User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Alchol a 0,2%

  1. #1
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alchol a 0,2%

    l tasso alcolico consentito nel sangue scenderà dallo 0,5% allo 0,2%

    Alcol alla guida: regole più severe

    Lo prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata a fine gennaio

    (Emmevi) ROMA - Non si potrà (quasi) più bere alcol se si vorrà guidare un'auto: sarà infatti sufficiente un tasso alcolico dello 0,2% (ora è 0,5%) per vedersi ritirare la patente. È quanto prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata entro la fine di gennaio. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci dopo i recenti incidenti mortali che hanno visto coinvolti guidatori con tasso alcolico superiore al consentito. «Siamo lavorando su una proposta di legge», ha spiegato Valducci, che si aggancia a un lavoro già svolto. È una proposta assolutamente bipartisan che introduce il principio della tolleranza zero nei confronti dell'uso di alcol. Chi guida non beve e chi beve non guida: si tratta di un ulteriore giro di vite anche rispetto agli attuali limiti consentiti. Si valuterà se applicare o meno queste nuove norme alla fascia più giovane d'età o se invece estendere un divieto generalizzato».
    INCIDENTI STRADALI: 50% POSITIVI ALCOL - Il 50% dei conducenti coinvolti in incidenti stradali risulta positivo all'etilometro o al test per le droghe. Lo rivela un'indagine condotta su 74 conducenti arrivati dopo un incidente al trauma center dell'ospedale Niguarda di Milano tra marzo e settembre 2008. Lo studio, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) dell'ospedale e la polizia locale di Milano, è stato presentato durante un convegno. «In sette casi su diec si tratta di uomini», spiega Osvaldo Chiara, direttore del trauma team di Niguarda, «con un'età media di 39 anni. Il 20% risulta positivo all'alcol, il 20% a droghe (soprattutto cocaina) e il 15% sia all'alcol che alla droga».

    PIRATERIA - «Ogni anno se ne registrano circa 500 casi sulle strade italiane, 50 circa solo in quelle lombarde», spiega Domenico Musicco, legale dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada. «Solo nei primi sei mesi del 2008 si è registrata un'impennata dei casi pari al 74% rispetto allo stesso periodo del 2007». Due le misure che dovrebbero essere adottate secondo gli esperti: innanzitutto una maggiore educazione per chi si mette alla guida, ma soprattutto più controlli su strada. «In Italia si eseguono ogni anno un milione di alcol test, contro i dieci milioni della Francia», conclude Musicco. «L'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo».



    http://www.corriere.it/politica/08_d...4f02aabc.shtml)



    Questa sarebbe un'ottima legge (e lo dico da vicentino, notoriamente tra le provincie più "alcolizzate" d'italia ).

    Il limite dello 0.2% è utilizzato anche in Polonia (e là quando bevono BEVONO davvero...) ed in altri paesi dove l'alcol è molto diffuso. E in quei paesi ci sono controlli seri (ad esempio in Polonia ogni auto della policja ha in dotazione un alcol-test e ti fanno il controllo "d'ufficio" (praticamente a qualsiasi ora del giorno tu venga fermato ti chiedono patente, libretto e ti fanno l'alcol test).

  2. #2
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Quel che manca, sono compagnie di servizi(trasporto) a basso costo e potenziamento dei mezzi pubblici....senza tali servizi, ci saranno solo molte entrate in multe, aste e rinnovo patenti, ma per il problema resta.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Nov 2007
    Messaggi
    1,162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il governo dei record, viaggiamo al ritmo di una stronzata al dì.
    Siccome non riescono a far rispettare il limite dello 0,5 lo riducono a 0,2, mi sembra logico.

  4. #4
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Quel che manca, sono compagnie di servizi(trasporto) a basso costo e potenziamento dei mezzi pubblici....senza tali servizi, ci saranno solo molte entrate in multe, aste e rinnovo patenti, ma per il problema resta.

    Penso che il problema sia soprattutto nella mentalità italiana.

