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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Far Cry 2

  1. #1
    naufrago
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    Far Cry 2





    http://it.wikipedia.org/wiki/Far_Cry_2

    E qui una recensione:

    http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26437&pag=1

    Uno dei protagonisti indiscussi degli Ubidays era sicuramente FarCry 2, primo vero e proprio nuovo episodio della serie dopo le versioni Xbox e Xbox 360. A Parigi è stato finalmente possibile provare in tutta libertà il single player e parlare con il team per avere un po’ di informazioni su quello che si appresta a diventare uno dei mattatori della prossima stagione di fps. Uno shooter che fa propria la filosofia dei giochi con vaste aree liberamente esplorabili e nei quali l’unica cosa che conta è il portare a termine le missioni assegnate, lasciando al giocatore una libertà quasi assoluta. Senza dimenticare il comparto grafico e tecnico, che a tratti lascia davvero a bocca aperta su qualsiasi piattaforma lo si voglia giocare da PC, PS3 a Xbox 360.

    Free Shooting!
    Far Cry 2 è ambientato su un’area africana di 50 km quadrati, popolati da animali e ricca di piantagione, nella quale ci si può muovere in maniera assolutamente libera. Non ci sono muri invisibili, se non le montagne più alte e ripide, e qualsiasi mezzo è valido per raggiungere nel modo più sicuro o più veloce, a seconda delle esigenze, il punto assegnato per il completamento di ogni missione o sottomissione. All’inizio del gioco bisogna scegliere uno tra nove personaggi e, a quel punto, gli altri otto diventeranno i membri della nostra squadra che ci accompagnerà per tutta la storia. Storia che porterà il nostro eroe ad affrontare un esercito di mercenari, capeggiati dal cattivo di turno. Nella marcia d’avvicinamento, il protagonista dovrà interagire con due fazioni di trafficanti locali, alleandosi di volta in volta con l’una o con l’altra, completando le diverse missioni che gli vengono assegnate e tradendo ora l’una ora l’altra per realizzare lo scopo ultimo. Ogni volta che si attiva una missione, su una mappa, che può essere richiamata in qualsiasi momento, viene segnata una croce rossa che segna l’area da raggiungere ed una freccia verde che indica la posizione del protagonista. Tutte le volte che si raggiunge una zona d’interesse, sia essa costituita da un avamposto o da un piccolo villaggio, la mappa viene sostituita da un’altra più dettagliata, chiamata “Mappa tattica” su cui vengono segnati i punti da cui cecchinare e tutte le posizioni in qualche modo d’interesse, dai depositi d’armi alla disposizione dei nemici, nonché quelle locazioni in cui fare rifornimento di munizioni, di medikit e di diamanti, che sono la moneta di FarCry 2 con cui comprare equipaggiamento e ottenere informazioni. Come detto, per spostarsi si può ricorrere a qualsiasi mezzo, da jeep, a macchine abbandonate, alle barche per correre lungo i corsi d’acqua, fino all’aliante, vero e proprio marchio di fabbrica della serie, che però in questo caso, e grazie all’assoluta libertà di movimento, permette di lanciarsi in sessioni di volo che ricordano Pilotwings, ma con un dettaglio mai visto prima, almeno su console. I programmatori hanno inserito un ciclo giorno notte che simula lo scorrere delle 24 ore, e il giocatore potrà scegliere di dormire per poi svegliarsi con un allarme, per poter affrontare le missioni anche col favore del buio, col risultato che ci saranno alcuni nemici appisolati sulle brande, ma gli altri ancora pi ù vigili perché di ronda. Insomma, bisognerà decidere l’orario migliore a seconda della conformazione del terreno e della disposizione dei mercenari su di esso.
    Guerra interattiva
    Le meccaniche sono quelle ormai canoniche di un fps: c’è la corsa/scatto; la possibilità di accucciarsi e di zoomare; di cambiare le armi e raccoglierne da terra e dai nemici abbattuti. I comandi sono piuttosto precisi e il mestiere che si respira già dopo i primi istanti è quello tipico delle produzioni di primo livello. L’energia è indicata da una barra in alto a sinistra sullo schermo e quando si sta per morire è necessario farsi delle iniezioni per rimettersi in sesto. Quando si resta a secco, lo schermo si fa in bianco e nero e, a quel punto, interviene uno dei membri della nostra squadra che ci solleva e ci porta al sicuro per curarci. Sempre che la morte non sia avvenuta in zona troppo esposta al fuoco nemico, perché in quel caso anche il nostro soccorritore verrà ucciso portandoci alla schermata del game over. Tra l’atro, pur trattandosi di una savana, i predatori non attaccheranno il protagonista, perché il team non ha voluto che si sprecassero tempo, energie e munizioni sparando dietro a tigri e leoni, visto che già i mercenari dovrebbero dare del filo da torcere. Il condizionale non è usato a caso, perché l’unica pecca della beta che abbiamo potuto provare era l’intelligenza artificiale dei soldati avversari, davvero poco reattivi e spesso non in grado di rispondere degnamente ai nostri attacchi. Speriamo che la versione finale risolva questi problemi, perché la grande interattività del fondale riesce a dare infinite possibilità per affrontare ogni situazione di gioco. Il mondo di FarCry 2 è spazzato dal vento che riesce a spostare le fiamme, che si propagano incendiando qualsiasi cosa si trovi sul loro cammino. Le coperture e le capanne di legno possono essere fatte saltare in aria, esponendo qualsiasi nemico alle pallottole e alle esplosioni. Tutte queste possibilità, per essere messe veramente a frutto, avranno bisogno di un’Intelligenza Artificiale all’altezza.
    Il gioco è in sviluppo per PC, PlayStation 3 e Xbox 360, con la versione PC che guida le danze con frame rate più alto, texture più definite e luci più morbide (a patto di avere un PC di alto livello, ovviamente). Non da meno, comunque sono le versioni console, sulle quali il lavoro svolto dal team è davvero notevole, con la versione PS3 che per adesso ha qualche problema in più con le ombre, le luci e la risoluzione delle texture. Si tratta comunque di uno degli engine più spettacolari che ci è capitato di vedere negli ultimi mesi e il nostro consiglio non può che essere quello di seguire da vicino la vita di FarCry 2, da qui all’uscita in tutti i negozi.

    •   Alt 

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  2. #2
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    Ci ho giocato in multiplayer due mesi fa da un amico, ed in solitario da mio cognato l'altra settimana, è spettacolare.

    Purtroppo non posso ancora installarlo nel mio pc perchè non ho abbastanza posto nell'HD, ma non ho fretta, devo ancora finire una mezza dozzina di altri giochi iniziati.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  3. #3
    naufrago
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    Ieri ho passato 15 minuti buoni a tentare di capire come ca$$o si pilotasse il deltaplano... poi ho alzato bandiera bianca ed ho desistito: posso proseguire anche coi piedi per terra. Che rabbia però...

  4. #4
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    Questa volta sono in controtendenza, non mi è piaciuto. Devo premettere che, in effetti, il mio giudizio è parziale dato che non l'ho finito; detto questo a farmi decidere è stata la ripetitività di alcune parti del gioco, specialmente gli spostamenti nei quali i posti di guardia continuano a ripopolarsi anche se ci sei passato 5 minuti prima radendo tutto al suolo ed incendiando quello che resta in piedi. Allo stesso modo non capisco quante cacchio di jeep piene di mercenari ci sono in una singola mappa, da non crederci, nella savana c'è più traffico che a casa mia nell'ora di punta...
    Infine ho seri problemi con il bilanciamento delle armi; i fucili d'assalto servono veramente a poco non appena si ha accesso alla mitragliatrice pesante e le scelte che si è costretti a fare nella scelta delle armi da portare addosso mi risultano poco chiare.
    Alla fine preferisco il predecessore, rispetto all'attuale era molto più innovativo e meglio bilanciato, peccato...

    Ps
    Qualcuno ha veramente usato il bazooka per qualcosa che non fosse una semplice prova?

  5. #5
    naufrago
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    Sì, il bazooka mi è stato comodo in diverse parti del gioco, nun ultima una delle parti finali, dove altrimenti era una sorta di azione kamikaze (non dico di più per chi non l'avesse finito). Comodo, devastante.
    Sulle armi, secondo me più vai avanti con il gioco più i nemici diventano pericolosi; lì devi cominciare a ragionare davvero su che combinazione di armi portarti dietro, perchè non è detto che una mitragliatrice distruttiva (ma rumorosa) dia risultati migliori di una mitraglietta silenziata, così come il fucile a dardi, pur lento nel ricaricare e con pochi colpi, a volte mi è stato più utile di un Dugrunov o simili.

  6. #6
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    Dugrunov sarai te
    Intanto l'ho ripreso, non è male, ma il respawning è veramente orribile...

  7. #7
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    io l'ho mollato.....

 

 

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