Al di là dello sgradevole impasse nell'elezione del presidente della corte, perplesso666 del PDL ha avanzato, sul loro forum, un'idea di riforma. A me sembra interessante, voi che ne pensate?
Noto anch'io come la corte sia in fase d'imbarazzante stallo e così m'è tornata in mente una mia vecchia bozza,in cui indicavo una nuova via per la Corte di POL. Ovvero l'elezione diretta,da parte dei forumisti di POl e non più del Congresso, dei 3 giudici con semplice sistema (non so qui dire se sia maggioritario o proporzionale,vedete voi) per cui i 3 candidati che raccogliessero il maggior numero di voti verrebbero eletti. attenzione però,non intendo dei terzetti forzati,ma proprio i 3 singoli più votati.
Certo,mi rendo conto che qualcuno potrebbe obbiettare che così si rischia di avere una corte ad esempio tutta di estrema destra,ma questa sarebbe un'elezione affatto diversa rispetto a quelle per congresso e presidenza,perchè si abdrebbe a valutare la competenza giuridica dei candidati e non le loro idee politiche....![]()
quello che però a mio parere dovrebbe costituire il reale discrumine,sarebbe la redazione di codice "deontologico" in massimo 10 punti cui i candiati sarebbero legati anche dopo la loro elezione,insomma un setaccio che aiuti sia a comporre un roster di papabili qualificati sia un metro di giudizio del loro comprtamento che possa fare da riferimento per eventuali richieste di azione di responsabilità nei confronti di uno o più giudici.
in pratica potrebbe funzionare così: colui/colei che rispondesse ai requisiti previsti dal codice deontologico,e che abbia i requisiti minimi per l'eleggibilità alla presidenza,può iscriversi alla lista candidati per l'elezione della corte (elezione che dovrebbe tenersi una volta l'anno o secondo diverso scadenziario da decidersi) con un semplice msg.
Dopo di che,una volta chiuse le iscrizioni,s'aprirebbe la breve (direi max un paio di settimane) campagna elettorale,alla quale non possono partecipare i partiti,ma i singoli forumisti organizzati in gruppi di sostegno (che so,si candida lele15, si forma un comitato x lele alla corte che può benissimo essere transpartitico);
infine elezioni (metodo semplice,si scrive il nome del forumista che s'intende votare e stop) in 5 giorni e alla fine i 3 che han preso più voti verranno proclamati eletti. prevederei anche al possibilità di una rielezione per i giudici,una sola volta. Naturalmente,chi si candida deve preventivamente di mettersi da ogni carica in partiti ed associazioni,anche quella di semplice iscritto;confermerei anche il divieto di candidatura al Congresso ed alla Presidenza per i giudici appena cessati per almeno un giro. Mi pare molto semplice,l'unica cosa da fare è redigere il codice deontologico cui i candidati dovranno sottostare,ma di questo dovrà occuparsi il Congresso di POL.
questa è solo una bozza sia chiaro,quindi mi aspetto vostri commenti ed osservazioni...![]()

) per cui i 3 candidati che raccogliessero il maggior numero di voti verrebbero eletti. attenzione però,non intendo dei terzetti forzati,ma proprio i 3 singoli più votati.