    Parlo spesso della Polonia perchè ci risiedo spesso e perchè mia moglie è polacca. Là quando si beve (e bevono davvero tanto!) è uso comune che quello che guida non beva NIENTE, indipendentemente dal luogo dove si festeggia o dalla lontanza da casa. E' un pensiero assodato nelle loro teste (mia moglie era sconcertata dal fatto che io mi mettessi al volante dopo aver bevuto anche solo 4 o 5 bicchieri di vino, che qui a Vicenza sono la razione minima quotidiana consigliata). Qui in Italia una soluzione così è impensabile...

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono contrarissimo

    ergo passerà bipartisan

  6. #6
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Penso che il problema sia soprattutto nella mentalità italiana.

    Parlo spesso della Polonia perchè ci risiedo spesso e perchè mia moglie è polacca. Là quando si beve (e bevono davvero tanto!) è uso comune che quello che guida non beva NIENTE, indipendentemente dal luogo dove si festeggia o dalla lontanza da casa. E' un pensiero assodato nelle loro teste (mia moglie era sconcertata dal fatto che io mi mettessi al volante dopo aver bevuto anche solo 4 o 5 bicchieri di vino, che qui a Vicenza sono la razione minima quotidiana consigliata). Qui in Italia una soluzione così è impensabile...
    Questo è in parte vero(anche noi, ad esempio, a livello di compagnia adottiamo già questo sistema da anni), ma il problema arriva dal tragitto dal bar a casa, o comunque se sei solo.

    Se esitessero servizi convenzionati a basso costo, ci sarebbero meno problemi a spendere 5 eurozzi per farsi scarrozzare dal bar a casa.

  7. #7
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    E sono oltrepadano, quindi come zona non siamo molto lontani come stile vinicolo da voi vicentini...

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La solita soluzione "all'Italiana": sparare la ca...ta più grossa per fare più rumore.

    Come il continuo aumentare delle multe, sperando che la notizia dell'unico sfigato preso serva a far paura.

    Il vero problema è la "certezza" della pena.

    Se si fosse SICURI di essere beccati, anche solo 10 euro sarebbero sufficienti.

    Cosa me ne frega se metti una multa a 3.000 euro... se tanto non me la darai mai ?

    E qui... stesso s-ragionamento: abbasso il limite... farò scena per un mese beccando quà e là qualche povero sfigato... poi tutto finisce nel dimenticatoio o sorpassato da una "nuova" trovata...

    Se oggi fermassimo TUTTE le auto in circolazione, e facessimo il test con quel limite... io scommetto che il 70% (sono prudente..) dei guidatori sarebbero fuori legge.
    Soprattutto dopo pranzo.

  9. #9
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Prendiamo il caso di ieri, dove quell'enorme testa di cazzo ha falciato una comitiva di persone che volevano solo farsi un giro per i mercatini di Natale : la notizia battuta(prendendo le dovute distanze dato che sono in corso accertamenti anche sull'utilizzo di stupefacenti/psicotropi), verteva su di un livello alcoolemico "appena superiore al consentito"....mettiamo che sia risultato 0,8 (l'ex limite legale di qualche anno fa), a questo punto ora quell'imbecille criminale era dato come "ubriaco" da diversi network.

    Questa per me è una gran cazzata ad esempio.....è uno stronzo a cui levare la patente e fargli fare pure del carcere, su questo non ci piove, ma se il test si ferma all'alcool, con 0,8, è assurdo dichiararlo ubriaco.

  10. #10
    Prodi&Berlusconi
    Data Registrazione
    27 Oct 2006
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Follia pura. 0,2 e' un bicchiere di vino.
    Il danno per i pubblici esercizi sara' enorme. Fine della birra media con la pizza, tanto per fare un esempio.
    Sara' la roulette russa dei controlli. Penso ai poveracci in uscita dai matrimoni.
    Ho la patente da 35 anni e non ho mai fatto incidenti, meno che mai quando ho bevuto mezza bottiglia di vino al ristorante.
    Andiamo avanti pure cosi' con uno stato che invece che arretrare e regolare gli eccessi, entra ovunque nella nostra vita a farci cambiare le nostre abitudini, anche quelle piu' innocenti.
    Di questo passo finiranno per tassare anche il sorriso......

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito