: David Cameron.

Lasciate le vostre considerazioni su questo thread.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Abbiamo vinto!

Io ovviamente sono felicissimo e voglio sottolineare questi tre punti del programma cameroniano:

ricostruire la famiglia

ricostruire le comunità

ricostruire la responsabilità

Famiglia, comunità, responsabilità: il credo del new tory.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E poi un'immagine, che per me identifica più di ogni altra la nuove stagione dei conservatori britannici, questa:

Sono presenti David e Samantha Cameron con i loro bambini. Con loro c'è anche il figlioletto Ivan, deceduto a sei anni per una grave forma di epilessia.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'aver mandato a casa la boria sinistra di Brown è una vittoria di per sé stessa.
    Certo, prima di esultare io aspetterei di capire quanto sincera possa essere al volontà di Clegg a collaborare, e quanto impastata possa risultare l'azione di governo...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    L'aver mandato a casa la boria sinistra di Brown è una vittoria di per sé stessa.
    Certo, prima di esultare io aspetterei di capire quanto sincera possa essere al volontà di Clegg a collaborare, e quanto impastata possa risultare l'azione di governo...
    Ti dico perchè, a mio avviso, abbiamo già vinto.

Ieri mattina il Partito Conservatore ha rischiato seriamente l'estinzione. Se si alleavano labour e libdem avrebbero fatto subito una legge proporzionale che avrebbe estromesso forse per sempre i tories.

Ciò che invece si è realizzato ieri sera è qualcosa di eccezionale. Ovvero si è impedito il formarsi di un'alleanza progressista stabile lib-lab, obbligando Clegg a virare al centro. Questa coalizione con-lib di fatto restituisce centralità ai tories e marginalizza il labour, forse destinato ad un futuro socialdemocratico.

I tories hanno già vinto. Hanno vinto non solo perchè sono tornati al potere in condizioni difficilissime (il sistema elettorale infatti li svantaggia particolarmente), ma perchè hanno rilanciato un'agenda di partito che restava di finire prigioniera del thatcherismo.

Per me Cameron non solo è un grande leader, nonostante la giovanissima età, ma è l'uomo a cui tutti noi dobbiamo guardare come riferimento.

Cameron ha mostrato come il conservatorismo possa essere ancora una forza di governo, come possa avere ancora un establishment che lo supporti.

Perchè il conservatorismo non è il populismo radicale di Ukip o BNP, non è Geert Wilders, non è Berlusconi-Bossi, non è nemmeno Sarah Palin... Queste sono forze a vario titolo "radicali".

I conservatori sono forza moderata, che rappresenta il cuore del paese, e non può andarvi contro. La vittoria di Cameron è stata la vittoria del comunitarismo contro l'individualismo radicale di destra e di sinistra. E su questo bisognerà riflettere, altro che Tea Parties...
    Ultima modifica di Florian; 12-05-10 alle 09:47

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti prego di ragionare su quel che stai dicendo.
    Essere moderato non vuol dire essere conservatore. Anzi.

Reagan era moderato? E la Tatcher? Mi vuoi davvero far credere che la Palin non è una conservatrice autentica??

Dammi retta, Flo, lascia stare gli entusiasmi (fatui) di queste elezioni inglesi, .
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: *** CAMERON! ***

Ti convince Clegg come alleato?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ti prego di ragionare su quel che stai dicendo.
    Essere moderato non vuol dire essere conservatore. Anzi.

Reagan era moderato? E la Tatcher? Mi vuoi davvero far credere che la Palin non è una conservatrice autentica??

Dammi retta, Flo, lascia stare gli entusiasmi (fatui) di queste elezioni inglesi, .
    Lo sai una cosa? Mi dà molta più soddisfazione - ma molta di più - parlare con benfy, con Manfr, con Monsieur, che con "conservatori" come te. Loro sono progressisti, politicamente degli avversari, ma pienamente dentro la politica, in grado di comprendere ed interagire con un conservatore o un liberale.

Tu ed altri, mi spiace dirlo, non siete conservatori, ma una "destra cattolica" ultratradizionalista. Oltretutto se pensi di avere un riferimento in Goldwater o Thatcher sbagli di grosso perchè entrambi erano dei politici secolari che nulla hanno offerto al tradizionalismo ortodosso. La Thatcher nulla fece contro l'aborto e stesso dicasi anche per Goldwater che è stato elogiato da Hillary Clinton nelle sue memorie proprio per essersi distinto e in taluni casi aver persino combattutto la religious right. Così, di che stiamo parlando?

Io so soltanto che questo, che dovrebbe essere un giorno di gioia per il conservatori di PiR ci vede ancora una volta polemizzare intorno agli argomenti di sempre.

