La prima volta è stato per lavoro. Scoprimmo che l'azienda poteva assumere i cococo. Il governo di sinistra col pacchetto Treu aveva introdotto impartanti modifiche che rendevano flessibile il rapporto di lavoro.
I 5 anni successivi di governo Berlusconi li passammo col dito puntato accusandolo della precarietà. Del pacchetto Treu non si parlava mai, tantomeno nelle riunioni di partito o sindacali.
Che ci sia rimasta male è dire poco. Ma non tanto per il pacchetto Treu, quanto per la presa per i fondelli successiva.
E' come se mi fossi scottata, e ora mi è difficile credere alle continue dita puntate.
Così ogni volta vado a vedere. Verifico la chiacchera dai fatti.
E così sono andata a vedere il Quaderno bianco di Fioroni e PTS dello scorso anno. E ho scoperto che nei successivi 5 anni si doveva procedere alla riduzione del personale della scuola in quanto troppo elevato il rapporto alunni/insegnanti. E per portarlo più vicino (non uguale, più vicino) si sarebbe proceduto a far uscire 85.000 unità nei successivi 5 anni per poi allinearci nei periodi successivi.
Ora Sky. Che dire se non: quando la piantiamo di fare demagogia e ricominciamo a pensare che la gente non è stupida?