Originariamente Scritto da
garulfo
Benvenuti a tutti mentre il grigio lavoro buracratico incalza e i danzatori ci deliziano coi loro valzer politici... parte qui un ambizioso progetto: scrivere una organica "Storia di Camera" (o Storia di POL). Nome provvisorio
"De Historia Polliana"
E' un progetto coordinato tra i Ministeri degli Interni e della Cultura a cui tutti i volenterosi sono chiamati a partecipare anche con minimi apporti.
Le prime elezioni si tennero a Giugno 2003.... ormai sono più di 5 anni di storia!
Dopotutto se non conosci il passato come puoi giudicare il presente? Per uno che arriva su Camera è utile anche conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni e dell'ambiente.
Quando uno va a votare in Italia bene o male un'infarinatura della storia recente nazionale ce l'ha se non viene da Marte. Su POL invece tutti quelli che arrivano su Camera la prima volta vengono da Marte.
Come l'Enciclopedia Francese sarà un progettone a più mani visto che non c'è nessuno che sappia tutto l'argomento e poi c'è sempre il problema "essere di parte" su questi temi.
Per questo ci terrei che le adesioni non siano "io vengo come rappresentante per partito X" ma a titolo personale.
L'idea è strutturare un documento che abbia:
- Storia generale di Camera dalle prime elezioni del 2003 alle ultime del 2008
- Storia dei singoli partiti (qua sì un rappresentante di un partito può intervenire poi il coordinatore epura gli toni incensatori)
- Storia dell'Ordinamento Polliano nelle varie costituzioni
- Momenti "storici" di Camera (della serie "c'ero anche io") tipo lo sfidone Brunik-Malik
- Qualche simpatico retroscena e memorie dei protagonisti su eventi particolari (fatevi avanti Churchill di Camera e svelate i vostri segreti)
Noi ministri e sottosegretari interessati faremo da coordinatori ai singoli apporti (ovviamente.... nel mio caso anche perchè sono qui solo da settembre e non è che possa dire molto).
Invito invece membri "storici" di camera a farsi avanti e a raccontarci qualcosa del passato. Basta anche poco all'inizio, poche frasi che poi man mano possono essere integrate da altri.
Mi riferisco per esempio a gente come Manfr, Danny78, Gianfranco, Alemaggia, Benfy, Asti_sinistra e tutti quelli che stanno su Camera da parecchio tempo...