Innanzi tutto grazie per aver risposto, siete stati gentilissimi.
Allora il mio problema sta in un pc morto (penso scheda madre andata). Ora, ho estratto il Hard disk, e l'ho montato su un'altro case funzionante.
Quindi, fatto ripartire windows XP home, questo riconosce il disco, mi permete di entrare, scrivere e vedere. Ma se tento di entrare sulla cartella del mio vecchio user, questo mi da accesso negato. Detto questo, posso ritenere che l'hard disk nn sia rotto, e i file integri. Di questo sn sicuro, per il semplice motivo, che il vecchio pc si è piantato da spento (forse uno sbalzo di corrente o nn saprei).
Leggendo i vs interventi, in effetti mi viene da pensare che questo problema possa dipendere dal fatto che il mio vecchi user aveva una password d'accesso. Ora nn sn a casa, ma appena rietro, penso di seguire i consigli dei due link mi monsongo. Ad occhio mi pare possa essere quello il problema, anche se ricordo d'aver tentato di entrare da administator e nn mi permetteva di spuntare alcun che. Come se nn potessi fare nulla dalla scheda sicurezza.
Comunque voglio riprovare attivando la condivisione semplice. Questa nn l'avevo tentata.
Grazie, per ora, poi vi farò sapere com'è andata.
Saluti.

.