Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Giò91 e Despota Illuminato, qua siamo come in Fight Club e abbiamo delle regole
Prima regola di Patria Italiana: non parlate mai come se foste su DR
Seconda regola di Patria Italiana: non dovete parlare mai come su DR
mi perdoni signor Pubblico Ministero ma cosa avrei detto di male?
Ho fatto semplicemente un obiezione ad un mio avversario,non nemico.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
mi perdoni signor Pubblico Ministero ma cosa avrei detto di male?
Ho fatto semplicemente un obiezione ad un mio avversario,non nemico.
Qua non esistono avversari, esistono Italiani.
Qua si è Nazione, non Fazione.
Pubblico Ministero, lo dici a qualcun altro:incav::incav::incav:
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
De Maistre aderì in un primo tempo alla massoneria perchè pensava che potesse fungere da catalizzatore delle élites aristocratiche che avrebbero potuto dare il via alla restaurazione della Res Publica Christiana.
Va detto che in quel periodo De Maistre era "poco ortodosso", nel senso che era piuttosto vicino alle posizioni di de Saint-Martin, che proponeva una versione esoterica del Cristianesimo, intrisa di neo-platonismo.
De Maistre abbandonò la massoneria poco prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, rendendosi conto dell'incompatibilità fra l'occultismo esoterico massonico e il Cattolicesimo Romano.
Pertanto, la tua obiezione non è valida.
Anche perchè - indipendemente da De Maistre - la massoneria è sempre stata condannata dal Magistero di Santa Romana Chiesa e tutt'ora ne è vietata l'appartenenza.
Non lo nego, ma a questo punto mi devi spiegare dove fosse l'odio per Cristo e la Chiesa, qua al massimo vedo solo posizioni eterodosse.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Al di là dei discorsi sul Magistero della Chiesa, che interessano una sfera diversa, devo rilevare che la Chiesa intesa come istituzione terrena, con interessi terreni, ha spesso avversato e combattuto il processo di unificazione dell'Italia.
Anche quello tedesco, sebbene in tempi meno recenti: basta ricordare la condotta dei Principi Elettori ecclesiastici cattolici sempre schierati aprioristicamente a favore della debole condotta di certi imperatori asburgici nel 1700, salvo scoprirsi ecumenici sostenitori di sovrani scismatici quando Giuseppe II minacciava le loro prebende.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Qua non esistono avversari, esistono Italiani.
Qua si è Nazione, non Fazione.
Pubblico Ministero, lo dici a qualcun altro:incav::incav::incav:
Ella sta avvalorando la mia proposizione,chi mette sopra tutto un trono di frottole (cit Lautrèmont) e non la propria terra natia non sono di certo io che ho sempre posto LA NAZIONE prima di tutto.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
mi perdoni signor Pubblico Ministero ma cosa avrei detto di male?
Ho fatto semplicemente un obiezione ad un mio avversario,non nemico.
Despota, trattavasi di esortazione preventiva, non di atto d'accusa. Con quello che sta succedendo in altri fora, dove la moderazione è stata azzerata per le ragioni che tu ben conoscerai, è necessario attenersi scupolosamente a regole date.
Miles funge da Qauestor.....non da PM.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Giò91 e Despota Illuminato, qua siamo come in Fight Club e abbiamo delle regole
Prima regola di Patria Italiana: non parlate mai come se foste su DR
Seconda regola di Patria Italiana: non dovete parlare mai come su DR
Siccome non ho uno sdoppiamento della personalità, io dico le stesse cose sia su DR che su qualsiasi altro forum di PIR.
Pertanto, se la massoneria mi fa schifo, lo dico a prescindere dal forum.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Non lo nego, ma a questo punto mi devi spiegare dove fosse l'odio per Cristo e la Chiesa, qua al massimo vedo solo posizioni eterodosse.
Non da parte di De Maistre, che era in buona fede, ma da parte della massoneria.
I nemici interni che si spacciano per 'amici' sono sempre i più pericolosi come la storia insegna.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Non da parte di De Maistre, che era in buona fede, ma da parte della massoneria.
I nemici interni che si spacciano per 'amici' sono sempre i più pericolosi come la storia insegna.
E secondo De Maistre era l'unico?
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Al di là dei discorsi sul Magistero della Chiesa, che interessano una sfera diversa, devo rilevare che la Chiesa intesa come istituzione terrena, con interessi terreni, ha spesso avversato e combattuto il processo di unificazione dell'Italia.
Santa Romana Chiesa non era contraria all'unità d'Italia, era contraria al fatto che fossero dei massoni laicisti e liberali a fare questa unità.