Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vi piacciono le lumache ?

    A me in maniera indegna.

    Le mangio ogni estate quando torno al mio paesello sull'appennino marchigiano.

    Si procede così ;

    Si raccolgono le lumache belle grosse e carnose nel periodo luglio-agosto.
    Si tengono a "spurgare" in ceste di vimini per 15-20 gg nutrendole solo con segatura o mentuccia.

    Si fanno bollire, si estraggono dal guscio e si tolgono gli intestini ormai svuotati dal lungo digiuno.

    Si lavano a lungo con acqua sale e aceto.

    Si fanno soffriggere e si mettono a cuocere a lungo (un paio d'ore) in un intingolo a base di pomodoro, mentuccia romana, finocchiella selvatica, peperoncino e sale.

    Si servono con il "palombo" ossia una pizza composta all'80 % di farina di granoturco e 20% farina bianca e fatta cuocere sul pianale del
    caminetto sotto un coperchio di latta coperto di brace.

    Con quello si intinge nell'intingolo.

    Accompaganate da un Lacrima di Morro d'Alba, o Rosso Piceno, o Rosso di Matelica.

    Da svenimento....

  2. #2
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    A me in maniera indegna.

    Le mangio ogni estate quando torno al mio paesello sull'appennino marchigiano.

    Si procede così ;

    Si raccolgono le lumache belle grosse e carnose nel periodo luglio-agosto.
    Si tengono a "spurgare" in ceste di vimini per 15-20 gg nutrendole solo con segatura o mentuccia.

    Si fanno bollire, si estraggono dal guscio e si tolgono gli intestini ormai svuotati dal lungo digiuno.

    Si lavano a lungo con acqua sale e aceto.

    Si fanno soffriggere e si mettono a cuocere a lungo (un paio d'ore) in un intingolo a base di pomodoro, mentuccia romana, finocchiella selvatica, peperoncino e sale.

    Si servono con il "palombo" ossia una pizza composta all'80 % di farina di granoturco e 20% farina bianca e fatta cuocere sul pianale del
    caminetto sotto un coperchio di latta coperto di brace.

    Con quello si intinge nell'intingolo.

    Accompaganate da un Lacrima di Morro d'Alba, o Rosso Piceno, o Rosso di Matelica.

    Da svenimento....
    ti piacciono proprio tanto!

    le ho mangiate solo fritte e mi sono piaciute..!
    ho notato che sugli scaffali al super ci sono già pronte congelate alla bourguignonne.. e quasi, quasi prima o poi le provo .
    cmq a leggere la ricetta sembrano buone anche in umido

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    ti piacciono proprio tanto!

    le ho mangiate solo fritte e mi sono piaciute..!
    ho notato che sugli scaffali al super ci sono già pronte congelate alla bourguignonne.. e quasi, quasi prima o poi le provo .
    cmq a leggere la ricetta sembrano buone anche in umido
    Ma quelle solo le escargot o come si chiamano, quelle Francesi....
    non le ho mai assaggiate....
    Sarebbero da provare.

  4. #4
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Ma quelle solo le escargot o come si chiamano, quelle Francesi....
    non le ho mai assaggiate....
    Sarebbero da provare.
    le escargot sono lumache forse un po piu' grandi delle nostrane o no? si mangia di piu'

  5. #5
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    le escargot sono lumache forse un po piu' grandi delle nostrane o no? si mangia di piu'
    ....non sono un estimatore della cucina francese. Tre volte sono stato in Francia e.......boh.....in Provenza non ho mangiato bene, a parigi nemmeno e neanche in normandia.

    Con tutte quelle porcheriole che mangiano loro....

    Ma dalle tue parti ci sono le rane ?

    io le adoro.

  6. #6
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    ....non sono un estimatore della cucina francese. Tre volte sono stato in Francia e.......boh.....in Provenza non ho mangiato bene, a parigi nemmeno e neanche in normandia.

    Con tutte quelle porcheriole che mangiano loro....

    Ma dalle tue parti ci sono le rane ?

    io le adoro.
    BONE pure quelle! c'è pure la sagra delle rane dalle mie parti!

  7. #7
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    BONE pure quelle! c'è pure la sagra delle rane dalle mie parti!



    io le faccio al vino bianco quando le trovo surgelate, ma non è facile trovarle.


    BBBone......

  8. #8
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    io le faccio al vino bianco quando le trovo surgelate, ma non è facile trovarle.


    BBBone......
    da me alla coop le vedo spesso (congelate ovviamente) !cambia super non ti piace andare alla coop ?
    una volta le aveva fresche pure il pescivendolo

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalle mie parti si mangiano le lumache "munacelle", piccole, verdi.

    In famiglia le mangiamo, raramente, con un piccolo soffritto di cipolle, pomodoro e peperoncino, spurgate 1-2 giorni, non di più.

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    A me in maniera indegna.

    Le mangio ogni estate quando torno al mio paesello sull'appennino marchigiano.

    Si procede così ;

    Si raccolgono le lumache belle grosse e carnose nel periodo luglio-agosto.
    Si tengono a "spurgare" in ceste di vimini per 15-20 gg nutrendole solo con segatura o mentuccia.

    Si fanno bollire, si estraggono dal guscio e si tolgono gli intestini ormai svuotati dal lungo digiuno.

    Si lavano a lungo con acqua sale e aceto.

    Si fanno soffriggere e si mettono a cuocere a lungo (un paio d'ore) in un intingolo a base di pomodoro, mentuccia romana, finocchiella selvatica, peperoncino e sale.

    Si servono con il "palombo" ossia una pizza composta all'80 % di farina di granoturco e 20% farina bianca e fatta cuocere sul pianale del
    caminetto sotto un coperchio di latta coperto di brace.

    Con quello si intinge nell'intingolo.

    Accompaganate da un Lacrima di Morro d'Alba, o Rosso Piceno, o Rosso di Matelica.

    Da svenimento....

    una ricetta galattica davvero!
    anche a me piacciono molto, ma le mangio solitamente con il sughetto piccante e si lasciano nel guscio

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' piovuto sul Pd...e le lumache sono uscite fuori!!!
    Di cyclismo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 10:53
  2. lumache e sale
    Di Folco nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-12, 10:26
  3. La bava delle lumache
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 12:50
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 22:04
  5. Le lumache...
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito