Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
    colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: STIAMO USCENDO DALLA CRISI...

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Insomma l'unica via d'uscita politica sembra essere quella dell'etica e del recupero dell'evasione fiscale, a prescindere dal colore politico altrimenti........
    Grecia Spagna e Romania hanno già tagliato gli stipendi pubblici, direi che è il nostro turno.

Nonostanto Tremonti paghi lo zero per cento sui BOT il deficit punta al 6%, non appena si rialzeranno i tassi di interesse bisognerà trovare decine e decine di miliardi di euro per evitare il default.

La lotta all'evasione non è roba da destra, e infatti nonostante sia iniziata una piccola ripresa le entrate tributarie sono crollate di un altro 1,3%.
    Ultima modifica di brunik; 14-05-10 alle 15:18
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Grecia Spagna e Romania hanno già tagliato gli stipendi pubblici, direi che è il nostro turno.

Nonostanto Tremonti paghi lo zero per cento sui BOT il deficit punta al 6%, non appena si rialzeranno i tassi di interesse bisognerà trovare decine e decine di miliardi di euro per evitare il default.

La lotta all'evasione non è roba da destra, e infatti nonostante sia iniziata una piccola ripresa le entrate tributarie sono crollate di un altro 1,3%.
    Caro Brunik le entrate fiscali sono di diverso tipo ed esiste un effetto ritardo tra l'andamento dell'economia e l'impatto sulle entrate. A seconda della tipologia l'effetto può avere luogo da un mese ad un anno.
    Inoltre il taglio degli stipendi pubblici ha si un impatto positivo sul bilancio statale, ma ha un effetto disastroso sui Consumi e quindi il PIL avrà due effetti negativi derivanti sia dalla diminuzione di spesa pubblica che dalla diminuzione dei consumi privati (concetto di moltiplicatore Keynesiano).
    Ti ricordo che il PIL è uguale a
    PIL=G(spesa pubblica corrente + Investimenti pubblici)+C(consumi privai)+I(investimenti privati)+X(esportazioni)-M(importazioni).
    P.S. Non credo sia un caso che oggi il CIPE abbia sbloccato investimenti pubblici per svariati miliardi.
    Ultima modifica di apibroker; 14-05-10 alle 15:28
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Adesso a parte la propaganda politica e la logica di schieramento, facciamo una discussione seria.
    Diciamo che questa è la mia materia elettiva, visto che tutto il mio percorso professionale si è svolto in ambito economico-finanziario. Fare previsioni è il mio mestiere e la mia forma mentis si è sviluppata nel corso degli anni in tal senso.
    La scorsa settimana, non tutti lo sanno, ma la BCE già aveva iniziato a comprare sul mercato aperto titoli obbligazionari spagnoli ed italiani. Il sistema stava collassando.
    Poi è arrivato l'accordo. Purtroppo o per fortuna la finanza e l'economia reale sono sistemi legati a doppio filo, ma hanno tempi di reazione diversi. Ogni crisi finanziaria ha un risvolto successivo sul'economia reale e viceversa.
    Oggi i mercati stanno scendendo, perchè gli analisti si sono rifatti i conti e l'Europa molto probabilmente rientrerà in recessione. La stretta sui bilanci pubblici avrà un effetto certo sull'economia reale, senza contare che i paesi del nord Europa dovranno per forza di cose adottare politiche inflazionistiche per aiutare il sud Europa e quindi i tassi, fra un po' di tempo dovranno risalire. Chi è in forte deficit o comunque ha un debito pubblico pesante, avrà più problemi, proprio per il rialzo dei tassi in una situazione di stallo o decrescita economica.
    Insomma l'unica via d'uscita politica sembra essere quella dell'etica e del recupero dell'evasione fiscale, a prescindere dal colore politico altrimenti........
    Non fa una grinza.
    Purtoppo.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Non fa una grinza.
    Purtoppo.
    anche questi dati non fanno una grinza.

(ASCA) - Roma, 14 mag - Sale a 18,320 miliardi di euro il fabbisogno del settore statale del mese di marzo, maggiore quindi del dato preliminare di 18,1 miliardi. E' quanto comunicato il ministero dell'economia. In particolare, le entrate sono state 33,161 miliardi, le spese 51,481 di cui 7 miliardi per interessi.

http://it.notizie.yahoo.com/19/20100514/tbs-conti-pubblici-mef-fabbisogno-marzo-7e999a9.html
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche questi dati non fanno una grinza.

(ASCA) - Roma, 14 mag - Sale a 18,320 miliardi di euro il fabbisogno del settore statale del mese di marzo, maggiore quindi del dato preliminare di 18,1 miliardi. E' quanto comunicato il ministero dell'economia. In particolare, le entrate sono state 33,161 miliardi, le spese 51,481 di cui 7 miliardi per interessi.

http://it.notizie.yahoo.com/19/20100514/tbs-conti-pubblici-mef-fabbisogno-marzo-7e999a9.html

Bene, avvisa epifani e gli "studenti"dell'onda, arrivano i tagli. :sofico:

E' l'unica parte positiva che vedo in questo preoccupante scenario internazionale.

Tu comunque sei particolarmente rincoglionito, lasciatelo dire.
    Ultima modifica di Gigione; 14-05-10 alle 16:54
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Urka, non mi dire, abbiamo perso il 6% in due anni e adesso forse se va tutto bene recuperiamo l'1%, per tornare ai tempi di Prodi ci vorranno minimo 6 anni, sono notizie che fanno bene al cuore
    Beh il tuo capobastone, diceva 12 anni, facendo però 6 punti /0,5 annuo, te cambi i dati ma resti la stessa capra.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

12 maggio 2010
    L'euro debole fa bene al Pil
    di Lorenzo Stanca

Dalle stime preliminari del Pil per il 1° trimestre 2010, l'Italia emerge come il miglior performer dell'area Euro, e questo rappresenta in ogni caso un fatto assai significativo
    Un raggio di sole prima del ritorno di nuovi rovesci? Oppure il sereno che torna davvero? I dati usciti oggi non sono di facile interpretazione. Cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi mesi?

La percezione che si ricava dal mondo delle aziende è che la primavera stia portando con sé una sostanziale tenuta delle dinamiche di ripresa emerse dal principio dell'anno. A giocare un ruolo chiave paiono soprattutto le esportazioni: verso le economie mature (con gli Usa che danno segnali di risveglio) ma soprattutto verso quelle di recente industrializzazione (Cina in testa). E, a spingere aria nelle vele dell'export italiano, non è solo la domanda estera, ma anche il deprezzamento dell'euro, che si riflette anche in un miglioramento immediato dei risultati delle aziende più esposte ai mercati internazionali. E' vero, l'elasticità delle esportazioni italiane al cambio è oggi decisamente più contenuta rispetto agli anni precedenti alla "svolta della qualità" di inizio secolo. Ma un euro più basso di circa il 15% rispetto al dollaro, un impatto favorevole lo avrà senza dubbio, come tanti imprenditori già segnalano.

La crisi finanziaria di primavera, non ancora finita, con la discesa dell'euro sta fornendo benzina alle economie europee, e soprattutto a quelle più esposte all'export, come l'Italia.
    Se il 2° trimestre dovesse confermare la dinamica positiva del 1°, anche con un'intensità minore, allora la possibilità di conseguire un tasso di crescita superiore allo 0,8% attualmente previsto dall'FMI e dall'Unione Europea, diventerebbe assai concreta. Con un risultato superiore all'1% decisamente alla portata.
    L'euro debole fa bene al Pil - Il Sole 24 ORE

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

...debbo dire che mi dispiace per Brubru... è stato in coma è non ha mai sentito parlare della crisi economica mondiale così posta dati economici random attribuendo la crisi economica a Berlusconi...

....o quello oppure vuole solo provocare...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mi spiace, li abbiamo solo dal 97.
    Pensare che non t'ho chiesto quelli del 29-30.
    Daiiiiiiiiiii fa uno sforzo 1930- 2010.
    Devi paragonare i grafici dei due periodi di crisi
    per vedere se ora si sta meglio d'allora.

Se io paragonassi il 1° del mese col 25 starei fresco.

********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    12 maggio 2010
    L'euro debole fa bene al Pil
    di Lorenzo Stanca

Dalle stime preliminari del Pil per il 1° trimestre 2010, l'Italia emerge come il miglior performer dell'area Euro, e questo rappresenta in ogni caso un fatto assai significativo
    Un raggio di sole prima del ritorno di nuovi rovesci? Oppure il sereno che torna davvero? I dati usciti oggi non sono di facile interpretazione. Cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi mesi?

La percezione che si ricava dal mondo delle aziende è che la primavera stia portando con sé una sostanziale tenuta delle dinamiche di ripresa emerse dal principio dell'anno. A giocare un ruolo chiave paiono soprattutto le esportazioni: verso le economie mature (con gli Usa che danno segnali di risveglio) ma soprattutto verso quelle di recente industrializzazione (Cina in testa). E, a spingere aria nelle vele dell'export italiano, non è solo la domanda estera, ma anche il deprezzamento dell'euro, che si riflette anche in un miglioramento immediato dei risultati delle aziende più esposte ai mercati internazionali. E' vero, l'elasticità delle esportazioni italiane al cambio è oggi decisamente più contenuta rispetto agli anni precedenti alla "svolta della qualità" di inizio secolo. Ma un euro più basso di circa il 15% rispetto al dollaro, un impatto favorevole lo avrà senza dubbio, come tanti imprenditori già segnalano.

La crisi finanziaria di primavera, non ancora finita, con la discesa dell'euro sta fornendo benzina alle economie europee, e soprattutto a quelle più esposte all'export, come l'Italia.
    Se il 2° trimestre dovesse confermare la dinamica positiva del 1°, anche con un'intensità minore, allora la possibilità di conseguire un tasso di crescita superiore allo 0,8% attualmente previsto dall'FMI e dall'Unione Europea, diventerebbe assai concreta. Con un risultato superiore all'1% decisamente alla portata.
    L'euro debole fa bene al Pil - Il Sole 24 ORE
    Si ma l'aumento delle esportazioni non sembra bilanciare il possibile crollo dei consumi interni. Almeno così la pensano oggi gli analisti. Domani lo scenario si potrebbe modificare di nuovo. Nella finanza ogni giorno è diverso (mi piace per questo).
    Mi ero dimenticato di sottolineare che l'Italia ha anche un altro modo per uscire dalla crisi senza massacrare la domanda interna, oltre a quello di combattere l'evasione fiscale: una bella riforma previdenziale che in tre anni porti tutti in pensione a 65 anni.
    Salveremmo l'Italia.
    Ultima modifica di apibroker; 14-05-10 alle 19:29
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima