Giocate a Tombola durante le festività natalizie?
Miles Insulae

Giocate a Tombola durante le festività natalizie?
Miles Insulae

Gioco a Risiko, Monopoli e Trivial.

ci giocavo da bambino in famiglia...mi dispiace vedere come certe tradizioni si vadano inesorabilmente perdendo

Da quando i cugini della mamma hanno litigato tra loro e non passiamo più il natale tutti insieme, non più.
Peccato, era divertente. Età media 65 anni, ma divertente![]()

Si, anche se sempre meno col passare degli anni.

No. Non amo molto i giochi di società, soprattutto poi a Natale o Capodanno.

Ecco, quello è uno dei pochi metodi per deprimermi seriamente, o nel momento sbagliato trasformarmi in una iena caustica e altamente depressiva per chiunque.

La tombola.
Di solito questa usanza/gioco si profilava all'orizzonte nel momento in cui mia nonna arrivava a tavola con il piatto da portata (rigorosamente natalizio, con le renne, la neve, il pupazzo, il bambino cerebroleso che se ne sta al freddo polare di una notte di dicembre a guradare il pupazzo ecc.) colmo di panettone.
La prima a dar voce all'incubo era sempre, IMMANCABILMENTE mia madre:
«Adesso però giochiamo a TOMBOLA»
Cazzo una sorpresa...
A quel punto l'umanità deve essere per forza divisa in due distinti gruppi.
Il primo.
Essere umano affetto da sindrome natalizia. E' tranquillamente quasi sempre alticcio (alla fine del pranzo/cena) ed è pronto a perpetuare i riti FACENDO FINTA CHE PER LUI E' LA PRIMA VOLTA. Quando sente la parola tombola in realtà sente: gioco fantasmagorico che nemeno a Las Vegas se lo sognano, inventato da un genio delle attività ludico/sociali, ma perchè cazzo non l'ho inventato io!
Ora il pisquano in questione non aspetta altro. E' già lì che s'è fatto tutti i suoi bravi conti, ha deciso quanto costa una cartella, SA (perchè lo sa, perchè è l'Enrico Fermi del "cartellone") che con sei cartelle si puntano tutti i numeri, SA (perche è 'o mago 'e Napule de noiantri) a cosa corrispondono TUTTI i numeri. Li nominerà assolutamente tutti.
77 le gambe delle donne.
33 gli anni di Cristo (e qui sguardi felici e complici della magia della natività. Peccato che quelli sono gli anni della scomparsa, ma vabbeh, sta a guarda' al capello)
66 letto come 99. Apice della comicità insita nella matematica
14 l'ubriaco. E tutti che guardano di sottecchi lo zio.
24 la vigilia. Notazione pseudo temporale di preparazione
90 LA PAURA. Un classico. Si è saputo di tornate di tombola in cui fino a che non usciva il 90 non si smetteva di giocare.
25 Natale.
Non il Natale.
No.
Natale.
Numero ecumenico con giocatori che si segnano e occhi che a volte inumidiscono. L'essenza del gioco è fare il "cartellone", sbirciare nel sacchetto dei numeri, e tirar fuori il 25.
In questa categoria di appassionati ci sono anche i giudici arbitri che decidono se si stanno rispettando le regole, quelli che incitano a mischiare perchè non hanno nemmeno un numero sull'unica cartella e si annoiano e poi c'è LUI.
Quello che tutte le volte, ma tutte tutte eh!, aspetta il primo estratto e veloce come una faina nonchè furbo come solo lui può esserlo, chiama
«AMBO».
E si guarda intorno per godersi l'effetto.
La prima volta ho sorriso.
Quando a ventiquattro anni ho giocato l'ultima volta della mia vita, era armato e pronto a tutto.
Ma lui era morto a novembre.
L'altra categoria, è quella di quelli che come me, 'ste cose le sognavano al ventidue, si svegliavano sudati e commentavano «Cazzo che incubo».
Ma la notte del ventiquattro aspettavano disperatamente una sveglia che non c'era.
Richiesta di moratoria all'ONU. La pratica di questo gioco può indurre demenza, senescenza precoce, uso/abuso di eroina o di altre micidiali droghe che distruggono la coscienza.

odio la tombola, sette e mezzo, tresette, etc etc...oddio ma qualche gioco più innovativo a Natale non si può fare?![]()