Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
NoNickName
No. Un partito unico tra terroni e padani non può funzionare.
Vero. In linea di massima.
Ma questo pdl/lega nord non è una sorta di partito unico teroni (berluskair - core nappulitano - in primis) padani?
:ronf :ronf :ronf
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nik Machiavelli
Qual'è il senso di questo forum?
Il sottotitolo recita qualcosa a mo' di disclaimer .... troppo fatica leggere?
Vero che però i tempi sono cambiati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FdV77
Rof. Borbonica, spero che il senso del 3d sia provocatorio perchè non posso nemmeno immaginare un "partito nazionale" (che poi, come già osservato da Furlan, la nazione è cosa ben diversa dall'eterogenea itaglietta) che abbia come interesse l'ottenimento delle singole autonomie o, meglio, indipendenze. Semplicemente perchè continua ad esserci una situazione dove qualcuno paga e qualcun altro sfrutta. Difficile far conciliare le due cose, per lo stesso motivo con cui io difficilmente posso pensare di trovare basi concrete comuni con un sudtirolese.
Caro fdv77, siamo pragmatici, è un quid facti che la lega malgrado la volontà, non riesca ad arrivare ne al federalismo, ne tantomeno alla secessione. Gli altri piccoli partiti/movimenti o non riescono ad avere i numeri o vengono fagocitati dagli italici partiti. Quindi perchè non fare un unico contenitorre su tutto il territorio, che però mantenga al suo interno tutte le sue identità, così da poter aspirare al parlamento?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sawdust Caesar
Vero. In linea di massima.
Ma questo pdl/lega nord non è una sorta di partito unico teroni (berluskair - core nappulitano - in primis) padani?
:ronf :ronf :ronf
Sì, lo è. Hai altre domande?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rif. Borbonica
Caro fdv77, siamo pragmatici, è un quid facti che la lega malgrado la volontà, non riesca ad arrivare ne al federalismo, ne tantomeno alla secessione. Gli altri piccoli partiti/movimenti o non riescono ad avere i numeri o vengono fagocitati dagli italici partiti. Quindi perchè non fare un unico contenitorre su tutto il territorio, che però mantenga al suo interno tutte le sue identità, così da poter aspirare al parlamento?
Perchè i soldi ed il potere che danno certe posizioni annebbiano la vista e allontanano dei fini. Questo, ovviamente, partendo da presupposti di onestà, virtù tutta da dimostrare nel caso di buona parte dei poltronari (a tutti i livelli). La LN non riesce ad arrivare al federalismo semplicemente perchè non vuole farlo, non le fa comodo: se domani si sistemassero tutte le grane che abbiamo e si riuscisse ad impostare criteri di merito, la LN non avrebbe più senso d'esistere. Il che equivale a dire ai suoi parlamentari "ragazzi, è finita la pacchia".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FdV77
Perchè i soldi ed il potere che danno certe posizioni annebbiano la vista e allontanano dei fini. Questo, ovviamente, partendo da presupposti di onestà, virtù tutta da dimostrare nel caso di buona parte dei poltronari (a tutti i livelli). La LN non riesce ad arrivare al federalismo semplicemente perchè non vuole farlo, non le fa comodo: se domani si sistemassero tutte le grane che abbiamo e si riuscisse ad impostare criteri di merito, la LN non avrebbe più senso d'esistere. Il che equivale a dire ai suoi parlamentari "ragazzi, è finita la pacchia".
Effettivamente la tua osservazione lungimirante non fa una piega, ma allora quale alternativa?
-
La vostra realtà, o per meglio dire la realtà delle differenti aree del mezzogiorno, per i motivi a cui già mi riferivo è differente, già solo per un discorso di omogeneità, sia culturale che etnica. Qui è diverso e temo che nessun obiettivo di autodeterminazione possa mai arrivare a compimento se prima non si fa un'enorme opera di risveglio culturale; qui in troppi sono anestetizzati e totalmente ignoranti su chi erano i loro avi e come hanno reso queste terre quelle che sono (o, per meglio dire, erano fino a 30/40 anni fa). Bisogna lavorare prima qui e poi, solo poi, in ambito più strettamente politico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FdV77
La vostra realtà, o per meglio dire la realtà delle differenti aree del mezzogiorno, per i motivi a cui già mi riferivo è differente, già solo per un discorso di omogeneità, sia culturale che etnica. Qui è diverso e temo che nessun obiettivo di autodeterminazione possa mai arrivare a compimento se prima non si fa un'enorme opera di risveglio culturale; qui in troppi sono anestetizzati e totalmente ignoranti su chi erano i loro avi e come hanno reso queste terre quelle che sono (o, per meglio dire, erano fino a 30/40 anni fa). Bisogna lavorare prima qui e poi, solo poi, in ambito più strettamente politico.
Condivido pienamente, riappropriarsi della cultura e della tradizione è fondamentale, sia al sud che al nord. Credo che se non si riaccendono le menti delle persone, poco si potrà fare. Ma per mandare avanti un processo in tal senso serve l'auilio della scuola e dell'informazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
NoNickName
Hai altre domande?
Veramente sì, ma non so quanto dipenda da te e quanto tu possa fare per porvi rimedio.
1. perchè questo rif.borb. continua a scrivere su questo forum di argomenti che non lo riguardano (viceversa potrebbe occuparsi del partito del sud)
2. perchè Dio ha creato i teroni?
Grazie in anticipo per le risposte :-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sawdust Caesar
Veramente sì, ma non so quanto dipenda da te e quanto tu possa fare per porvi rimedio?
1. perchè questo rif.borb. continua a scrivere su questo forum di argomenti che non lo riguardano (viceversa potrebbe occupoarsi del partito del sud)
2. perchè Dio ha creato i teroni?
Grazie in anticipo per le risposte :-:-01#19
1)Non mi risulta che non parli di cose padane, sei solo un provocatore.
2)Per far credere alle persone come te che sono superiori.