Come cambieranno i rapporti Europa-USA con l'investitura di Obama? Uno storico italiano, Franco Cardini, afferma qui che, fino a quando l'Europa non imporrà i suoi punti di vista (cosa che con Bush non ha neanche accennato a fare) gli Stati Uniti manterranno la loro egemonia sull'Europa. Tutt'al più, con Obama, dopo il bastone, ci sarà la carota di una politica multilaterale, quanto meno a livello di una maggiore diplomazia comunicativa, ma siamo comunque destinati a essere sudditi dei nostri cosiddetti alleati.




Rispondi Citando
