qualcuno le ha mangiate? oggi mentre mangiavo ho visto un filmato dove c'è gente che le va a cercare per venderle....bleah che schifo...mangiare le chicciole bleah....
![]()

qualcuno le ha mangiate? oggi mentre mangiavo ho visto un filmato dove c'è gente che le va a cercare per venderle....bleah che schifo...mangiare le chicciole bleah....
![]()

Dicono che sono buone, ma a me fanno vomitare.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Un paio di volte
Non sono male
Cmq in erboristera vendono anche l'estratto di bava

In origine postato da DD
Cmq in erboristera vendono anche l'estratto di bava
![]()
![]()
![]()

Buonissime!

Preferisco le lumachine di mare.

Quelle di mare le mangi vive? Sono ottime!

io no, le cucino solo per mio padre e mia nonna...

Ho mangiato le lumache molte volte. Quando abitavo a Milano, spesso la sera si andava a cenare da Maria, un rinomato ristorante di Vigevano (chissà come sarà ora), che si trovava subito dopo attraversato il ponte sul Ticino. Negli anni sessanta faceva delle lumache alla Bourghignonne che erano favolose. Le migliori che ricordo però le ho mangiate in Olanda, in un ristorante ricavato all'interno di un vecchio castello nella zona dei laghi. In un altro ristorante in riva ai laghi (che sono tra loro comunicanti) ho mangiato i filetti di tartaruga. Devo dire che preferisco di gran lunga le lumache.

Ma Pensy, dove vivi? Possibile che hai di queste prevenzioni?
Le lumache sono un piatto gustosissimo che io mangio fin da quando ero bambino. Mi dirai che ora non se ne trovano più molte allo stato brado, in compenso l'Italia le IMPORTA dalla Tunisia ed inoltre in alcuni posti fioriscono gli ALLEVAMENTI.
A Roma, per la festa di San Giovanni tutto il Popolo e il Senato Romano andavano fuori porta a farsi mangiate di lumache.
Si trovano comunemente nei mercatini venditori di lumache raccolte in campagna. Ho notato che anche alcuni supermercati adesso le vendono in retine chiuse come le arselle di mare.
Personalmente ho sempre avuto piacere anche di andare a raccoglierle, sia in autunno che in primavera, quando escono a pascolare dopo la pioggia, ma c'è chi le raccoglie anche durante il loro riposo.
Per esempio, da noi in Sardegna esiste una specie di lumaca che noi chiamiamo "monza" o "monzetta", che quando va a riposo si chiude dentro il guscio e se ne va sotto la terra. Questa specie viene cucinata in modo diverso dalle altre lumache che, generalmente, contribuiscono a fare squisiti sughetti.
Poi nell'appennino ligure un giorno che pioveva tanto ho trovato dei lumaconi molto grossi, di cui conoscevo l'esistenza ma che non avevo mai visto se non in figura. Sono i famosi escargots della cucina francese, notissimi ai buongustai.
Vuoi un consiglio? Lascia le fisime e fattene preparare un bel piatto da chi le sappia cucinare bene. Sentirai che squisitezza!