Bene. Questa vittoria di Cameron giunge al momento più opportuno. Si vedrà infatti chi sta con i conservatori e chi - pur usurpandone persino il simbolo - guarda ad altri radicalismi destrorsi.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: *** CAMERON! ***

Citazione Originariamente Scritto da merello Visualizza Messaggio
    Ti convince Clegg come alleato?
    Non è questione di essere "convinti". Il risultato elettorale è stato un hung parliament per cui l'opzione con-lib era l'unica realmente possibile.

Un governo di minoranza tory avrebbe infatti avuto vita breve e probabilmente sarebbe stato sconfitto dopo pochi mesi da un'agguerrita coalizione lib-lab. Invece così si è superato questo pericolo col vantaggio di aver spostato Clegg (che personalmente non è di sinistra) al centro.

Bisogna guardare in faccia alla realtà. Il mondo in cui viviamo non è il sogno dei tradizionalisti. Per cui due sono le cose: o si cerca di "governare" lo status quo e si scelgono i conservatori; oppure si cerca di combattere lo status quo e si sceglie una forza radicale (populismi, estrema destra).

L'esempio americano non va bene per noi. Innanzitutto perchè in alcuni Stati d'America il tradizionalismo si concilia ancora con lo status quo, indi si può essere ancora conservatori e allo stesso tempo tradizionalisti; ma anche perchè negli USA questo tradizionalismo è nato da una costola del liberalismo dunque è ugualmente proteso (in una maniera per noi europei un po' bizzarra) al futuro, è suo malgrado anch'esso forza di progresso, di cambiamento.

Sarah Palin è una pentecostale. Da noi i pentecostali, come tutti i protestanti, sono ancora piuttosto scettici verso la destra perchè la associano al cattolicesimo romano.

Insomma, va bene "tifare" per i Repubblicani USA (anch'io lo faccio), ma non ci dimentichiamo che viviamo in Europa.
    Ultima modifica di Florian; 12-05-10 alle 11:30

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,082
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Lo sai una cosa? Mi dà molta più soddisfazione - ma molta di più - parlare con benfy, con Manfr, con Monsieur, che con "conservatori" come te. Loro sono progressisti, politicamente degli avversari, ma pienamente dentro la politica, in grado di comprendere ed interagire con un conservatore o un liberale.

Tu ed altri, mi spiace dirlo, non siete conservatori, ma una "destra cattolica" ultratradizionalista. Oltretutto se pensi di avere un riferimento in Goldwater o Thatcher sbagli di grosso perchè entrambi erano dei politici secolari che nulla hanno offerto al tradizionalismo ortodosso. La Thatcher nulla fece contro l'aborto e stesso dicasi anche per Goldwater che è stato elogiato da Hillary Clinton nelle sue memorie proprio per essersi distinto e in taluni casi aver persino combattutto la religious right. Così, di che stiamo parlando?

Io so soltanto che questo, che dovrebbe essere un giorno di gioia per il conservatori di PiR ci vede ancora una volta polemizzare intorno agli argomenti di sempre.

Bene. Questa vittoria di Cameron giunge al momento più opportuno. Si vedrà infatti chi sta con i conservatori e chi - pur usurpandone persino il simbolo - guarda ad altri radicalismi destrorsi.
    in Italia e in generale nell'Europa cattolica il conservatorismo va a pari passo con la fede cattolica, che ai miei occhi non è una colpa, mi spiace per i conservatori laici ma io li ritengo incompleti e anche un tantino incoerenti con il territorio dove vivono dove conservatorismo e religione sono pilastri inscindibili un po' come i monarchici di sinistra che vogliono una monarchia laica alla svedese totalmente spogliata di potere, un controsenso e un'assurdità dato che piu' la monarchia ha prerogative ed è autorevole e meglio essa svolge il suo ruolo.

A questo punto Florian mi chiedo se anche tu non ti riteni un po' troppo liberal e laico per essere un vero conservatore...quantomeno nell'Europa Continentale...

Per quanto riguarda Cameron premier, non mi pare una stragrande vittoria ma un frutto di compromessi, il governo non credo che durerà a lungo in ogni caso e si dovrà tornare a nuove elezioni

Senza andare a cercare cose che non esistono Florian o che sono troppo lontane dalla nostra cultura, volente o nolente il modello conservatore piu' vicino a noi che abitiamo in Italia è il CSU bavarese, lo dico da persona che ha vissuto lungamente in Inghilterra... quelli sono altri mondi, altri modi di pensare
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 12-05-10 alle 13:13

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima