A casa
Conto bancario\postale
Conto deposito on-line
Libretto postale
Buoni postali
Titoli di stato
Obbligazioni di aziende
Azioni
Non ho risparmi

straquoto: oggi se hai soldi che sei certo non ti servano nell'immediato, il miglior investimento è la Borsa, ci sono aziende la cui capitalizzazione ai prezzi attuali è una frazione del loro valore vero.
ad esempio Fiat vale meno oggi di quando, qualche anno fa prima dell'arrivo di Marchionne, sembrava destinata al fallimento...

Si può fare, sia in lingotti(ce ne sono a partire da 5 grammi) sia in monete(sterline, dollari, rubli). Così come si può investire in Argento, Platino e Palladio. Attento al fatto che rivendendo i lingotti stai vendendo metallo usato(un po come se fossero gioielli) e potresti beccare un prezzo inferiore. Dopodiché esistono anche titoli auriferi che puoi comprare a mezzo di operatori finanziari(banche, poste, ecc.), altresì si può investire in società che si occupano di auro(estrazione, lavorazione, ecc.).
Fa buon conto che ad aprile le quotazioni dell'Oro era a quasi 1.000 dollari l'oncia, mentre oggi sono a poco più di 750.
Lorenzo
Miles Insulae
L'oro non è un investimento in senso stretto, ma un bene rifugio. E' un'eccellente riserva di valore, considerato che 10.000 € d'oro poi possono stare dentro la borsetta di una donna. Diversamente da Lorenzo io sapevo che fossero le monete, e non i lingotti, ad avere svalutazioni più significative. Per non avere problemi con lo stato itagliano ti consiglio di comprarlo in Svizzera (non sei lombardo poi?) e di importarlo tipo attraverso Campione, dove non ci sono valichi doganali.
Dimenticavo di mostrare l'andamento dei prezzi su un orizzonte coerente:
Fai i tuoi conti.

pronti contro termine

Immobili
Inventario
Buoni a reddito fisso
Azioni (poche)
Contanti in US$
Contanti in CAD$
Contanti in Euro
Contanti in Yen
Oggetti d'arte.
-N-

I miei pochi risparmi, ormai minati irreparabilmente dal costo della vita in Uk, stanno su conto arancio.