Vabbè, se uno è un imbecille totale che va a raccattare braci ardenti, ma non mi pare sia questo il caso, no?![]()
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Caro Decima,
Sono purtroppo costretto a smentire le tue previsioni riguardo a come Alemanno festeggerà il 21 Dicembre.
Difatti vorrei farti notare come, con estrema probabilità, viceversa, anche quest'anno egli accenderà un fuoco e si ritroverà a ballare con dei signori vestiti di nero.
Difatti, da un rapido controllo, cosa cade il 21 Dicembre di codesto anno?
Ma certo, è la vigilia dell' Hanukkah!!!!
A volte sei un po' troppo pessimista...
Mandi!

Al mare, in villa privata.

Sicuramente in piazza, così c'è più probabilità di incontrare qualche provocatore rosso, oppure mi imbuco in qualche loro concerto e mi metto a pogare facendo male.

No , a quanto mi consta nei riti solsitziali i sacrifici son solo di primizie, o bacche sempreverdi ; il significato allegorico delle une e delle altre , essendo evidente.
I semi di finocchio finivano effettiamente sui roghi , ma solo in epoca molto sucessiva , credo Basso Medioevo , comunque, in era giudddddaico-cristiana.
Mentre gli europei antichi usavano gettare i frogggggi nei crepacci, o annegarli nelle paludi (ritenendo decente occultarli), gli inquisitori cristiani li affidavano al braccio secolare affinchè venissero purificati sul rogo, nelle piazze cittadine (come usavasi fare con gli eretici* ) .
Però, il tanfo della carne bruciata nel borgo aleggiava molesto, per cui per edulcorarlo venivano arsi anche germogli di finocchio , fortemente odorosi, che probabilmente davano alla scena il gradevole profumo della porchettata in campagna.
Il nome poi, in Italiano, è rimasto.
(* ) Non chiedermi ora quale deodorante venisse usato in occasione dei roghi di eretici, ché francamente lo ignoro.

Occhio! tra un po' verrà fuori il solito olosopravvissuto che dirà che i Nazzzisti acquistavano tonnellate di Acqua di Colonia, per nascondere il tanfo di milioni di cadaveri bruciati nei forni. (ed effettivamente anche la mancata testimonianza olfattiva che stante la mole si sarebbe dovuta sentire per chilometri è un dato interessante)